Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
Del telefonino io faccio a meno benissimo. Ce l'ho, sul comodino, perennemente in carica, pronto per qualsiasi emergenza, e penso possa essere una comodità in caso di incendio o di infarto senza preavviso.
Per il computer non so. Dal 1/3/1961 ne ho avuto uno sottomano sempre per almeno otto ore al giorno (ma spesso anche di più) e penso che si, forse se ne potrebbe farne anche a meno... come gli antichi romani?... in fondo anche loro campavano benissimo ed andavano in Gallia ad ingallare le galle... Quale migliore occupazione, nella vita?
perché questo modernissimo computer pensa, pensa pensa e non mi dice che gli sta succedendo?... in fondo gli ho detto solo di stampare una cinquantina di pagine... piene di foto, è vero, ma solo 50!
377
shoofly
Gio 20 Ott 2011 - 17:38
Viandante Residente
Lucio Musto ha scritto: Per il computer non so. Dal 1/3/1961 ne ho avuto uno sottomano
Una CEP?
378
Lucio Musto
Gio 20 Ott 2011 - 18:20
Viandante Ad Honorem
shoofly ha scritto:
Lucio Musto ha scritto: Per il computer non so. Dal 1/3/1961 ne ho avuto uno sottomano
Una CEP?
no, un IBM 7070 supportato da due IBM 1401 tape oriented
ma per qualche mese ho giocherellato anche col 604 a valvole e le altre "macchine tradizionali" 421. 077, 088, 092...
379
shoofly
Ven 21 Ott 2011 - 17:08
Viandante Residente
Ho letto che si trattava di veri gioiellini informatici per quei tempi. Erano rumorosi ?... :.,.,.,.,:
380
Lucio Musto
Ven 21 Ott 2011 - 19:54
Viandante Ad Honorem
Non tanto quanto si potrebbe immaginare, non gli elabortori. Per quelli solo il fruscio delle ventole di raffreddamento ed il ticchettio di qualche raro residuo relais elettromeccanico; oca roba considerato che ogni macchina occupava molto spazio; un immenso mezzo-salone per il 7070.
Le unità a nastro avevano il rumore ovattato delle pompe a depressione ed il sibilo sincopato dei nastri che avanzavano a scatto.
Molto più rumorose le stampanti a catena, le mitiche e praticamente immortali 1403. Con mille piccole modifiche (ed ho una esperienza significativa su questo) camparono più di vent'anni e negli anni '80 ancora la facevano da padrone. E naturalmente i lettori di skede perforate, fin quando camparono, sempre riducendo la loro funzione... ma praticamente fino alla fine della mia esperienza di Centro Elettronico.
Ben diverso il discorso con le "macchine tradizionali", elettromeccaniche e basate solo sulla skeda perforata di cartoncino. Una "421" che stampava faceva tremare il pavimento con quattro in funzione ci volevano le cuffie alle orecchie. Il sibilo delle selezionatrici sapeva di vento, ma quando ne erano in funzione cinque o sei pareva di stare in una tormenta, ed il salone perforazioni, con le centinaia di fanciulle intente all'opera sulle "024" sembrava un bosco in primavera, e non solo per lo splendore di quella fioritura fitta di muliebri grazie, ma anche per i ticchetti, i cinquettii i ronziii, gli stridii, come di infiniti animaletti ed elfi e, perché no? il cicaleccio di giovanette talmente brave, con le dita esperte sulla tastiera da non doversi concentrare più di tanto per fare un lavoro monotono e perfetto.
Io so di non essere oggettivo nei miei giudizi, ché all'epoca avevo pochi anni ed un meravilioso, luminoso mondo di benessere spalancato davanti, ma... "quelli eran giorni... quelli eran giorni, si... erano giorni e tu... al mondo non puoi chiedere di più'...
anche se facevamo centinaia di ore di lavoro straordinario al mese... quasi tutte notturne!
381
shoofly
Sab 22 Ott 2011 - 17:56
Viandante Residente
bellissima questa ondata di ricordi... sembra quasi di sentirlo il canto delle micidiali "421" in funzione non proprio sirene, ma vabbè :ç-*:
382
silena
Mer 26 Ott 2011 - 21:49
Viandante Ad Honorem
Qual è la domanda?
383
Lucio Musto
Mer 26 Ott 2011 - 22:04
Viandante Ad Honorem
ce la siamo scordata... presi dai ricordi nostalgici... ma rimedio subito, e poi spiegherò:
è ragionevole commuoversi davanti ad una fotografia mai vista prima?
384
Candido
Mer 26 Ott 2011 - 22:27
Viandante Storico
Sì, invece se l'hai già vista prima e ti sei commosso non puoi commuoverti una seconda volta.
Cosa ti piace e cosa non ti piace di questo forum?
385
Lucio Musto
Mer 26 Ott 2011 - 22:36
Viandante Ad Honorem
Tu, mi piaci, io, non mi piaccio
la vuoi vedere la foto incriminata?
386
silena
Gio 27 Ott 2011 - 20:56
Viandante Ad Honorem
Sì.
Vorresti un calice di Kappa Kappa?
387
Lucio Musto
Gio 27 Ott 2011 - 21:55
Viandante Ad Honorem
Io non so cosa sia il Kappa Kappa... ma a priori non dico mai no ai calici...
per l'immagine devi aspettare un attimo perché ce l'ho su un altro PC
Mi spieghi cosa sia il Kappa Kappa, nel frattempo?
388
Lucio Musto
Gio 27 Ott 2011 - 22:17
Viandante Ad Honorem
.
Admin, scusa questo OT!
cosa ha di particolare questa immagine?... per i più, nulla. E' la consegna di un Elaboratore Elettronico IBM 7070 (il primo nel Meridione, il terzo in Italia, credo) nel 1961. Lo si vede scritto grande sulla colonna dei camion della BORGHI, che prima di arrivare al Centro Elettronico fecero passerella per mezza città, a sottolineare quel grande primato, quel grande momento.
E quello, non è un 7070 qualsiasi, ma il NOSTRO 7070, quello che avremmo fatto lavorare noi, strabiliando l'universo con le meraviglie di una tecnologia che non si era mai vista prima. Quella era la punta di diamante del futuro! Più evoluto di quello, non c'era ancora nulla,da nessuna parte della Terra, ed era destinato a noi, affidato alle nostre intelligenze, alla nostra inventiva!
Un amico di allora, un ex collega, ha scovato la foto chissà dove (neppure lui ne conosceva l'esistenza), e si è premurato di farne dono a tutti noi in occasione del 50° anniversario di quell'evento. Quell'evento che avrebbe condizionato tutta la nostra vita, il nostro avvenire!
Fine dell'OT - Scusa ancora, Admin
389
silena
Ven 28 Ott 2011 - 0:15
Viandante Ad Honorem
Il Kappa Kappa è un frizzantino prodotto da una cantina locale molto rinomata in tutto il mondo: non è né secco né dolce, forse amabile.
Riusciamo a commuoverci ancora?
390
Lucio Musto
Ven 28 Ott 2011 - 0:21
Viandante Ad Honorem
col Kappa Kappa?.... io si, riesco a commuovermi ancora. anzi, mi commuovo più di prima, perché riesco a vedere le cose più in profondità. Il guaio è che ho reimparato a piangere, e questo è poco dignitoso, in un vecchio
Il nome non mi piace, ma che tu sappia, si vende anche in Italia... sarei curioso di assaggiarlo.
Ne porteresti una bottiglia con te, a quell'incontro a quattro per la bistecchina?
391
silena
Ven 28 Ott 2011 - 0:33
Viandante Ad Honorem
Il nome non è fascinoso, ma il gusto è inimitabile... e si vende anche in America. Volevo comprare alcune casse di questo vino ed il titolare mi ha detto che non poteva concedermele, perché aveva delle prenotazioni da ogni parte del mondo, soprattutto dall'America.
Ne porterò due, così ci commuoveremo prima della cena...
In realtà mi commuovo anch'io, ma riesco a nascondere e rimuovere o controllare le mie emozioni quando voglio. Non so se sia un bene. Prima o poi scenderanno le lacrime a me pure.
Io aspetterei ancora un giorno prima di definire: forse si aggrega ancora qualcuno...
Ultima modifica di silena il Ven 28 Ott 2011 - 0:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : disgrafia)
392
Lucio Musto
Ven 28 Ott 2011 - 0:41
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:Il nome non è fascinoso, ma il gusto è inimitabile... e si vende anche in America. Volevo comprare alcune casse di questo vino ed il titolare mi ha detto che non poteva concedermele, perché aveva delle prenotazioni da ogni parte del mondo, soprattutto dall'America.
Ne porterò due, così ci commuoveremo prima della cena...
In realtà mi commuovo anch'io, ma riesco a nascondere e rimuovere o controllare le mie emozioni quando voglio. Non so se sia un bene. Prima o poi scenderanno le lacrime a me pure.
Io aspetterei ancora un giorno prima di definire: forse si aggrega ancora qualcuno...
Va bene... speriamo che l'occhio fascinoso dell'Admin ci legga e ci approvi e faccia sua l'iniziativa di lanciare un meeting di Viandanti (nome ufficiale degli utenti della Valle dell'Eco)
Slovenia... Mia moglie ed io abbastanza spesso andiamo in Austria, via Tarvisio, ma in Slovenia non ci siamo mai venuti... Chissà se a quell'altro viaggio (a Natale non credo, andremo di fretta), non si possa fare una bella deviazione...
Poi ce lo prepari un bell'itinerario... diciamo di tre o quattro giorni?
393
Pazza_di_Acerra
Ven 28 Ott 2011 - 8:10
Viandante Ad Honorem
Bella la SDlovenia, e ha dei bianchi fantastici!
394
Lucio Musto
Ven 28 Ott 2011 - 11:20
Viandante Ad Honorem
Ecco, Silena, che facciamo adepti!... (che poi la Signora è timida... ... dice che è interessata ai bianchi, ma i bianchi veri riamo noi!!! )
E se per motivi particolari il meeting dovessimo spostarlo in Campania?...
395
Kleana
Ven 28 Ott 2011 - 20:28
Viandante Storico
D'accordissimo!!!
396
Zadig
Ven 28 Ott 2011 - 20:36
Viandante Ad Honorem
se mi spedisse una cassa di vinello, Silena potrebbe anche diventarmi simpatica. E le abbuonerei anche la puppata. Forse.
397
Pazza_di_Acerra
Sab 29 Ott 2011 - 10:13
Viandante Ad Honorem
Meglio puppare un vinello sloveno, mi creda, signor porcellino!
398
Zadig
Sab 29 Ott 2011 - 10:16
Viandante Ad Honorem
Intende dire che Silena è un roito?
399
Pazza_di_Acerra
Sab 29 Ott 2011 - 10:27
Viandante Ad Honorem
No, no, non la conosco e non mi permetterei mai. Però il vinello sloveno lo conosco bene...
400
Lucio Musto
Sab 29 Ott 2011 - 23:57
Viandante Ad Honorem
Signora Pazza, ci siamo scordati di nuovo la domandina: la farò io.
Quale vino sloveno da abbinare ai frutti di mare di Grado, naturalmente gustati rigorosamente crudi?