Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Un Mondo di Gnocchi

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sorriso Scemo Eh no.... care le mie porcellone.
Non sto per parlarvi di un universo popolato di uomini belli, forti e coraggiosi... anche se auspico a beneficio della collettività che la ricerca scientifica si muova in tal senso sfruttando per un fine socialmente utile la ricerca sul genoma umano.

Vi parlo degli unici gnocchi cercamente buoni, che danno un immediato senso di appagamento con ridotti effetti collaterali.... i gnocchi che si mangiano.

Inizio con la mia ricetta preferita in assoluto, che da piccina mangiavo direttamente dal piattoe di portata ( quello che in Lombardia si chiama "basgia"), ma si potrenne raccogliere qui tutte le ricette sui vari tipi di gnocchi.



2
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Gocchi di patate al pesto

Si inizia con il mettere a bollire le patate: per quattro persone, ne sono sufficienti 600 gr. La farina deve sempre essere un terzo rispetto alle patate.
Si amalgama alle patate schiacciate quando sono fredde sennò non smettono mai di ingoiare farina e preparate dei sassi, e non dei gnocchi. Si aggiunge al tutto un uovo.
Poi quando la pasta ha raggiunto un aspetto abbastanza compatto, si infarina bene il piano di lavoro e si inizia a stendere dei "salsicciotti" spessi più o meno un centimetro da tagliare in pezzetti il piu' possibile della stessa lunghezza. Con la forchetta o con il dito si schiacciano al centro.

Si lessano il acqua calda. Quando vengono su sono cotti.

Pesto:
basilico, parmigiano, pinoli, aglio e olio tritati insieme.
Più pinoli ci sono, più è buono.
Si allunga con acqua di cottura o prescinsua.

Nell'amalgamarlo ai gnocchi si possono aggiungere fagiolini e patate lessati


3
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto: Sorriso Scemo Eh no.... care le mie porcellone.
Non sto per parlarvi di un universo popolato di uomini belli, forti e coraggiosi... anche se auspico a beneficio della collettività che la ricerca scientifica si muova in tal senso sfruttando per un fine socialmente utile la ricerca sul genoma umano.
Sei una nazista favorevole al eugenetica?
E i canoni di bellezza forza e coraggio li hai già decisi?

4
Shri_Radha
Shri_Radha
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
fantasma76 ha scritto:
NinfaEco ha scritto: Sorriso Scemo Eh no.... care le mie porcellone.
Non sto per parlarvi di un universo popolato di uomini belli, forti e coraggiosi... anche se auspico a beneficio della collettività che la ricerca scientifica si muova in tal senso sfruttando per un fine socialmente utile la ricerca sul genoma umano.
Sei una nazista favorevole al eugenetica?
E i canoni di bellezza forza e coraggio li hai già decisi?

Non digerisci i gnocchi? :_-_:

5
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Fantasma

mi hai scoperta

Un Mondo di Gnocchi Adolf-10


.... e mi sono già alleata con il senso dell'umorismo
...occhio Sorriso Scemo

A breve sganceremo sulla Valle un'arma rivoluzionaria:
la risata









Adesso possiamo parlare di gnocchi che sono il tema del thread?

Grassie

6
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
Shri_Radha ha scritto:Non digerisci i gnocchi? :_-_:
Gli gnocchi alla sorrentina sono una mia passione, e mi appassiona farli, dopo il bucato con la bisnonna, ci sono gli gnocchi col nonno, pelare le patate, schiacciarle, una fatica per un bambino, e poi la cosa più importante ripulire la cucina prima che torni la nonna e ci scotenni.
Ciò che invece mi rompeva le scatole, è quando arrivava qualcuno e osava dire gli gnocchi devono essere tutti belli uguali, gli gnocchi devono essere buoni non belli, e uguale è monotono.

NinfaEco ha scritto:.... e mi sono già alleata con il senso dell'umorismo
conosci pure l'umorismo?

7
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
fantasma76 ha scritto:

NinfaEco ha scritto:.... e mi sono già alleata con il senso dell'umorismo
conosci pure l'umorismo?

Si, è stata un'alleanza necessaria per sopravvivere.
Se vuoi te lo presento.

Piuttosto... la ricetta dei gnocchi alla sorrentina la posteresti?
Non la conosco

8
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Shri_Radha ha scritto:
fantasma76 ha scritto:
NinfaEco ha scritto: Sorriso Scemo Eh no.... care le mie porcellone.
Non sto per parlarvi di un universo popolato di uomini belli, forti e coraggiosi... anche se auspico a beneficio della collettività che la ricerca scientifica si muova in tal senso sfruttando per un fine socialmente utile la ricerca sul genoma umano.
Sei una nazista favorevole al eugenetica?
E i canoni di bellezza forza e coraggio li hai già decisi?

Non digerisci i gnocchi? :_-_:
sia tu che Ninfa siete due ignorantone: si dice GLI gnocchi, non I gnocchi.
Ora per punizione dovete farmi vedere tette e culo.
Inizia tu.

9
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:Si, è stata un'alleanza necessaria per sopravvivere.
Se vuoi te lo presento.
No grazie mi basta il mio cinico humor


NinfaEco ha scritto:Piuttosto... la ricetta dei gnocchi alla sorrentina la posteresti?
Non la conosco


se vai di fretta ed hai già degli gnocchi fatti puoi pure fare una salsina veloce con pomodorini freschi in padella e mescoli tutto li, gnocchi, mozzarella e parmigiano.

10
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
:.-8: Li devo provare


Intanto condivido un'altra ricettina già rodata



Gnocchi di farina di castagne

Setacciate insieme 250gr di farina di castagne e 250gr di farina normale e intanto mettete a bollire il latte con l'acqua con un pizzico di sale grosso in una pentola abbastanza larga. Quando è vicina a bollire, spegnete e buttate mescolando, le farine. Continuate a mescolare con energia con un cucchiaio di legno fino a che si formerà una palla . Poi mettetela sulla spianatoia e continuare a lavorarla fino ad ottenere una massa liscia da cui si taglieranno nel modo classico gli gnocchi.
Si lesseranno poi come gli altri.

Io li condisco con burro e salvia.... poi nun zo.

11
LieveMente
LieveMente
Viandante Storico
Viandante Storico
Gnocchi estivi per chi non ha voglia di accaldarsi.

Si comprano al supermercato, quelli piccolini piccolini che cuociono in 30 secondi,
ci si procura il sugo di pomodoro fresco dalla mamma, dalla zia, dall'amico appassionato di cucina...fate voi, un barattolino di pesto qualsiasi, una confezione di panna da cucina.

Con questo bel mix...amalgato con cura ovvio, si condiscono i nostri minignocchi.

Tocco di classe...una fogliolina di basilico sul piatto pronto
Un Mondo di Gnocchi 274731

12
Blasel
Blasel
Banned
Banned
A prescindere che resto basito del fatto che l'autrice del 3d sia cosi palesemente ignorante sul tema da lei aperto, da non conoscere gli gnocchi alla sorrentina, famosi quasi quanto la pizza margherita...., le devo precisare che mia nonna, spesso, me li preparava e me lo diceva con sua immensa gioia ed io le rispondevo :"Nonna, ti ringrazio, ma a me non piacciono, e' l'altro tuo nipote che li preferisce..."

Un Mondo di Gnocchi Gnocch10Un Mondo di Gnocchi Gnocch11

Gli gnocchi alla sorrentina vanno scrupolosamente serviti in terrine di terracotta, possibilmente in singola porzione.

Personalmente ho sempre preferito gli gnocchi alla romana, che mi preparava mia mamma, di semolino.

Un Mondo di Gnocchi Gnocch12Un Mondo di Gnocchi Gnocch13


Buon appetito

13
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Gnocchi della Pazza

In un soffritto di olio, aglio e cipolla tritati rosolare un peperone rosso lavato, mondato e tagliato a julienne e 200 g. pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti; salare, pepare e cuocere per 15'. In una ciotola stemperare 150 g. mascarpone con qualche cucchiaio di latte. Lessare gli gnocchi, scolarli, condirli con il mascarpone, la salsa di pomodoro e il grana grattugiato.

14
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
gli gnocchi al pesto sono un colpo basso... Un Mondo di Gnocchi 60426
quelli alla sorrentina l'unica vera ipotesi di tradimento, entrambi mangiati guardando il mare e dopo un lungo bagno...

il fatto è che lo g'nocco richiederebbe sughi cremosetti, che per vocazione sono tendenzialmente più da stagione fredda - il pesto fa piuttosto eccezione in quanto crudo - quindi burrosi, farinosi, formaggiosi, cose che si squagliano ecc...
ci sono buone ricette di mare, con gamberi, scampi, ecc, ma non vedo quanto siano pertinenti gli gnocchi...

15
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Gli gnocchi alla sorrentina, non si discutono : sono come il Presidente della Repubblica : un'istituzione...
gli gnocchi al pesto, personalmente, sono un delirio sensoriale...l'apoteosi del piacere...
gli gnocchi al Castelmagno, sempre personalmente, sono la tentazione materializzatasi nel piatto...

16
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Rimango stupefatto dal fatto che chi ha partecipato al tema non conosca i Gnocchi di Gries in brodo, famosi tanto quanto i Wurst.
sono gnocchi di semolino serviti in un brodo con delle erbe.
Si preparano facendo amalgamare del burro sciolto con delle uova e del prezzemolo poi si prende dell'acqua per bagnare il cucchiaio e col cucchiaio bagnato si prende un pò del composto mettendoci del semolino. I gnocchi che si creano così vanno poi messi nel brodino con le erbe e lasciati bollire per qualche minuto.

17
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Herr

Foto.

Lo sai che se guardi un cibo e non lo mangi, pare che si innesci un meccanismo che fa dimagrire?
Hanno fatto studi sugli obesi.


P.s.
A scanso di equivoci, per ora non sono obesa

18
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
NinfaEco ha scritto:@ Herr

Foto.

Lo sai che se guardi un cibo e non lo mangi, pare che si innesci un meccanismo che fa dimagrire?
Hanno fatto studi sugli obesi.


P.s.
A scanso di equivoci, per ora non sono obesa

Ma hanno visto se questa cosa fa calare anche i muscoli?

19
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Herr Gespenst ha scritto:
NinfaEco ha scritto:@ Herr

Foto.

Lo sai che se guardi un cibo e non lo mangi, pare che si innesci un meccanismo che fa dimagrire?
Hanno fatto studi sugli obesi.


P.s.
A scanso di equivoci, per ora non sono obesa

Ma hanno visto se questa cosa fa calare anche i muscoli?

Che io sappia no.
In genere gli obesi sono ipotonici.
Quindi non credo che questa variabile sia stata considerata.
Io credo di no... quella è massa magra.
Lasciali stare sti muscoli,
sono loro che servono a te, mica il contrario.


Foto dei Gnocchi Plisss

20
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
ecco i Griessnockerln
Un Mondo di Gnocchi 28120103792705_Gnocchetti-di-semolino-in-brodo

21
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Provo a farli...giuro....

Mi dici l'erbetta verde cos'è?
Cucciono nel brodo o ce li metti poi?
Son cotti quando vengono su come quelli di patate o ci vogliono 10 minuti come con i canederli?
Il brodo è di carne o di verdura?

La mia cellulite ti ringrazia.

22
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
l'erbetta è prezzemolo, il brodo vedi tu, puoi farlo anche di carne, nel brodo ce li metti dentro dopo e dovrebbero bollire per 5 6 minuti circa

23
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Gli gnocchetti di patate sono senz'altro buoni (anche solo con un buon sugo di pomodoro e basilico) ma io preferisco quelli più lunghi e cicciotti fatti solo con farina e acqua e conditi con ragù di carne.
Noi li chiamiamo "topetti" Sorriso Scemo

24
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.