ELOGIO DEL PEP — Il principale, Pep Guardiola: “Non ho dubbi, Guardiola è più importante di me per il Barça. Da quando è arrivato per il club è cambiato tutto. È grazie a lui se si è ottenuto ciò che si è ottenuto. Per me Pep è fondamentale in questo progetto”. E poi, ancora, sulla situazione di stallo intorno al rinnovo di Guardiola: “Noi giocatori siamo nella stessa situazione di voi giornalisti, in attesa che decida se ritiene opportuno restare oppure no. Ciò che desideriamo è che continui, per il bene di tutti, della società, della gente, e soprattutto, nostro. Se dovesse andar via ovviamente il club resterà in piedi, continuerà la sua strada. Ma senza di lui tutto sarà molto diverso. Sarà molto difficile trovare un altro allenatore che faccia ciò che Pep fa qui. Che possa vincere ciò che ha vinto e soprattutto come lo ha vinto. Se il Barça gioca così è perché lui vuole che giochi così, per come prepara gli allenamenti e per come vuole che facciano le cose”.
MERITI DEL MADRID — Messi ha parlato della Liga, ha detto che l’obiettivo è complicato ma che continueranno a provarci: “E se il Madrid è più avanti è perché noi abbiamo perso punti. Per nessun’altra ragione. Negli ultimi tempi la vita degli arbitri è stata complicata dal fatto che si parli così tanto di loro, nei giornali e in tv. Parlare tanto degli arbitri alla fine pregiudica le partite”. Niente polemiche, solo gol ed elogi. Soprattutto a Guardiola.
http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Liga/12-03-2012/messi-guardiola-deve-restare-il-barca-conta-piu-lui-me-81606783841.shtml
Se è più importante lui o Guardiola per il Barcellona questo proprio non riesco a dirlo, di certo lui Xavi e Iniesta devono tantissimo a Pep... tutti li riconoscono come i migliori del mondo nel proprio ruolo, ma prima dell'arrivo di Guardiola erano considerati bravi e poco più, i riferimenti mondiali erano però altri. E poi senza Guardiola secondo me Messi non segnerebbe più con i ritmi attuali.. sbaglierò? E poi come taglia la polemica arbitrale... Piquè non potrebbe prendere esempio?