Solo che c'è un problema! Ho paura che stasera non digerirò quelle lumache che mia madre mi ha gentilmente preparato. I cosiddetti "Crastuni" con i peperoni e la cipolla. Buonissimi!!! Oddio, buonissimi... per chi ne va pazzo! Io ne vado pazzo!! Probabilmente qualcuno starà facendo delle smorfie. Le farei anch'io se stessimo parlando si rane, magari.... o di trippa!! Voi direte, che c'entra la trippa?? Fidatevi... c'entra!! A me fa vomitare, per esempio.
Dunque dicevo... non digerirò il piatto di stasrea perchè decisamente pesante e anche perchè io non mangio la cipolla! Non mi è mai piaciuta. Sia perchè da bambino vedevo i miei zii che si lamentavano e la scartavano... ed io, giovane nipotino con spirito di emulazione, la scartavo pure io... sia per via del sapore. Per esempio cruda, ad insalata, non posso neanche sentirne l'odore... quando è cucinata, è quindi assume un sapore un pò dolciastro, allora posso anche tollerarla... ma in genere, la scarto nel piatto, come da tradizione.
Forse avrei dovuto emulare mio padre che si mangiava la cipolla "calabrese" praticamente come fosse una carota appena sbucciata, CRUDA!!! Appena raccolta, a volte, come se stessimo parlando di una arancia o un fico. "Che Schifo!!" Ma del resto, in fatto di gusti, la cosa è soggettiva. Stasera per esempio le mie figliole non so quante volte hanno esclamato la stessa espressione : "Che schifo!" Ogni volta che ne imboccavo uno, mi osservavano come se fossi stato un cannibale.
Naturalmente ho provato a farglieli assaggiare. Ma i tempi non sono più quelli di una volta. Da piccolo mi fidavo dei miei genitori e le cose almeno le assaggiavo, prima di dire che schifo. Le mie figliole invece non ci hanno nemmeno provato. "Le lumachine hanno diritto di vivere", ha detto una di loro. "Giusto!" ho risposto io, "Ma anche il vitellino di cui tu adesso ne stai mangiando la carne, ha lo stesso diritto, no? E invece, da come lo stai masticando, poverino... è buono almeno?"
Al che, una delle bimbe ha guardato il suo piatto e tutta indispettita mi ha risposto : "Io qui vedo solo un pezzo di carne e basta!! Tu invece stai mangiando le lumache... TUTTE INTERE!!! Assassino!!!" Al che, ho cominciato a ridere così forte che una lumachina mi è andata di traverso. Ho cominciato a tossire e non riuscivo più a smettere. "Ecco, le lumache si sono vendicate, ti sta bene!! " hanno detto insieme... mentre ero in grosse difficoltà!
Azz... ho pensato, ma non è che le mie care figliole, stiano entrando precocemente nella fase adolescenziale? Cioè io ho cominciato a dissociarmi da ciò che facevano i miei genitori a 14/15 anni... non a 8!!! Ma Si sa, i bambini hanno un modo tutto loro di vedere le cose... ed è giusto che sia così!! Notte
"l'ottimista... nasce in piedi... di sette mesi o anche prima... è un ottimista... dall'aria vagamente socialiata... e poi e poi non sbaglia maiiii yeahhhh!!!!Ha uno sguardo seio e corrucciato, quando parla serio dello stato, ma poi si illumina d'immenso, quando viene l'ora di pranzo. E Gesù lo vide camminare, sulle onde azzurre del suo mare... gli disse, Amico, non so chi tu sia, ma giù le zampe almeno quest'acqua e mia!!! Ma è un ottista, dall'aria vagamente socialista... e poi e poi non sbaglia maaaiiii... non sbaglia mai yeahhhh!!! Non sbaglia maiiiii yeahhh!!!
https://www.youtube.com/watch?v=F6t6iV5Qb-c