Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Sapori dal mondo

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Faust
Faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Apro questo thread per raccogliere tutte le ricette di altri paesi che abbiamo imparato a cucinare e ad amare.

2
Faust
Faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Tempeh Fritto


Sapori dal mondo 1

Il tempeh (accentato sulla seconda sillaba) è di origine indonesiana e si ottiene dalla fermentazione, a bassa temperatura per un giorno intero, di fagioli gialli di soia ai quali viene aggiunto un batterio per farli fermentare (un processo simile a quello che serve per fare lo yogurt). Poi questi fagioli vengono compattati in panetti. Normalmente, per consumarlo, viene tagliato e fritto in immersione finché diventa bruno, dorato e croccante.


Ingredienti:

un panetto di tempeh naturale biologico
olio per friggere
sale
qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

In un pentolino profondo (il wok è l’ideale) versare olio q.b. per due terzi. E’ una frittura in immersione (tempura). Al punto giusto (subito prima che fumi l’olio) calare i bastoncini ( ricavati dal taglio, lungo il lato più corto, del panetto). Quando sono dorati, scolarli bene, passarli su carta assorbente e, infine, spruzzarli con tamari (oppure salarli un poco) misto a gocce di succo di limone, prima di servire ben caldi.

3
victorinox
victorinox
Viandante Residente
Viandante Residente
La Tempura

La Tempura è la tipica pastella giapponese per friggere pesce, soprattutto crostacei e verdure.
A differenza di altre pastelle, gli ingredienti devono esser ben freddi e la temperatura dell’olio è piuttosto bassa (circa 180°). Per accertarvi della temperatura, immergendo una goccia di pastella nell’olio: se scende sul fondo e poi risale, la temperatura è giusta.
L'olio di soia è importante perché conferisce un sapore tipicamente orientale. Se cambiate olio, il risultato sarà diverso.
Esistono due scuole di pensiero sulla pastella: una la vuole con la farina ben amalgamate, liscia e regolare; l'altra la vuole solo grossolanamente amalgamata, con grumi di farina ancora evidenti. Provatele entrambe per decidere quale vi piace di più. Io preferisco la prima.
Perchè l'acqua sia abbastanza fredda metetela in frigorifero. almeno un paio d'ore prima di iniziare o raffreddatela sciogliendovi del ghiaccio. Tenete in frigorifero anche la ciotola in cui preparerete la pastella per la tempura.

Ingredienti:
100 gr. di farina 00;
100 cc di acqua frizzante freddissima
olio di soia
mezzo cucchiaino di sale.



Sapori dal mondo Tempura

4
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.