euvitt ha scritto:
il problema è sempre quello, sei interessato a prevalere (CASO A) o allo scambio di informazioni? (CASO B)
CASO A) vuoi prevalere per soddisfare il tuo io o anche per esigenze lavorative...non si esclude che sia necessario far passare un'idea piuttosto di un'altra ...ma se questo è giustificabile nell'ambito delle "idee" (politica giornalismo) non lo è certamente in ambito scientifico
CASO B) metti i tuoi occhi all'altezza dell'interlocutore e sei solo interessato a comprendere e ad esporre in modo utile alle orecchie di chi ascolta
Ma secondo te è un problema di "tematiche", o non resta piuttosto un problema di "posture personali" ?
Dico subito che anche gli esempi portati da me possono trarre in inganno, in tal senso, per cui altrettanto subito preciso : io ho citato l'esempio del dialogo tra Astrofisici o tra Asceti solo perchè è lecito presumere che avendo questi un pensiero molto "allenato" siano in grado di autodiagnosticare e debellare con facilità le loro eventuali posture miopi ed egocentrate. Cosa che non è poi sempre vera.
Penso che tutti , qui, ci stiamo riferendo a quei dialoghi che avrebbero tutte le premesse di fatto per poter essere puramente speculativi , ossia quei dialoghi che si spacciano per "parliamone insieme per arrivare entrambi oltre" (senza essere cioè condizionati da alcun fattore terzo rispetto agli interlocuri), giusto?
Ecco: quale che ne sia l'argomento, a me sembra proprio che possano realizzarsi come puramente speculativi o invece realizzarsi come partita a scacchi tra le personalità degli interlocutori, proprio e solo in funzione delle personalità degli interlocutori, non dell'argomento!
---
A me sembra che i forum siano davvero uno strumento eccellente per divertirsi ad osservare le interazioni umane, esattamente e proprio quelle che dovrebbero essere elettivamente dialogico-speculative.
Mi vengono in mente soprattutto i forum professionali, in questo momento: quale che sia la professione di cui si tratti, avrai sempre un certo numero di utenti che sono effettivamente e a vario titolo coinvolti da quelle tematiche e alle quali davvero interessa ragionare e scambiarsi informazioni sui vari argomenti di settore.
Poi c'è sempre un numero di utenti, sedicenti "cultori della materia" , che fastidiosissimamente te li ritrovi tra i piedi perchè "devono dire la loro". Di solito sono anche quelli più polemici! Nel 99% dei caso sono dei semplici perdigiorno che digitano perchè hanno le dita e la tastiera. A cui non interessa assolutamente nulla dell'argomento. E' solo che lo trovano idoneo pass per farsi quattro chiacchiere e poter dire "ehi! esisto anch'io!". Nel 99% dei casi è sufficiente questa postura (anche di uno solo) per togliere senso e costrutto all'intera discussione, trasformando una piacevole e costruttiva ricerca di informazioni in una semplice ostentazione di ego insulso e fastidioso che fa perdere gusto anche agli altri. In questi casi: l'argomento si presta eccome, è l'interlcoture ad essere privo di ogni prestanza, però!