Non so quanto siate bravi tecnici del 'pallone', rispetto al vostro grado di tifosi. Credo che alcuni divoi sono parte dei milioni d'italiani 'commissari tecnici' della nazionale in pectore (a parar loro).
Cio' premesso e' gia' impossibile fare un confronto (paragone) tra due atleti, che gareggiavano in singolo, in epoche diverse, figurarsi poi per quelli che la loro indiscussa classe, hanno dovuto esprimerla attraverso una squadra composta da moltissimi altri atleti.
Quindi : Paolo Rossi e' stato un bravo calciatore, un ottimo goleador, ma di certo non un eccelso campione.
Di Rivera ho gia' detto ; ottimo, un vero campione, e' stato alla scuola di Dino Sani che gli ha insegnato a fare i lanci di 60 epiu' m. sul piede del compagno in area avversaria.., ma...
Ma Pele', che giudicate, in assoluto il piu' grande, a mio parere, non lo e' stato, poiche', avendolo visto personalmente, al dubutto dei campionati mondiali di calcio in Svezia ed avendolo seguito successivamente, posso assicurarvi che poteva esprimere il suo talento solo in quelle squadre, nazionali e di club, che avevano altrettanti campioni e fra essi era il migliore mentre il Maradona calciatore e' stato superlativo. Le sue invenzioni, i suoi dribling, i suoi calci piazzati (anche corner) hanno sempre provocato o goal oppure gra ve pericolo per le reti avversarie.
Ricordo un Sampdoria - Napoli a Genova in una giornata piovosa al massimo, campo letteralmente impraticabile, si giocava per non far mancare il risultato alla sc hedina del Totocalcio, ebbene, solo con una sua invenzione il Napoli pote' segnare e vincere, per 1 a 0.
Alzo', con il piede la palla di qualche centimetro dal fango e tiro' un imprendibile tiro all'incrocio dei pali alla sinistra del portiere.
Ne avbete la possibilita', dimenticate che ha giocato con i colori celesti, e guardatevi le partite giocate da lui, le sue giocate, e poi ditemi se siete ancora convinti che Pele' sia stato il piu' grande...