caro 5stars io è da aprile dello scorso anno che dico che il Real ha la squadra più forte, dopo l'eliminazione in semifinale dello scorso anno hanno tirato fuori una grinta ed una determinazione che fanno paura. L'inizio di quest'anno del Barcellona gli ha fatto rimettere la coda tra le gambe, ma il Barcellona dal mondiale per club non è mai tornato quello di prima. Ha brillato solo in una partita, quella con il Valencia, in cui sembravano i marziani, poi per il resto tutte partite di tanto al di sotto dei loro standard soprattutto a livello mentale (il ritorno col Leverkusen non conta, è stata una partita anomala). Il Real invece ha ripreso fiducia e fa più paura che mai, ha avuto un periodo di flessione nel periodo in cui affrontava squadre di merda e quindi non si è visto più di tanto. E bada bene che se qualcun altro oltre a me ha seguito il campionato spagnolo allora potrebbe capire che vuol dire veramente disparità di trattamento nelle decisioni arbitrali, ecco anche perchè non riesco a scandalizzarmi per Barcellona-Milan, ciò nonostante credo che non si possa comunque contestare il primato del Real.
L'anno scorso non andava praticamente mai in svantaggio per prima e dal momento in cui segnava l'1-0 la partita era finita, quest'anno non solo prende molti più gol sullo 0-0 ma addirittura una volta in vantaggio si è fatta rimontare di uno e anche due gol non so quante volte (alla fine poi magari vinceva 3-2 piuttosto che 5-1, ma cmq c'era il pareggio temporaneo). Quest'anno inoltre ad eccezione di Messi tutti gli altri sono molto più rilassati, anche i gol mentre prima vedevano la partecipazione di tutta la squadra adesso nella metà dei casi dipendono da un'invenzione dell'argentino, che sia azione personale e gol oppure assist.
In conclusione non do per scontato nemmeno il passaggio col Chelsea, sia perche i blues stanno ritrovando uno stato mentale interessante ma anche perchè dopo le polemiche dei quarti col Milan e quelle di tre anni fa a stanford bridge mi aspetto un arbitraggio più severo: sono sempre partito dal presupposto che se il Barcellona gioca da Barcellona non ci sono arbitri che possano tenere, quindi anche con segnalazioni contro deve portare a casa il risultato. Ma visto che non giocano come sanno, sono molto meno possibilista. Poi c'è da considerare il classico a cavallo delle due semifinali di Champions (il Barcellona gioca l'andata mercoledì ed il ritorno martedì, la sfida sarà quasi sicuramente sabato) che porterà via un sacco di energie, fisiche e mentali, con l'andata a Stanford Bridge e Allianz Arena mi sa che tutte e due le squadre (Barcellona e Real) dovranno stare attente a non preservare le energie se non vogliono star fuori dall'europa, scannarsi tra di loro e poi riaffrontare il ritorno.
Tra dieci giorni ci sarà da divertirsi, quindi per adesso meglio godersi la calma pasquale