dal 27 luglio
al 23 agosto
Secondo i sacerdoti Maya, i nati del Pipistrello non hanno bisogno di alleanze perché hanno un udito così sensibile da poter sentire anche i pensieri degli altri.
Sanno sempre per istinto che cosa devono fare o come devono agire, non hanno bisogno di programmi o di piani strategici, come se avessero qualità telepatiche. Sono dei capi nati e riscuotono l’approvazione dei propri sottoposti. Sono dei lottatori, dotati di carattere forte e deciso che li rende leader in qualunque circostanza. Non temono sfide, sono per l’azione diretta e immediata.
La donna : La nata sotto il segno del Pipistrello è un tipo originale. Non ama essere uguale agli altri e fa di tutto per distinguersi. Brillante e simpatica, ama avere gli uomini ai suoi piedi, ma da innamorata è sostanzialmente una fedele. Non è facile conquistarla, occorre agire con molta furbizia e pazienza per ottenere accesso al suo cuore.
L'uomo : L’uomo Pipistrello mette una grande passione in tutto quello che fa, è molto esigente, tanto con se stesso quanto con gli altri. In amore ha sempre il timore di essere privato della sua libertà, di conseguenza può essere conquistato solo da una donna che sia altrettanto amante della propria indipendenza e che rispetti la sua.
Ai nati sotto il segno del Pipistrello piace comandare; cercheranno quindi di emergere nella propria professione. In linea di massima prediligono tutte le attività autonome con ampia libertà decisionale. Riescono molto bene in attività imprenditoriali, organizzative e nello sport professionistico.
Il Pipistrello stringe ottime alleanze con i nati sotto il segno del Giaguaro e del Pavone, che spesso suscitano la loro ammirazione. Hanno ottime relazioni interpersonali anche con i nati sotto il segno del Falcone e del Serpente.
L’incoscienza accentuata spesso li induce a mettersi in situazioni potenzialmente pericolose.
dal 24 agosto
al 20 settembre
Per i Maya i nati di questo segno avevano la missione di conservare i ricordi dei popoli e di preservarne la salute. Gli Scorpioni sono intelligenti, hanno una personalità carismatica e sono gelosi della propria intimità. Non passano mai inosservati e riescono a farsi notare anche senza fare nulla di particolare. Sono spiriti liberi. Agli altri ispirano rispetto e soggezione e non sono alla ricerca del consenso a tutti i costi. Hanno un acuto spirito di osservazione che li mette in grado di comprendere perfettamente persone e situazioni. Grazie ad una memoria straordinaria, non dimenticano mai torti e favori ricevuti.
La donna : La donna dello Scorpione non si lascia conquistare facilmente, è molto esigente, mette alla prova chi la corteggia e non cede finché non è sicura che l’altro meriti la sua dedizione totale ed esclusiva. Non perdona il tradimento e preferisce uomini semplici, concreti, dotati di sani valori.
L'uomo : L’uomo Scorpione ha un grande pudore dei propri sentimenti, li manifesta raramente e ben difficilmente in pubblico. Questo può farlo sembrare freddo, ma non è così. Sceglierà una donna che non dimostri mai superiorità nei suoi confronti e che gli consenta di avere (o di credere di avere) il controllo della situazione. Nell’intimità si dimostra spesso espansivo e sessualmente sempre disponibile.
I nati sotto il segno dello Scorpione sono lavoratori attenti e infaticabili e si applicano con uguale impegno in qualsiasi attività rendendosi indispensabili o quasi. Sanno essere attenti, metodici e molto organizzati: sono perfetti in tutte le mansioni che richiedono ordine e precisione. A loro sono congeniali le attività amministrative, contabili, bancarie e tutte le forme di assistenza sociale.
Lo Scorpione preferisce accompagnarsi a persone che non attirano troppo l’attenzione. I nati del segno vanno quindi particolarmente d’accordo con i nati sotto il segno della Lucertola, con i quali hanno molti gusti in comune. Possono essere attratti dal coraggio delle Volpi, che ammirano molto.
La possessività irriducibile spesso li induce a far soffrire anche le persone che amano.
dal 21 settembre
al 18 ottobre
I sacerdoti Maya attribuivano ai nati sotto questo segno un'innata gentilezza e la capacità di mettersi nei panni degli altri. Il cervo era considerato un animale dotato di poteri magici.
Sono persone piuttosto timide, dotate di creatività e amanti degli spazi aperti. Prediligono la pace e la tranquillità ed evitano ogni genere di conflitto. Sono provvisti di immaginazione e di un innato senso del bello. Spesso sono creature fragili e suggestionabili, sempre dotate di un grande fascino che le fa sembrare belle anche se non lo sono.
La donna : La donna Cervo è fornita di una naturale eleganza che la fa apparire inappuntabile anche quando si è appena alzata dal letto. Ha una natura fortemente romantica e mette al centro della sua vita l’amore, che insegue spesso finendo con l’idealizzare eccessivamente le persone o le situazioni, con il rischio di subire delle delusioni.
L'uomo : L’uomo Cervo ama molto la sua libertà e ha un sacro terrore dei legami per timore di dover soffrire. Sensibilissimo, è anche pieno di dubbi, specialmente in amore. Sono persone che hanno molto da dare sul piano affettivo, ma difficilmente riescono ad accontentarsi di una sola compagna, cosicché il rischio di infedeltà è molto alto.
Una dote del Cervo è la creatività, spesso abbinata al talento artistico. E’ possibile quindi che i nati del segno si indirizzino verso professioni legate in qualche modo al mondo dell’arte o dello spettacolo.
I nati sotto il segno del Cervo realizzano il massimo dell'affinità con i nati sotto il segno del Serpente con i quali si intendono molto bene su tutti i piani. Ottimi rapporti di amicizia vengono intrecciati con i nati sotto il segno della Scimmia e della Tartaruga.
La paura. Le situazioni difficili o pericolose li spaventano e li inducono a rinunciare a qualsiasi tentativo di lotta.
dal 19 ottobre
al 15 novembre
Secondo i sacerdoti Maya i nati sotto questo segno erano considerati Ek’Pulyah, cioè degli Sciamani capaci di leggere nell’inconscio degli altri e di ritrovare ciò che è perduto. Il simbolo del segno è la Civetta indovina.
Carattere In quanto individui che non passano inosservati, i Civetta si trovano sempre al centro dell’attenzione. Hanno la prerogativa di prevedere il male che proviene dagli altri e raramente le loro predizioni sono sbagliate, forse per l’intuito quasi infallibile di cui sono forniti. Possono apparire timidi e riservati al primo impatto, ma quando poi entrano in confidenza si dimostrano spontanei e molto comunicativi.
La donna : La donna Civetta è molto sensibile e desidera essere trattata con dolcezza. Sembra possedere la capacità di sapere quello che uno pensa o sente e questo la rende un’ottima amica o compagna. Viene attratta da persone di grande spiritualità e di spessore morale. La fedeltà è per lei fondamentale, così come la sincerità.
L'uomo : Il nato sotto il segno della Civetta ama divertirsi e fare continuamente nuove esperienze, perciò può essere difficile da conquistare, soprattutto quando è molto giovane. Con la maturità è più facile che senta il desiderio di fermarsi e di formarsi una famiglia, anche se la fedeltà non sarà mai la sua dote principale.
I nati sotto il segno della Civetta sono dotati di fiuto e di tempismo, perciò nel lavoro cascano sempre in piedi. Sono particolarmente adatti a tutte le attività del settore medico e paramedico; talvolta si orientano alla botanica e all’ecologia.
Dotati di una sensibilità speciale, i nati della Civetta spesso hanno molti amici soprattutto tra i nati sotto il segno dello Scoiattolo e del Falcone. Rapporti molto importanti possono essere instaurati con i nati sotto il segno del Pavone.
L’estrema sensibilità li rende eccessivamente percettivi ai problemi di tutti e li rende emotivamente fragili.
dal 16 Novemvre
al 13 Dicembre
Secondo i Maya le brillanti piume della coda dell’animale indicavano l’attitudine a risplendere di luce propria. Associavano il segno all’immagine di un re che passeggia glorioso con un ventaglio di piume multicolore.
Molto fiduciosi nelle proprie capacità, i Pavone sono persone originali e creative e hanno uno straordinario senso dell’umorismo. Sanno essere competitivi e desiderano sempre migliorarsi. Estroversi, carismatici, sono nati per brillare, almeno così credono. Amano essere i protagonisti in ogni situazione e guai a rubargli la scena!
La donna : La nata del Pavone ama abbigliarsi in modo esotico o comunque insolito e spesso anche il suo comportamento è originale. Non si concede facilmente all’amore perché vuole accanto un uomo che sia alla sua altezza ma che, nello stesso tempo, non la metta in ombra. Insomma, vuole un uomo forte, ma disposto a lasciarsi guidare da lei. Il che, naturalmente, è quasi impossibile da realizzare.
L'uomo : L’uomo Pavone è un leader nato, dotato di intelligenza e di carisma quanto basta per avere presa sugli altri. Talvolta è troppo fiducioso dei propri mezzi e rischia di sottovalutare persone e situazioni. In amore è piuttosto esigente e cerca una compagna che sappia seguirlo in tutte le sue imprese avventurose, ma che sappia sempre sorprenderlo per creatività e autonomia.
I nati sotto il segno del Pavone amano dare ordini, perciò cercheranno sempre di finire ai posti di comando, qualunque attività svolgano. Sono capaci di costruirsi grandi fortune, per poi dilapidarle e ricominciare da zero. Riescono bene nelle mansioni che richiedono capacità di comunicazione e di persuasione. Sono ottimi venditori.
I nati sotto il segno del Pavone sono dotati di una naturale socievolezza che li fa andare d’accordo con tutti. Gli accordi più profondi, tuttavia, vengono intrecciati con i nati sotto il segno del Giaguaro e del Pipistrello. Buoni rapporti anche con la Tartaruga.
L’eccessivo ottimismo può indurli a vedere soltanto l’aspetto piacevole delle situazioni e a non prepararsi alle difficoltà della vita.
dal 14 dicembre
al 10 dicembre
I Maya consideravano i nati sotto il segno della Lucertola capaci di cambiare pelle in ogni momento, a seconda delle circostanze
Soggetti dal carattere molto complesso e sfaccettato, i Lucerola sono capaci di cambiare facilmente atteggiamento e aspetto, adattandosi a ogni circostanza. Poiché la loro personalità è in continua evoluzione, per tutta l’esistenza vanno alla ricerca di se stessi. Non sorprende quindi che cambino spesso lavoro, casa, ambiente e stile di vita. Sono persone generose ma anche provocatrici.
La donna : La donna Lucertola è abilissima nell’amministrare se stessa, la sua casa e la sua vita. Sa sempre dove acquistare ogni cosa al prezzo migliore, come ottenere le condizioni più vantaggiose in qualunque situazione. Il suo motto è la sincerità a ogni costo e ben difficilmente perdona chi l’ha ingannata. Ama molto il sole e la vita all’aria aperta.
L'uomo :Un uomo Lucertola non si rivela mai del tutto, di rado si apre completamente davanti a un’altra persona, avendo sempre bisogno dei suoi spazi e dei suoi momenti di solitudine. La donna della sua vita deve essere capace di un grande rispetto per i suoi lati nascosti e per i suoi momenti di libertà.
I nati sotto il segno della Lucertola sono intelligenti e apprendono con facilità qualunque cosa. Attenti, dotati di memoria, analitici, riescono bene in tutte le attività tecnico-scientifiche a qualsiasi livello. Hanno tuttavia una certa inclinazione per la scrittura.
Molto esigenti anche nei rapporti interpersonali, i nati del segno vanno particolarmente d'accordo con il segno dello Scorpione, con cui vi è spesso un'intesa al di là delle parole. I Lucertola provano attrazione per il Giaguaro e stabiliscono ottime intese anche con la Tartaruga.
L’ingenuità. Nel loro desiderio di compiacere gli altri, qualche volta possono rinunciare a essere se stessi.
dall'11 gennaio
al 7 febbraio
Nella tradizione Maya a tale segno si attribuivano una memoria straordinaria e un potente spirito di imitazione, simboleggiato dall’uomo Scimmia dai mille volti e dai mille nomi.
Carattere Persone forti nel corpo e nello spirito, i nati del segno hanno una mentalità aperta e sono tendenzialmente liberi e indipendenti. Accanto a loro ci si diverte spesso poiché sono dotati di un grande senso dell’umorismo e hanno un vero e proprio talento per sdrammatizzare i problemi. Per la loro natura avventurosa e curiosa amano viaggiare e conoscere persone e situazioni nuove. Ma attenzione, di fondo sono degli irrequieti.
La donna : La donna Scimmia è divertente e simpatica, riesce quindi ad attrarre l’attenzione di tutti anche senza volerlo. Romantica e civetta, ama flirtare con chiunque per mettere alla prova il suo fascino. Si innamora con grande facilità, ma con altrettanta facilità si disamora.
L'uomo : L’uomo Scimmia è molto indipendente e ama la sua libertà più di ogni altra cosa. Ambizioso e dotato di grande energia, è sempre proiettato verso il futuro e lungimirante. Non è fatto per la monogamia e difficilmente porta avanti una sola relazione.
Curiosi e irrequieti, i nati sotto il segno della Scimmia sono capaci di cambiare spesso professione, dedicandosi anche ad attività del tutto antitetiche. Non sopportano monotonia e routine e hanno quindi bisogno di lavori che diano sempre stimoli nuovi. Potrebbero essere eccellenti pubblicitari, venditori, programmatori informatici.
I nati sotto il segno della Scimmia sono molto socievoli e, in genere, hanno buoni rapporti con tutti. Ammirano molti i nati sotto il segno del Serpente, mentre con i Pavoni possono vivere avventure indimenticabili in tutti i sensi.
L’incostanza. Perdono facilmente interesse e non utilizzano pienamente le buone qualità di cui sono dotati.