Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il Cinema Africano

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Shri_Radha
Shri_Radha
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
La dicitura “Cinema Africano” raggruppa tutte le produzioni filmiche dell’area sub sahariana accomunate da una certa poetica direttamente o indirettamente legata alle tradizioni locali. Si tratta di una poetica profondamente legata al gesto ed alla parola, quindi sono frequenti scene corali, musiche e danze. Ma il gesto va anche inteso in senso più ampio, come modalità narrativa di situazioni dal taglio intimistico. Anche il modo di rappresentare il tempo è lo spazio sono particolari, si snodano seguendo la metafora del viaggio, inteso quasi sempre come percorso forzoso tra mondi, e la circolarità del tempo. I

generi trattati sono molti, come accade nel cinema in generale. Particolarmente belli sono i film drammatici, spesso modellati su leggende locali, o quelli politici, che aprono sul mondo africano un finestra particolare, privilegiata e differente da quella del mondo occidentale.


Si tratta di un cinema in espansione, ma ancora non sufficientementediffuso e conosciuto.


Qualcuno di voi conosce ed apprezza qualcuno di questiautori?


Proporrei di scambiare qui, opinioni sui film del cinema africano e di raccogliere qui i più bei film che abbiamo visto.

2
Shri_Radha
Shri_Radha
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Il Cinema Africano Unosgu3

La bambina che vendeva il sole
(La petite vendeuse du soleil, 1998) Djibril Diop Mambety, Senegal


E' un film sulla tenacia delle persone afflitte da problemi. Sili è una dodicenne che, come altri ragazzini, vende giornali ai passanti. Lei però, rispetto agli altri, ha un problema in più, poiché si muove con delle stampelle. E i problemi si acuiscono quando un altro gruppo di ragazzi prende di prepotenza il posto di Sili e dei suoi compagni. Sili viene anche spintonata, fatta cadere e presa in giro. L’umiliazione però non la piega minimamente e così la ragazzina decide solennemente che solamente lei potrà vendere giornali e riviste in quella zona.
Fa parte di una trilogia dedicata alla gente di Dakar ( insieme al Film “Le Franc” ) , che l’autore non potrà portare a termine a causa della sua prematura scomparsa.

3
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi vengono in mente questi due.
Il primo è orribile. Se non mi avessero somministrato croste di grana fuso durante la proiezioni credo che sarei morta. Non guardatelo. E se qualcuno ve lo consiglia, è probabile che vi odi.
Il secondo invece è bello.... sopratutto per ciò che racconta.


Il sapore della ciliegia (1997) di Abbas Kiarostami




Viaggio a Kandahar (2001) di Mohsen Makhmalbaf

4
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:Mi vengono in mente questi due.

Non vorrei essere impertinente, ma... sono due film iraniani... imbarazzo


Linguino

5
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
purplebunny ha scritto:
NinfaEco ha scritto:Mi vengono in mente questi due.

Non vorrei essere impertinente, ma... sono due film iraniani... imbarazzo


Linguino

Rientano nel genere sorriso

6
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.