Anni fa , per motivo ormai senza ragione iniziai a cercare e raccogliere una filmografia su questo argomento. Lo scopo era ricavare un quadro di come l’omosessualità veniva percepita dalle varie società nel corso del tempo, attraverso l’immagine che di essa restava depositata che essa aveva in un prodotto prevalentemente espressivo e quindi meno mediato di altri prodotti umani. Non so come sia andato a finire quel lavoro. Le osservazioni personali che oggi posso fare osservando tale filmografia sono modeste e riguardano il modo di rapportarsi al tema. Nei film meno recenti il tema è trattato solo tangenzialmente, come accessorio narrativo utile ad abbellire una storia che verte su altro. L’approccio è sempre allusivo. L’introspezione è assente. Il riferimento al tema viene attuato tramite stereotipi, per lo più comici o grotteschi. Il genere in cui il tema compare è quasi sempre la commedia. Sembra insomma che si tratti di un elemento non accettato, tanto da non meritare di essere ricordato direttamente e negato nella sua identità. A tale elemento si ritaglia uno spazio d’esistenza al di fuori della normalità, nella sfera del comico dove più cose possono venir tollerate. Non c’è un reale interesse di comprensione, e lo stereotipo è un riferimento sufficiente alla comprensione dell’omosessualità. Anche in epoca recente l’approccio è prevalentemente allusivo, ma non più criptico ma ci sono anche film che ne parlano in modo diretto. In questi film prevale una certa violenza delle immagini e questa scelta stilistica tradisce una percezione ancora non ben integrata dell’omosessualità nella sfera amore, di cui invece fa parte a tutti gli effetti. La dimensione introspettiva è presente e viene scandagliata, anche se permangono produzioni filmiche ancora incentrate sullo stereotipo. In alcuni film il tema omosessualità non è più accessorio, ma centrale.
Oltre alle differenze tra prima e poi, ci sono differenze di tipo locale. Molto drammatiche ed esplicite ad esempio sono le produzioni del sol levante, molto meno esplicite e meno approfondite quelle hollywoodiane.
Cosa si può evincere da tutto questo, ammesso che lo condividiate?
Mi piacerebbe raccogliere qui dei film sul tema, parlarne e tentare di mettere a fuoco senza sventolare bandiere i vari aspetti in gioco.
Oltre alle differenze tra prima e poi, ci sono differenze di tipo locale. Molto drammatiche ed esplicite ad esempio sono le produzioni del sol levante, molto meno esplicite e meno approfondite quelle hollywoodiane.
Cosa si può evincere da tutto questo, ammesso che lo condividiate?
Mi piacerebbe raccogliere qui dei film sul tema, parlarne e tentare di mettere a fuoco senza sventolare bandiere i vari aspetti in gioco.