La principale relativa al cristiensimo è la seguente:
"Il Cristianesimo è stato inventato dall'Imperatore Costantino al Concilio di Nicea del 325 DC e Cristo è diventato Dio per 167 voti contro 157."
Ovviamente queste idee sono frutto di deliri.
Esistono numerosi documenti storici, i cosiddetti Papiri, che sono oggetto di studio da decenni. Tra questi Papiri ci sono anche i cosiddetti Vangeli Apocrifi.
Tutti gli studiosi del mondo sono concordi nel datare LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI Papiri tra il 100 e il 200 DC, quindi ben prima dell'epoca di Costantino e del Concilio di Nicea. Questi Papiri, che sono documenti storici originali, sono documenti che parlano del cristinesimo e della religione cristiana. Sono documenti scritti da "credenti", quindi non sono utili per risolvere il problema della effettiva esistenza storica di Gesù, ma sono utili per definire i contenuti del cristinesimo.
Tra i numerosi Papiri ne cito uno. Il Papiro 46.
IL PAPIRO 46.
E' uno dei manoscritti originali più antichi e risale al II-III secolo. Ben prima di Costantino, e del concilio di Nicea.
Contiene le lettere di Paolo, tra cui la lettera ai Galati, nel quale si fa riferimento al primo Concilio, quello di Gerusalemme tenutosi intorno al 50 DC.
Da questi documenti, che sono assai numerosi, emerge chiaramente la figura di Gesù e gli insegnamenti fondamentali della religione cristiana, così come sono pervenuti fino a noi.
Quindi sostenere che il cristianesimo sia stato "inventato" dall'imperatore Costantino durante il Concilio di Nicea è...come potremmo definirla? ah sì. Una minchiata pazzesca. Frutto della mente di mitomani.
Esistono documenti storici ORIGINALI, cioè non trascritti in epoche successive, che sono antecedenti a Costantino e che contengono i fondamenti della religione cristiana, documentati BEN PRIMA del concilio di Nicea.
Evidentemente i mitomani che scrivono su internet sostengono che tutti questi Papiri sono dei "falsi", scritti a partire da Costantino e poi in epoche successiva per "creare dal nulla" tutta la storiografia di una religione "inventata" nel 325 DC.
Quindi tutto il cristinesimo sarebbe "un falso storico".
E che le centinaia di studiosi che da anni e anni studiano questi documenti sono tutti dei coglioni.
La domanda è: ma sono davvero coglioni tutti gli studiosi?