Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Moderazione Anonima

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Admin@
Admin@
Admin Founder
Admin Founder


Come sapete, la Valle dell'Eco non è una realtà statica,
e molte cose sono cambiate dai suoi primi mesi di vita.
Uno di questi cambiamenti è stato l'introduzione della Moderazione Anonima il 15 Dicembre 2010.

Moderazione Anonima significa che il Nick insignito del titolo di Moderatore è utilizzato solo per moderare.
Tale Nick, creato ad hoc viene poi ceduto ogni volta che il Moderatore abbandona quel ruolo, ritornando a scrivere come utente insieme alla casella mail corrispondete e all'intero account. Il utente che impersona il ruolo di moderatore eredita il tutto, modificando se lo ritiene opportuno il nick e la password. Il ricambio è costante in modo da favorire attraverso l'alternanza delle persone la minor monoliticità possibile nella linea della moderazione. Il ricambio porta nuovi punti di vista, nuove idee e ci aiuta così a crescere e migliorare.
Il ricambio poi, insieme all'anonimato del nick, ci aiuta anche ad aggirare un altro problema legato al moderare: quello connesso al binomio ruolo/persona. E' molto facile che una sanzione venga recepita come un'ostilità personale, e altrettanto lo è il confondere le proprie opinioni con il proprio compito di agevolatori del dialogo.
La moderazione Anonima evita il primo pericolo e libera il Moderatore, quando scrive da utente dal vincolo di non poter pronunciare qualche improperio a titolo personale. La Moderazione Anonima, congiunta al continuo ricambio e al Vincolo della Decisione a Maggioranza, scongiura il secondo rischio.

Chiaramente, nessuna strategia di moderazione è perfetta. Ma riteniamo questa efficace per le ragioni dette sopra. Inoltre, la sua applicazione è sottoposta a costante monitoraggio. Quanto osservato viene discusso in moderazione e sottoposto all'approvazione collettiva, in modo che all'interno di una linea definita sia possibile trasformarsi in modo critico, in vista di un'efficienza sempre maggiore.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.