Sul fatto che la palla fosse oltre la linea di porta non credo possa essere oggetto di discussione, quello che mi ha colpito invece è un commento di Bergomi: "non è fuorigioco perchè Vidal è addirittura oltre la linea di fondo campo".. io sapevo che se un giocatore non è nel rettangolo di gioco non è da considerarsi parte attiva, anche perchè la linea di porta è il punto di riferimento usato nel regolamento (un calciatore si trova in posizione di fuorigioco quando è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia al penultimo avversario) quindi mi è sembrato un commento sconclusionato.
Oltretutto mi sembra di ricordare da reminiscenze di corsi figc che l'arbitro può ammonire il giocatore che volontariamente abbandona il rettangolo di gioco per mettere in fuori gioco l'avversario, idem per l'attaccante che se si vede in fuorigioco fa un passo fuori dal campo ma poi non potrebbe rientrare fino a quando non ha l'autorizzazione dell'arbitro: forse son cambiate le regole?
Voi che ne pensate?
Oltretutto mi sembra di ricordare da reminiscenze di corsi figc che l'arbitro può ammonire il giocatore che volontariamente abbandona il rettangolo di gioco per mettere in fuori gioco l'avversario, idem per l'attaccante che se si vede in fuorigioco fa un passo fuori dal campo ma poi non potrebbe rientrare fino a quando non ha l'autorizzazione dell'arbitro: forse son cambiate le regole?
Voi che ne pensate?