Herr Gespenst ha scritto:Quella di Franco era un regime militare perchè di fatto è stato l'esercito spagnolo a ribellarsi al suo stesso governo al fine di farlo crollare per mettere poi un generale al posto del primo ministro, questo è imporre un regime militare.
Invece farsi eleggere in modi più o meno legali, e poi autoproclamarsi capo dell'esercito (come fece Hitler nel 1941), non è imporre un regime militare?
Per assurdo potremmo dire che la dittatura di franco era più simile all'unione sovietica delle prime ore più che al regime nazista.
E non solo delle prime ore.
Hitler non ha messo in piedi un regime militare perchè giustamente come da te detto è stato eletto dai tedeschi e non è stato portato trionfalmente a berlino dai soldati tutti quanti esultanti e pieni di abnegazione per il Fuhrer, ma dire che il suo regime fosse militare non è possibile, tutto del regime nazista si proponeva di imporre il partito e i suoi gerarchi come sostituzione dell'elite militare tedesca prussiana, addirittura nei simboli, come il pugnale delle SS che spazzò completamente la sciabola prussiana dalla tradizione militare tedesca.
Quindi, se ho capito bene, stai dicendo che il nazismo intendeva sostituire l'élite militare "prussiana", senza peraltro imporsi come regime militare? Certo, si preoccupava di salvare la forma, ma all'atto pratico non vedo come sia possibile prendere il posto di qualcosa senza assumerne lo stesso ruolo. Il disastro di Stalingrado si sarebbe potuto almeno in parte evitare, se Hitler avesse ascoltato i suoi generali. Siccome ha fatto di testa sua, vuol dire che aveva il potere di farlo.
la Wehrmacht semplicemente ha giurato fedeltà al nuovo tipo di governo e si è adattata alle nuove riforme del pariro vigente come farebbe qualunque esercito normale e comunque sopratutto nei momenti precedenti alla presa di potere di Hitler i rapporti tra il partito nazista e molti esponenti della Wehrmacht erano tesissimi,altro che regime militare, il partito dovette mettere in piedi addirittura degli squadroni di SS del partito per tenere la Wehrmacht buona e fedele anche se questa era oramai piena di abnegazione grazie alla macchina propagandistica del regime, però non si sa mai.
I rapporti fra Wehrmacht e partito nazista erano controversi: i soli sicuri alleati di Hitler erano le SS. Quelle stesse SS che durante la "notte dei lunghi coltelli" hanno spazzato via le SA, in un'epurazione interna al partito appena salito al potere, che combattevano a fianco della Wehrmacht nelle Waffen-SS e che verso la fine della guerra potevano contare su intere divisioni di elementi italiani, francesi, polacchi, bosniaci, romeni, ungheresi, e chi più ne ha più ne metta. Del resto, con la Wehrmacht in rotta, si dovevano chiamare alle armi anche i vecchi e i bambini: parlo del Volkssturm e della Hitlerjugend.
tu forse confondi il termine militare con il termine militarista che poi fosse un regime violento e tutto quello che vuoi nessuno ha da fare obiezioni, ma di certo non era un regime militare perchè la germania non la comandava l'esercito o i generali, ma la comandava il partito nazista con tutte le sfumature di militarismo che vuoi.
La Germania era comandata dal partito nazista, il cui capo era anche capo dell'esecutivo, del legislativo e dell'esercito. Se ottenere legalmente una mano e poi prendersi il braccio e l'intero corpo è tanto diverso dal prendersi l'intero corpo direttamente, allora fai un po' tu.