Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Sono arrivato anche io

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Serenità a tutti!

Mi chiamo Lucio Musto, come si può intuire dal mio nickname, e sono un adorabile, vispo, affettuoso, onesto dolcissimo vecchietto stracolmo di innumerevoli buonissime virtù, ed afflitto da pochissime insignificanti imperfezioni, come può testimoniare chiunque già mi conosca; e su questo bel forum già ne vedo alcuni. A loro un saluto particolare.
Chi invece non mi conosce, non se ne rammarichi. Non si è perso nulla d’importante.

L’avatar che mi accompagna, si chiama “Il Chi di me”; ma è orso di natura e fa fatica a presentarsi.

30 luglio 2010

------------------------------------------

2
Faust
Faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Piacere di leggerti.

Cos'è il Chi di Me?

3
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Faust ha scritto:Piacere di leggerti.

Cos'è il Chi di Me?

Abbi pazienza; lo cerco nel mare magnun delle mie disordinate carte e te lo dico.

4
Faust
Faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
No Problem Sono arrivato anche io 104708

5
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sono arrivato anche io 750739 Il mio scrittore preferito qui?
Benvenutissimo Sior Mucho Gusto!

6
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Benvenuto anche da me.

7
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Ben arrivato Lucio... sono davvero contento di rileggerti.

a presto, dunque.

8
falansterio
falansterio
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Anche per me sei una "vecchia" conoscenza, ben ritrovato.
Una domanda che mi sono sempre fatto e che non ho mai osato rivolgerti: perché aggiungi la data in coda ad ogni tuo post?

9
beautiful stranger
beautiful stranger
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Benvenuto Lucio!

10
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Tutor Corriere della Pera
Tutor Corriere della Pera
Benvenuto ^^

11
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Il chi di me

Mi sono scelto un nuovo logo.
Cercavo da un po’ un disegnino che mi rappresentasse bene, dopo l’equivoco “Logo Nuovo” che scelsi tempo fa e mai ho utilizzato.
Ho cercato anche di disegnarne uno da me, fondendo simboli matematici e le loro rappresentazioni grafiche, ma mi ci vedevo solo in parte. Solo in quella razionalità che mi stringe, ma non mi soddisfa pienamente.

Questo qui, il “Chi di me” mi ha colpito subito, e mi ha affascinato. Un amore a prima vista, che spero non coperto da qualche “diritto riservato”!... Sarebbe davvero grottesco che io, proprio io, mi rappresentassi con un furto!



Eccolo qui.Sono arrivato anche io Avatar12

Sono tre “triangoli di Penrose” così detti dal cognome del matematico che li concepì, avvinghiati fra loro come gli anelli Borromei, motivo ricorrente nei simboli di quella nobile famiglia e simbolo della sincera, solidissima amicizia che li alleava ad altri potenti del tempo: i Visconti e gli Sforza.

Naturalmente io non sono implicato in tanta araldica, ma sento egualmente che questa grafica vicina, ed adatta a rappresentare il mio contrastato essere, il mio credere incerto, la mia forza ambigua. Credo che il “Chi di me” ci stia tutto.

Il triangolo di Penrose è il disegno di un oggetto che così come lo vediamo non può esistere. L’occhio ne trasmette una immagine chiara, distinta, e la mente rifiuta di accettarla e si smarrisce. Ne è turbata.
Solo il pensiero, nel ragionamento, può dimostrare che davvero non può esistere, nella nostra esperienza tridimensionale un oggetto concreto che si rappresenti in quel disegno. Può dimostrarlo, ma senza veramente capirlo… ed infatti è possibile, con il marmo, il legno o il ferro costruire un oggetto che visto o fotografato, restituisca proprio quell’immagine!... ma naturalmente a determinate condizioni!

Ecco, il triangolo di Penrose è per me l’archetipo dei miei dubbi. La consapevolezza di vedere con l’occhio del corpo, della mente o del cuore, delle cose che certamente ci sono, ma che non riesco ad afferrarle e penetrarle, pur avendole lì, ben chiare di fronte a me.

I tre triangoli, nel disegno ben individuati dai colori distinti, quasi con la sfacciataggine del prestigiatore che urla “…Senza trucco, senza imbroglio!...” giusto mentre ti sta gabbando, si intrecciano fra loro nel nodo Borromeo, simbolo di così salda amicizia eppure tormento e delizia degli studiosi della mente umana, quando indagano sulle anomalie psicotiche di natura schizofrenica.

I cerchi del nodo Borromeo, o nel nostro caso le immagini dei triangoli rigidi, sono “troppo” intrecciati fra loro, troppo uniti perché ciò sia nel mondo del concreto quale noi lo percepiamo, ed abbisognano quindi di un’altra realtà per giustificarsi pienamente.

Ecco, il nodo Borromeo invece è per me l’archetipo delle mie certezze. Certezze granitiche eppure fragili, vibranti in una sorta di forclusione spirituale, più che meramente intellettiva, che giustificazione e sostegno del mio essere, contemporaneamente sono fonte di timori ed impalpabili dubbi.

Riuscirò a mediare fra gli instabili equilibri del mio pensiero?... è come dire: «riuscirò a penetrare la realtà di questo strano oggetto, di cui vedo l’immagine, di cui so che nei singoli componenti è materialmente costruibile… ma nella sua interezza?

Si, penso che questo disegnino mi rappresenti più che una foto, o un mezzo-busto!



Lucio Musto 31 12 2006 parole531


PS - Quasi subito mio figlio mi tolse dall’imbarazzo del plagio.
Rielaborò il disegno che avevo preso a prestito dal web nell’avatar che
sfoggio adesso spiegando:
“Di fondo, non sei TANTO nero, e nemmeno preciso come un quadrato:
questo disco roteante e fiammeggiante ti si addice di più.”

12
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie amici, per tanta accoglienza!

Gli occhietti cispi del nonnetto si inumidiscono facilmente, ma qui mi fate piangere proprio!

E poi sembra che mi conosciate in tanti!... ma non sono sicuro se sia questo un positivo o meno.
Non ho mai saputo con certezza se lascio una scia di noia, di simpatie o di rancori...
io lo so bene di essere un linguacciuto!... ma non so essere diverso!

Comunque prometto: cercherò di dare il meno fastidio che mi sia possibile... e lo so che comunque è tanto!

Abbiate pazienza, o fatemi un cenno. Prima di diventare insopportabile, preferisco levare le tende

Buon proseguimento a tutti!

13
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
aaaaaaanvedi chi c'è, zio Musto.

Bello il logo-rroico.

(tanto ho letto solo le prime due frasi)

14
Gèca
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Mucho gusto, Lucio Musto.

15
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
falansterio ha scritto:Anche per me sei una "vecchia" conoscenza, ben ritrovato.
Una domanda che mi sono sempre fatto e che non ho mai osato rivolgerti: perché aggiungi la data in coda ad ogni tuo post?

perché "mai osato"?... e che c'è di strano?

Non a tutti i miei post, solo a quelli che preparo in Word metto la data e (fino a poco tempo fa) anche il numero di parole, ed altre cose, che non compaiono, come per esempio il nome dei files.
Il fatto è che scrivo molto, e da un po' di tempo (circa 10 anni) ho deciso di non buttare via nulla (che non sia estemporaneo), ed allora, per una corretta ed utile archiviazione, mi sono imposto degli standard, fra cui appunto la data, il nome e cognome eccetera. Un banale problema di indice insomma, nessun arcano o presuntuoso scopo.
Ultimamente, l'aumentata potenza elaborativa ha reso superflua l'indicazione del n° di parole e l'ho abolita... ma ho dovuto inserire altri due codici specificativi, per cercare di raccapezzarmi, nel mare magnum delle carte...virtuali.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

Ed ora la mia: dove ci siamo incontrati?... se vuoi puoi dirmelo in PM: non mi sognerei certo di violare la tua riservatezza!

16
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Biocessista.

Boia, tra l'altro.

17
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Avanti avanti che c'è posto.
Conosci qualche ricetta per una torta gustosa?
Qui nessuno pensa al dolce.
E non si può bere un buon drink senza una buona fetta di torta. Sono arrivato anche io 753681

18
falansterio
falansterio
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Lucio Musto ha scritto:Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

Ed ora la mia: dove ci siamo incontrati?... se vuoi puoi dirmelo in PM: non mi sognerei certo di violare la tua riservatezza!

Il prode Zadig ha già risposto per me.

19
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Biocessista uber (p)alles!

Voglio che mi mandi il frico.

20
otttoz
otttoz
Viandante Residente
Viandante Residente
ciao :)

Sono arrivato anche io 650454

21
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
.... ohhhhhh
Ciao anche a Lei Siorrr Sono arrivato anche io 274731

22
anna85
anna85
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Lucio Musto ha scritto:Serenità a tutti!

Mi chiamo Lucio Musto, come si può intuire dal mio nickname, e sono un adorabile, vispo, affettuoso, onesto dolcissimo vecchietto stracolmo di innumerevoli buonissime virtù, ed afflitto da pochissime insignificanti imperfezioni, come può testimoniare chiunque già mi conosca; e su questo bel forum già ne vedo alcuni. A loro un saluto particolare.
Chi invece non mi conosce, non se ne rammarichi. Non si è perso nulla d’importante.

L’avatar che mi accompagna, si chiama “Il Chi di me”; ma è orso di natura e fa fatica a presentarsi.

30 luglio 2010

------------------------------------------



benvenuto nonno YES

23
anna85
anna85
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
ciao nonno,
tanto sono convinta tu ci leggi perche' sei affezionato a questo posto
adesso ti faccio ridere cosi' ritorna il sole,non mollo la presa fino a quando non ti leggo!!!
ti ricordi questa faccina? rolleyss tu la usavi spesso e quando la vedevo mi veniva da ridere
immaginavo la scena,i nonni non la usanooooooooooooo
i nonni lanciano le ciabatteeeeeeeeeeeeeeee
sei un pasticcio imbarazzo
pero' manchi hug tenderly
quando torni nonno?

https://www.youtube.com/watch?v=dk6FcLbVxkI

ti lascio un piccolo pensiero,in attesa.......
notte nonno

24
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Anna, conosco un metodo infallibile per far tornare Lucio: posta una fotina delle tue ghiandole mammarie, il più discinta possibile.

25
anna85
anna85
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Zadig ha scritto:Anna, conosco un metodo infallibile per far tornare Lucio: posta una fotina delle tue ghiandole mammarie, il più discinta possibile.


mi fai sempre sorridere con le tue uscite simpatiche hug tenderly
dici che funziona?
pero' c'e' un piccolo problema nonvolevo
non so se il quadratino mi basta imbarazzo

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.