Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Rachmaninov, ancora

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

2
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Signora Silena, lei mi sembra una gran romantica... KleanaBacioNonCompro

3
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Sì, ho tendenzialmente un animo romantico con il senso del tragico, ma che nessuno nota mai, solo lei è così raffinatamente sensibile.

Vuole che posti la Patetica di Cajkovskij? KleanaInfoiata

4
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Come dire?... basta chiedere, e ce l'ascoltiamo insieme!...
(Tra l'altro, non ricordo a che proposito, anche RO me l'ha citata, ieri sera!


ho messo solo il III movimento, per opportunità "Forumistica" ma vale la pena ascoltarla tutta!

5
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Chi è RO?

6
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
RO è mia mogie... chiedo scusa!.... siamo talmente simbionti, da talmente tanto tempo che spesso mi scordo
che teoricamente è anche possibile conoscere me senza saper nulla di lei!! imbarazzo imbarazzo

(RO sta per MariaRosaria, che ovviamente per me è troppo lungo, e mi fa venire il fiatone solo a dirlo...)

7
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Allora la sua signora le ha forse parlato dell'intervento dell'intervento del giovane direttore d'orchesr'tra Andrea Battistoni da Fazio. Si è paròlato della patetica e se ne è sentito un pezzettino...

8
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ah, possibilissimo!... lei segue spesso Fazio, mentre rigoverna la cucina...
Si, forse mi ricordo... un direttore d'orchestra spudoratamente giovane, vero?...

ci sono un sacco di "enfant prodige" in giro!... sarà colpa della CocCola!...

9
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sì, un direttore d'orchestra giovanissimo. Sta dirigendo Le Nozze di Figaro alla Scala. Ho seguito per caso la sua intervista e mi è piaciuto molto.

10
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Forse è solo una mia idea, ma credo che Cajk l’abbia composta prima del suo presunto suicidio. Sono convinta che abbia scelto questa strada e non che sia morto di colera, come alcuni sostengono, perché la Patetica esprime tutta la sua depressione, al di là del brano postato da Lucio che ringrazio. hug tenderly

11
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ormai continuo... Sorriso Scemo

12
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:
Forse è solo una mia idea, ma credo che Cajk l’abbia composta prima del suo presunto suicidio. Sono convinta che abbia scelto questa strada e non che sia morto di colera, come alcuni sostengono, perché la Patetica esprime tutta la sua depressione, al di là del brano postato da Lucio che ringrazio. hug tenderly

Il presunto suicidio non è affatto presunto, ma è più che certo, e non è diffcile capire che il Cajk ci stava già pensando mentre componeva la Patetica. La parte centrale del primo movimento, con la lotta feroce e selvaggia tra l'uomo (gli archi) e la morte (i fiati), è secondo em la cosa più terrificante e più vera che sia mai stata scritta in musica, e naturalmente vince la morte.

13
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:
silena ha scritto:
Forse è solo una mia idea, ma credo che Cajk l’abbia composta prima del suo presunto suicidio. Sono convinta che abbia scelto questa strada e non che sia morto di colera, come alcuni sostengono, perché la Patetica esprime tutta la sua depressione, al di là del brano postato da Lucio che ringrazio. hug tenderly

Il presunto suicidio non è affatto presunto, ma è più che certo, e non è diffcile capire che il Cajk ci stava già pensando mentre componeva la Patetica. La parte centrale del primo movimento, con la lotta feroce e selvaggia tra l'uomo (gli archi) e la morte (i fiati), è secondo em la cosa più terrificante e più vera che sia mai stata scritta in musica, e naturalmente vince la morte.

Grazie Signora Pazza di dirozzarci sulle finezze interpretative della musica colta; il nostro gusto artistico non può uscirne che migliorato.
Ma perché dice che la morte "naturalmente" vince sempre?... solo la morte del singolo è ineluttabile; la vita trionfa da sempre, sulla Terra in esaltante crescendo!... si forse in futuri tempi lontani abbandonerà questo pianeta, ma certo per rallegrare altri suoli ed altri cieli!...

Non converrà a noi, già oggi fruitori di tanta bellezza e sublimi armonie di gustare in ottimismo quanto ci è offerto nel presente?

14
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:
silena ha scritto:
Forse è solo una mia idea, ma credo che Cajk l’abbia composta prima del suo presunto suicidio. Sono convinta che abbia scelto questa strada e non che sia morto di colera, come alcuni sostengono, perché la Patetica esprime tutta la sua depressione, al di là del brano postato da Lucio che ringrazio. hug tenderly

Il presunto suicidio non è affatto presunto, ma è più che certo, e non è diffcile capire che il Cajk ci stava già pensando mentre componeva la Patetica. La parte centrale del primo movimento, con la lotta feroce e selvaggia tra l'uomo (gli archi) e la morte (i fiati), è secondo em la cosa più terrificante e più vera che sia mai stata scritta in musica, e naturalmente vince la morte.

Grazie Signora Pazza di dirozzarci sulle finezze interpretative della musica colta; il nostro gusto artistico non può uscirne che migliorato.
Ma perché dice che la morte "naturalmente" vince sempre?... solo la morte del singolo è ineluttabile; la vita trionfa da sempre, sulla Terra in esaltante crescendo!... si forse in futuri tempi lontani abbandonerà questo pianeta, ma certo per rallegrare altri suoli ed altri cieli!...

Ma in questo caso la morte è destinata a vincere proprio perché la lotta è tra essa e il singolo (il Cajk appunto)

Non converrà a noi, già oggi fruitori di tanta bellezza e sublimi armonie di gustare in ottimismo quanto ci è offerto nel presente?

Purtroppo quanto ci è offerto nel presente non induce all'ottimismo

15
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:Rachmaninov, lo adoro.

https://www.youtube.com/watch?v=pXBe8xPO0gE[/url]




... dal minuto 5' 18"....è un pezzo di Rachmaninov
è un brano di Shine, gran bel film

16
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Stupendo, Euvitt, hug tenderly anche se non tutti i brani sono di Rachmaninov.

17
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:Stupendo, Euvitt, hug tenderly anche se non tutti i brani sono di Rachmaninov.
lo so...è uno dei migliori film sulla musica che abbia mai visto...
questo lo conosci?
questo pezzo da solo vale il biglietto

18
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Conosco la sinfonia, ma non il film. Quale sarebbe il titolo?

Noto che non hai visto i miei saluti al forum nel mio thread di lettura, ma sarebbe stato scortese da parte mia lasciarti senza una risposta. Grazie, Euvitt, e ciao! hug tenderly

19
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:Conosco la sinfonia, ma non il film. Quale sarebbe il titolo?

Noto che non hai visto i miei saluti al forum nel mio thread di lettura, ma sarebbe stato scortese da parte mia lasciarti senza una risposta. Grazie, Euvitt, e ciao! hug tenderly

il film è Io e Beethoven
non vedo i tuoi saluti...che vai via? mi dispiace sad sad

20
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.