Come sapete, la Valle dell'Eco non è una realtà statica,
e molte cose sono cambiate dai suoi primi mesi di vita.
Uno di questi cambiamenti è stato l'introduzione della Moderazione Anonima il 15 Dicembre 2010.
Moderazione Anonima significa che il Nick insignito del titolo di Moderatore è utilizzato solo per moderare.
Tale Nick, creato ad hoc viene poi ceduto ogni volta che il Moderatore abbandona quel ruolo, ritornando a scrivere come utente insieme alla casella mail corrispondete e all'intero account. Il utente che impersona il ruolo di moderatore eredita il tutto, modificando se lo ritiene opportuno il nick e la password. Il ricambio è costante in modo da favorire attraverso l'alternanza delle persone la minor monoliticità possibile nella linea della moderazione. Il ricambio porta nuovi punti di vista, nuove idee e ci aiuta così a crescere e migliorare.
Il ricambio poi, insieme all'anonimato del nick, ci aiuta anche ad aggirare un altro problema legato al moderare: quello connesso al binomio ruolo/persona. E' molto facile che una sanzione venga recepita come un'ostilità personale, e altrettanto lo è il confondere le proprie opinioni con il proprio compito di agevolatori del dialogo.
La moderazione Anonima evita il primo pericolo e libera il Moderatore, quando scrive da utente dal vincolo di non poter pronunciare qualche improperio a titolo personale. La Moderazione Anonima, congiunta al continuo ricambio e al Vincolo della Decisione a Maggioranza, scongiura il secondo rischio.
Chiaramente, nessuna strategia di moderazione è perfetta. Ma riteniamo questa efficace per le ragioni dette sopra. Inoltre, la sua applicazione è sottoposta a costante monitoraggio. Quanto osservato viene discusso in moderazione e sottoposto all'approvazione collettiva, in modo che all'interno di una linea definita sia possibile trasformarsi in modo critico, in vista di un'efficienza sempre maggiore.