Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
Qual è la canzone o le canzoni che ascoltate quando siete in modalità "io vs. il mondo intero" (per una qualsiasi ragione)?
Può essere una canzone che vi fa sfogare, una canzone che alimenta la sensazione, o che la porta al parossismo, una canzone che vi distrae, o che semplicemente vi riempie le orecchie, come volete. Se poi volete aggiungere anche il perché, è più divertente.
-----
Una delle mie:
Lush - Hypocrite
Perché mi piace il contrasto tra i bassi e il cantato, e soprattutto per il ribaltamento nel testo, che le invettive spesso sono contro noi stessi. E quindi mi fa pensare all'autoironia, e l'autoironia spesso disinnesca l'eventuale rabbia. Chissà.
2
Giglio Bianco
Dom 20 Feb 2011 - 19:25
Viandante Affezionato
Oddio le mie son sempre piuttosto specifiche, non ci sono io contro "il mondo" dentro, ma io contro "qualcosa".
Uno dei miei amici piu' cari un tempo mi disse che parte di me e' molto "Brian Molko", la mia rabbia e' acida e tagliente come la sua.
Come dargli torto quando una delle mie canzoni della rabbia piu' recenti era questa?
3
purplebunny
Gio 3 Mar 2011 - 1:46
Viandante Storico
Giglio Bianco ha scritto:Uno dei miei amici piu' cari un tempo mi disse che parte di me e' molto "Brian Molko", la mia rabbia e' acida e tagliente come la sua.
L'ho sempre sospettato. Sarebbe gentile che ogni tanto ti arrabbiassi con me, credo mi piacerebbe, in un certo senso.
Mm. Ma comunque un'altra canzone della rabbia per me.
VNV Nation - Chrome
Questa in genre lo diventa quando se l'ho con una persoona in particolare, tra le tante possibili. Una rabbia più mirata, chissà.
4
Giglio Bianco
Gio 3 Mar 2011 - 2:34
Viandante Affezionato
purplebunny ha scritto:
Giglio Bianco ha scritto:Uno dei miei amici piu' cari un tempo mi disse che parte di me e' molto "Brian Molko", la mia rabbia e' acida e tagliente come la sua.
L'ho sempre sospettato. Sarebbe gentile che ogni tanto ti arrabbiassi con me, credo mi piacerebbe, in un certo senso.
Detta cosi' pare la storia di un sadico e di una masochista Fammi perdere la pazienza e ti pentirai di averlo scritto.
Altra mia canzone della rabbia. E cribbio in effetti e' un'altra dei Placebo
Una rabbia un po' piu' moscia e triste stavolta.
5
purplebunny
Gio 3 Mar 2011 - 2:58
Viandante Storico
Giglio Bianco ha scritto:Detta cosi' pare la storia di un sadico e di una masochista
Ma non ho mai detto che me ne sarei stata buona a subire l'acidità tagliente. E' solo che ogni tanto secondome ne avrei bisogno (poi eventualmente non so se tu avresti bisogno delle mie reazioni, ma so essere sfacciatamente egoista, talvolta).
Fammi perdere la pazienza e ti pentirai di averlo scritto.
Fosse facile farti perdere la pazienza (ma se è una sfida ci sto!).
Una rabbia un po' piu' moscia e triste stavolta.
Per una canzone della rabbia più triste che quasi sconfina nella malinconia, allora, io scelgo questa.
The Daysleepers - Release the Kraken
Perché... turn the lights down careful as a serpents tongue move without a sound gentle as the cold wind moans
6
Giglio Bianco
Gio 3 Mar 2011 - 3:36
Viandante Affezionato
purplebunny ha scritto:ma so essere sfacciatamente egoista, talvolta
Me ne sono accorto! Ma lo siamo tutti, chi piu' chi meno sfacciatamente.
Fosse facile farti perdere la pazienza (ma se è una sfida ci sto!).
Bring it on.
Altra canzone della rabbia.
Esasperazione, voglia e bisogno di essere se stessi e smettere di sentir la gente ciacolare a nastro inutilmente per questo.
7
NinfaEco
Sab 2 Apr 2011 - 9:40
Viandante Ad Honorem
Piacere..... Caino
............
8
purplebunny
Dom 10 Apr 2011 - 2:37
Viandante Storico
A Place to Bury Strangers - To Fix the Gash in Your Head
Anche solo per il testo, ma è tutto l'insieme...
I want to beat you up I don't care, 'cause I won't feel sorry I want to take you down I know that you will see in glory
I want to beat you in I'll make you feel my sorrow I want to take you out I'll come find you tomorrow
Every time you leave I go down I'll just wait for you to turn around And kick your head in (...)
...e così via!
9
NinfaEco
Ven 15 Apr 2011 - 10:56
Viandante Ad Honorem
Una poesia sul muro della metropolitana
L'ultimo treno è quasi dovuta, La metropolitana si chiude presto, E nel buio della stazione deserta, resta, in previsione, Un uomo in attesa nell'ombra.
Il suo salto gli occhi inquieti e ai graffi, A tutto ciò che può toccare o di cattura, E nascosto in profondità all'interno della sua tasca, Cassetta di sicurezza all'interno "del suo zoccolo" in silenzio, Ha trovato un pastello colorato.
Ora, dal grembo di pietra del tunnel, Le passeggiate in carrozza per incontrare lo sposo, E apre le porte larghe e benvenuto, Ma egli esita, poi si ritira nell'ombra più profonda.
E il treno è andato improvvisamente Cliccando su ruote in silenzio Come una litania picchiettando delicatamente, E tiene il rosario pastello Più stretta in mano.
Ora dalla tasca resoconto egli lampeggia, Il pastello sul muro che slash, Deep sulla pubblicità, Una poesia singola formulazione comprende Di quattro lettere.
E il suo cuore è ridere, urlare, battere La poesia attraverso i binari rimbalzo Ombreggiato dalla luce uscita Le sue gambe prendere il loro volo ascendente Per cercare la mammella di oscurità ed essere allattato dalla notte.
10
Blasel
Ven 15 Apr 2011 - 16:52
Banned
11
NinfaEco
Mer 20 Apr 2011 - 10:36
Viandante Ad Honorem
L’armata delle sette nazioni
Li manderò via L’armata delle sette nazioni non può trattenermi strapperanno via tutto prendendosi il loro tempo per attaccarmi alle spalle e la notte parlo da solo perché non posso dimenticare il via vai nella mia mente dietro una sigaretta e il messaggio che arriva dai miei occhi dice: "lascia perdere"
Non ne voglio sentir parlare ognuno ha una storia da raccontare ognuno la conosce dalla Regina d’Inghilterra ai segugi dell’inferno e se lo prendo mentre torna per la mia strada, te lo servirò e questo non è ciò che vuoi sentire, ma è quel che farò e quel che sento nelle ossa dice: "trova una casa!"
Sto andando a Wichita lontano da quest’opera, per sempre andrò a lavorare la paglia farò grondare sudore da ogni poro e sto sanguinando, e sto sanguinando, e sto sanguinando... proprio davanti al Signore tutte le parole sanguineranno da me e non penserò più e le macchie del mio sangue mi dicono: "torna a casa!"
12
NinfaEco
Gio 21 Apr 2011 - 14:58
Viandante Ad Honorem
Sbalordito e confuso
Non è giusto rimanere così a lungo sbalordito e confuso Volevo una donna ma non ho firmato un contratto con te Molta gente parla ma pochi sanno cosa dicono L'anima della donna è stata creata inferiore, sì.
Tu ferisci e ti approfitti, dici un sacco di bugie Rimangono tutti ipnotizzati quando ti dai da fare in giro Dolce piccola fanciulla, anche se non so dove sei stata Oh, ti amo e ritorno qui
Ogni giorno, lavoro molto Porto a casa la mia paga guadagnata con fatica Non so dove andrai So appena dove sei stata Dolce piccola fanciulla, ti voglio ancora
Non è giusto rimanere così a lungo sbalordito e confuso Volevo una donna ma non ho firmato un contratto con te Prendila comoda baby, lascia dire alla gente ciò che vuole E la tua lingua sarà ancora così lunga quando ti presenterò il conto?
13
Giglio Bianco
Mar 3 Mag 2011 - 12:38
Viandante Affezionato
A fior di pelle salirono gli sbotti, usando i nervi a mo' di comodi condotti. Fu zona rossa nell'attimo di un lampo, la superficie di un corpo senza scampo. Di lacerata sensazione, sentirsi vulcano in eruzione un'esplosione ormai vicina avrebbe acceso quella fulgida mattina
Ma che tragitto curioso fa quel tram chiamato Sospiri e Guai, Dopo un risveglio gioioso all'Inferno porta e non torna mai.
Ci sono istanti che vivere e' una merda, che vada a fuoco poi e' pur sempre una scoperta.
A fior di pelle avvamparono gli sbotti, bruciando i nervi e le vene e i loro fiotti: la zona rossa esplose in un secondo, e fu davvero come deflagrasse un mondo. Ohh che esecrabile emozione, sentirsi vulcano in eruzione incandescente come la lava che dalla bocca terrifica sbava.
Ma che discesa gloriosa fa quel magma senza fermarsi mai, Come una belva furiosa il suo inferno porta, portando guai.
Ci sono istanti che vivere e' una merda, che vada a fuoco poi e' pur sempre una scoperta.
Sono le volte che proprio, no, non ce la fai piu', che vorresti volar per davvero nel blu dipinto di blu, per poterti sentire leggero come il cielo impassibile. Leggero ed impassibile.
Ma che finale odioso quel can can di grida e gestualita', Quinto cerchio melmoso dell'inferno ulula la realta'.
Ci sono istanti che vivere e' una merda, e nessuna cosa al mondo sa come si disperda. E in quegli istanti in cui vivere e' una merda, che vada a fuoco poi e' purtroppo cosa certa.
Sono le volte che proprio, no, non ce la fai piu', che vorresti volar per davvero nel blu dipinto di blu, per poterti sentire leggero come il cielo impassibile. Impassibile...
14
NinfaEco
Lun 9 Mag 2011 - 9:00
Viandante Ad Honorem
IL TEMPIO (THE TEMPLE)
FOLLA
Accorri, Gerusalemme Vieni qui, Gerusalemme Domenica torneremo ancora qui Vivi in me, Gerusalemme Qui tu vivi Gerusalemme Qui tu respiri Gerusalemme Finche` il tuo tempio sopravvive Almeno tu sei ancora viva
UOMINI
Ho cose incredibili, Dimmi cosa desideri io te la vendero` Posso soddisfare i tuoi bisogni piu` sfrenati Ho il Paradiso, ho l'Inferno.
FOLLA
Accorri che i miei prezzi sono bassi Vieni qui - e` quanto di meglio c'e` in citta` Assaggia il vino migliore Scommetti sul mio gallo
DONNE
Quello che vedi lo puoi avere Nessuno ancora e` rimasto deluso Non aver paura provami Non c'e` nulla che tu non possa comprare
FOLLA
Fai un'offerta, ho di tutto Sbrigati, sta andando tutto a ruba Prendi in prestito il denaro alle condizioni migliori Sbrigati ora finche` c'e` ancora merce Accorri, Gerusalemme Vieni qui, Gerusalemme Domenica torneremo ancora qui Vivi in me, Gerusalemme Qui tu vivi Gerusalemme Qui tu respiri Gerusalemme Finche` il tuo tempio sopravvive Almeno tu sei ancora viva Ho cose incredibili, Dimmi cosa desideri io te la vendero` -
GESU'
Il mio tempio dovrebbe essere una casa di preghiera Ma voi ne avete fatto un covo di ladri Fuori! Fuori!
Il mio tempo e` quasi scaduto Resta poco da fare Dopo tutto ho tentato per tre anni, che sembrano trenta Che sembrano trenta
LEBBROSI
Guardami gli occhi, ci vedo appena Guardami, posso appena camminare Credo che tu possa risanarmi Guarda la mia lingua, posso appena parlare Guarda la mia pelle sono tutto una piaga Guarda le mie gambe posso appena stare in piedi Credo che tu possa guarirmi Guarda la mia borsa sono molto povero Toccami, guariscimi Cristo Toccami, guariscimi Cristo Baciami,tu puoi curarmi Cristo Baciami, dammi del denaro Cristo Guardami gli occhi, ci vedo appena Guardami, posso appena camminare Credo che tu possa risanarmi Guarda la mia lingua, posso appena parlare Guarda la mia pelle sono tutto una piaga Guarda le mie gambe posso appena stare in piedi Credo che tu possa guarirmi Guarda la mia borsa sono molto povero Toccami, guariscimi Cristo Toccami, guariscimi Cristo Baciami,tu puoi curarmi Cristo Baciami, dammi del denaro Cristo Guardami gli occhi, ci vedo appena Guardami, posso appena camminare Credo che tu possa risanarmi Guarda la mia lingua, posso appena parlare Guarda la mia pelle sono tutto una piaga Guarda le mie gambe posso appena stare in piedi Credo che tu possa guarirmi Guarda la mia borsa sono molto povero Toccami, guariscimi Cristo Toccami, guariscimi Cristo Baciami, tu puoi curarmi Cristo Baciami, dammi del denaro Cristo Guardami gli occhi, ci vedo appena Guardami, posso appena camminare Credo che tu possa risanarmi Guarda la mia lingua, posso appena parlare Guarda la mia pelle sono tutto una piaga
GESU'
Siete troppi, non mi spingete C'e` troppo poco di me - non statemi addosso. Lasciatemi in pace!
15
NinfaEco
Ven 20 Mag 2011 - 17:13
Viandante Ad Honorem
Hey! All right, all right, all right, all right!
Oh, ain't no problem Carry no heavy load Why can't I love you, baby ? You try to block my road. I wish ya wouldn't do it.
Oh, better off to hand you Everything I own, ha ha ha ha! Strange to see you waiting for me, You try to block my road All the time. Yeah, try to block my road Please be mine! Hey, hey, hey, hey.
Road block Hit me with a roadblock Come on a road block Road block Road block Road block Road block Road block Ah! Road block My, my, my, my, my, my, road block Up ahead I see a roadblock Up ahead I see a roadblock Whoa, road block Whoa, road block Road block Road block Road block Road block Road block Road block Road block Road block Road block
Oh, ain't no problem Carry no heavy load No, no! Hey! why can't I love you, baby ? You try to block my road. Why are you doin' it ? Yeah, try to block my road. Try to block my Road! Lord! Road block!!!
16
NinfaEco
Mer 8 Giu 2011 - 10:32
Viandante Ad Honorem
Il re fa rullare i tamburi Il re fa rullare i tamburi vuol sceglier fra le dame un nuovo e fresco amore
ed è la prima che ha veduto che gli ha rapito il cuore marchese la conosci tu marchese la conosci tu chi è quella graziosa ?
ed il marchese disse al re "maestà è la mia sposa"
tu sei più felice di me tu sei più felice di me d'aver dama si bella signora si compita
se tu vorrai cederla a me sarà la favorita signore se non foste il re signore se non foste il re
v'intimerei prudenza ma siete il sire siete il re vi devo l'obbedienza marchese vedrai passerà marchese vedrai passerà
d'amor la sofferenza io ti farò nelle mie armate maresciallo di Francia"
"addio per sempre mia gioia " "addio per sempre mia bella " "addio dolce amore" "devi lasciarmi per il re" "ed io ti lascio il cuore"
la regina ha raccolto dei fiori la regina ha raccolto dei fiori celando la sua offesa ed il profumo di quei fiori uccise la marchesa.
17
NinfaEco
Mer 8 Giu 2011 - 15:13
Viandante Ad Honorem
Che ci fanno queste anime davanti alla chiesa questa gente divisa questa storia sospesa
a misura di braccio a distanza di offesa che alla pace si pensa che la pace si sfiora
due famiglie disarmate di sangue si schierano a resa e per tutti il dolore degli altri è dolore a metà
si accontenta di cause leggere la guerra del cuore il lamento di un cane abbattuto da un'ombra di passo
si soddisfa di brevi agonie sulla strada di casa uno scoppio di sangue un'assenza apparecchiata per cena
e a ogni sparo all'intorno si domanda fortuna che ci fanno queste figlie a ricamare a cucire
queste macchie di lutto rinunciate all'amore fra di loro si nasconde una speranza smarrita
che il nemico la vuole che la vuol restituita e una fretta di mani sorprese a toccare le mani
che dev'esserci un modo di vivere senza dolore una corsa degli occhi negli occhi a scoprire che invece è soltanto un riposo del vento
un odiare a metà e alla parte che manca si dedica l'autorità
che la disamistade si oppone alla nostra sventura questa corsa del tempo a sparigliare destini e fortuna
che fanno queste anime davanti alla chiesa questa gente divisa questa storia sospesa
18
NinfaEco
Sab 9 Lug 2011 - 11:22
Viandante Ad Honorem
19
purplebunny
Ven 22 Lug 2011 - 19:00
Viandante Storico
Soap & Skin - Thanatos
(...) Torn open tomb I fell in your Cold fission bomb I fell in your war Ages of delirium Curse of my oblivion Tremor on my heaven son Tares above my kingdom come (...)
20
Cenere79
Ven 22 Lug 2011 - 19:40
Viandante Mitico
Io sono uno che parla troppo poco, questo è vero ma nel mondo c'è già tanta gente che parla, parla, parla sempre che pretende di farsi sentire e non ha niente da dire.
Io sono uno che sorride di rado, questo è vero ma in giro ce ne sono già tanti che ridono e sorridono sempre però poi non ti dicono mai cosa pensano dentro.
Io sono uno che non dice chi è la sua donna, questo è vero perchè non ammiro la gente che prima implora un po' d'amore e poi non appena l'ha avuto lo va a raccontare.
Io sono uno che non nasconde le sue idee, questo è vero perchè non mi piacciono quelli che vogliono andar d'accordo con tutti e che cambiano ogni volta bandiera per tirare a campare.
21
NinfaEco
Mar 9 Ago 2011 - 22:35
Viandante Ad Honorem
La chiamavano bocca di rosa metteva l'amore, metteva l'amore, la chiamavano bocca di rosa metteva l'amore sopra ogni cosa.
Appena scese alla stazione nel paesino di Sant'Ilario tutti si accorsero con uno sguardo che non si trattava di un missionario.
C'è chi l'amore lo fa per noia chi se lo sceglie per professione bocca di rosa né l'uno né l'altro lei lo faceva per passione.
Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie senza indagare se il concupito ha il cuore libero oppure ha moglie.
E fu così che da un giorno all'altro bocca di rosa si tirò addosso l'ira funesta delle cagnette a cui aveva sottratto l'osso.
Ma le comari di un paesino non brillano certo in iniziativa le contromisure fino a quel punto si limitavano all'invettiva.
Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.
Così una vecchia mai stata moglie senza mai figli, senza più voglie, si prese la briga e di certo il gusto di dare a tutte il consiglio giusto.
E rivolgendosi alle cornute le apostrofò con parole argute: "il furto d'amore sarà punito- disse- dall'ordine costituito".
E quelle andarono dal commissario e dissero senza parafrasare: "quella schifosa ha già troppi clienti più di un consorzio alimentare".
E arrivarono quattro gendarmi con i pennacchi con i pennacchi e arrivarono quattro gendarmi con i pennacchi e con le armi.
Il cuore tenero non è una dote di cui sian colmi i carabinieri ma quella volta a prendere il treno l'accompagnarono malvolentieri.
Alla stazione c'erano tutti dal commissario al sagrestano alla stazione c'erano tutti con gli occhi rossi e il cappello in mano,
a salutare chi per un poco senza pretese, senza pretese, a salutare chi per un poco portò l'amore nel paese.
C'era un cartello giallo con una scritta nera diceva "Addio bocca di rosa con te se ne parte la primavera".
Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca.
E alla stazione successiva molta più gente di quando partiva chi mandò un bacio, chi gettò un fiore chi si prenota per due ore.
Persino il parroco che non disprezza fra un miserere e un'estrema unzione il bene effimero della bellezza la vuole accanto in processione.
E con la Vergine in prima fila e bocca di rosa poco lontano si porta a spasso per il paese l'amore sacro e l'amor profano.
22
Bumble-bee
Ven 19 Ago 2011 - 16:19
Viandante Storico
23
Cenere79
Sab 27 Ago 2011 - 11:08
Viandante Mitico
Io vorrei essere là, nella mia verde isola ad inventare un mondo fatto di soli amici.
24
Automaalox
Sab 27 Ago 2011 - 11:30
Viandante Storico
purplebunny ha scritto:Qual è la canzone o le canzoni che ascoltate quando siete in modalità "io vs. il mondo intero" (per una qualsiasi ragione)?
Raccolgo i nostri giorni tutti uguali le albe dall'odore di caffè i nostri baci lucidi puntuali il gesto di dormire insieme a te il ritmo antico e nuovo dei giornali la giacca abbandonata sul sofà e sopra alle disgrazie nazionali tua madre che discute con papà Scoppiò un sorriso e illuminò i volti della solitudine un'alba nuova dichiarò la guerra contro l'abitudine La schiavitù feroce degli orari la giacca arrotolata nei paltò il tram che si trascina sui binari un uomo che sonnecchia come può il chiasso che accompagna gli scolari comincia un turno dopo finirà il tram la sera luce dei fanali un giorno è morto dentro la città Scoppiò un sorriso e illuminò i volti della solitudine un'alba nuova dichiarò la guerra contro l'abitudine Le ferie nelle industrie balneari il cinema la pizza la TV gli uffici la piscina gli ospedali le date che ricordi solo tu il frigo i compleanni le cambiali un caro vecchio amico che tornò e tra i litigi e i fatti più normali un figlio l'automobile e un comò Scoppiò un sorriso e illuminò i volti della solitudine un'alba nuova dichiarò la guerra contro l'abitudine Un passo che consuma i marciapiedi il nostro tempo passa e se ne va e giorno dopo giorno tu ti chiedi se quello che volevi è questo qua Scoppiò un sorriso e illuminò i volti della solitudine un'alba nuova dichiarò la guerra contro l'abitudine