In realtà non è illegale scaricare musica, ma scaricare musica non gratuita*. Ci sono sempre più artisti che grazie al cielo, per disintegrare le organizzazioni lucrative (quali SIAE) o per altri motivi, mettono a disposizione le loro composizioni (o una parte di esse) in maniera del tutto gratuita (posto che se uno volesse offrire un compenso, a quei poveracci che hanno speso tempo, denaro ed energie per creare ciò di cui si va a godere non farebbe schifo)**. E sebbene di certo preferirebbero che tali regali venissero scaricati direttamente dai loro siti ufficiali (per ragioni più o meno ovvie), nulla vieta di scaricare le stesse opere via programmi peer to peer (emule e affini). Va da sé che quando devi spendere tempo ad informarti sul fatto che una determinata cosa sia scaricabile o meno, è pressoché certo che sarai passato per il sito dell'artista, dal quale avresti potuto già scaricare senza aprire un altro programma.
* A dire il vero non so per certo se sia illegale il mero scaricamento oppure se sia illegale solo il trarne profitto (vedi: i cd pirata venduti per strada da extracomunitari riforniti dal crimine organizzato).
** Ovviamente è caso a dir poco strano se in tale discorso si potranno trovare cose tipo quei "prodottini discografici" sfornati da Amici o X Factor, oppure qualunque pupazzo di plastica dei livelli di Laura Pausini, Vasco Rossi, Lady Gaga e tutte le altre "meraviglie" offerteci da Sanremo, MTV, Radio DeeJay e annessi e connessi.