Alcuni ricordano i propri sogni, mentre altri dicono di non sognare mai.
Eppure la moderna psicoanalisi dice ognuno di noi sogna più e più volte nell’arco di una sola notte.
In questo senso il sogno è uno sconosciuto che ci visita a nostra insaputa.
E’ anche vero però che è una nostra creazione.
Infatti il sogno non risulta indifferente al sognatore, ed emozioni e impressioni dense di significato si affollano frequentemente in esso, il sogno ha dunque un valore ed un significato psicologico.
Ecco perché la materia del sogno può essere divisa in: contenuto manifesto ( ciò che nel sogno succede) contenuto latente (il suo significato).
Il significato è l'appagamento di un desiderio: questa è la definizione di Freud sui sogni.
Ma perchè il sogno che soddisfa il desiderio, non lo traveste e nasconde?
Perché vi sono contenuti nei sogni a volte situazioni e cose che potrebbe essere molto sgradevoli alla nostra coscienza e pertanto il sogno si preoccupa di deformarli, in maniera che essi non ci appaiono per come sono, in modo da non creare una situazione sgradevole.
Possiamo dunque supporre nell'individuo che durante il sogno agiscono due forze psichiche, una delle quali esercita una censura su questo desiderio, espresso dal sogno, mentre l'altra cerca di esprimersi. Ci si deve chiedere in base a quale istanza si eserciti la censura. La censura viene esercitata per far si che alla coscienza possano giungere solo quelle istanze che da queste sono sopportate, mentre tutte le altre, quelle che la coscienza non sopporterebbe, vengono censurate e per passare tale filtro, devono essere deformate. Ci si chiedeva in che modo possano venir spiegati come appagamenti di desideri i sogni di contenuto penoso.Ciò è possibile se si è verificata una deformazione del sogno e se il contenuto penoso serve soltanto a mascherare un altro desiderato. Tenendo presente l'ipotesi delle due istanze psichiche, possiamo anche dire: i sogni penosi contengono effettivamente qualche cosa che è spiacevole per la seconda istanza, ma che contemporaneamente soddisfa un desiderio della prima. Sono sogni di desiderio, in quanto ogni singolo sogno sorge dalla prima istanza, mentre la seconda ha soltanto una funzione difensiva, non creativa, rispetto al sogno.
In base al significato si parla di sogni Tipici o Archetipici.
I primi elaborano i resti diurni, cioè ciò che ci è accaduto, mentre i secondo tentano di rielaborare la nostra vita.
Per comprendere il significato dei sogni, si tiene in conto la legge dei contrari e delle associazioni libere.
Dolce si interpreta come amarezza, infermità; pianto come allegria.
Le mostruosità, la bruttezza si interpretano come qualcosa di negativo…
I sogni che si assomigliano o corrispondono a qualcosa.
Per questo soltanto il diretto interessato può arrivare a comprendere il significato dei propri sogni, rilassandosi e associando immagini al sogno che narra.