Finalitario ha scritto: BIGbossSTIGAZZI ha scritto:
beh questa affermazione mi spiazza veramente, allora che dire dell'impero che assunse la religione cattolica come religione ufficiale? Mi sembra che anch'esso sia finito in disgrazia, si dice avvelenamento da piombo, sarai anche finalitario quindi riconduci tutto ad una causa ultraterrena (significa questo?) ma dire che i greci sono finiti male per la filosofia mi sembra un pò grossa, ci sono corsi e ricorsi storici, cicli, la cina domina la sua parte di mondo per centinaia di anni e poi arriva l'orda dei mongoli, le nazioni hanno dei periodi di oro e dei periodi di stagno ed anche di merda, l'europa ora non se la cava granchè bene, insomma mi sa che ci sono ragioni più articolate e complesse per cui i popoli hanno "successo" o meno e forse ci sono anche cause spirituali, ma di solito i miglioramenti tecnologici e igenici garantiscono crescite esponenziali.
I Greci hanno fatto una fine ignomignosa?
Come tutti i convertiti al cristianesimo hanno dovuto sciegliere fra
farsi Cristiani o venir decapitati.
E Socrate ed Eraclito sono stati sempre di gran lunga superiori agli dei
dei vari catechismi cattolici.
Lettura consigliata:
http://www.fisicamente.net/SCI_FED/index-771.htmNon ho mai affermato che la religione cattolica sia la panacea per ogni male, nè che essa equivalga al mio concetto di spiritualità. Stavo dicendo che i greci, nononstante abbiano avuto un sistema filosofico e dei filosofi forse unici al mondo, in quel periodo ma anche di tutti i tempi, abbiano fatto una fine ignominiosa proprio perché non erano ancorati alla spiritualità. Essi sarebbero potuti assurgere realmente al sistema più complesso ed alto mai avuto in ogni epoca ma purtroppo ebbero questo tallone di achille. La Cina è un'altra nazione che ha avuto un passato molto alto e non è detto che il suo futuro sia sempre nell'ombra, e mi sembra che ce ne stiamo accorgendo oggi più che mai.I soli miglioramente tecnologici e igenici a breve fanno la differenza, tra civiltà arretrate, ma alla lunga, e se rimangono tali non hanno possibilità di esportare il loro tipo di civiltà ma attraverseranno periodi più o meno floridi e più o meno bui, quello che tutte le società hanno attraversato fino ad oggi. Infatti non ho indicato una società modello, ho detto soltanto che nessuna civiltà potrà esportare il suo modello tipo se non include la spiritualità al suo interno. Le altre parole a me attribuite non sono mie. Per favore, prima di anticipare quello che penso, almeno chiedere in merito.