Il calcio, come la religione, è oppio per le nostre menti. La gente parla parla parla ma poi alla fine si esalta sempre col grande acquisto. Con la crisi in atto qual'è il prezzo etico da pagare per un calciatore? E' etico pagare 50 milioni per Bale (23 anni, il più forte con distacco nel suo ruolo)? e 30 per Tevez (28 anni, me ne vengono almeno una decina migliori di Carlito al culmine della sua carriera)?
Fino a quando non si pone un salary-cup, limiti di acquisti, limiti di importi, rapporti stipendio/clausola di rescissione, tutto sarà inutile.
Fosse per me impedirei ingaggi superiori al milione e compravendita di giocatore oltre i 10, con la metà dei soldi risparmiati che dovrebbe tradursi in riduzione dei costi dei biglietti, gadget e diritti televisivi, che a loro volta dovrebbero comportare diminuzione dei prezzi dele pubblicità e degli abbonamenti ed a loro volta diminuzione dei prezzi al pubblico dei vari prodotti pubblicizzati. Ma si dovrebbe intervenire per legge, e anche così facendo si troverà il modo per cui questi risparmi non si ripercuotano sul pubblico ma vadano a vantaggio di qualcuno nella filiera. Fosse per me, e parlo in generale, per tutti i club.
Volendo esaminare il singolo caso del Barcellona invece direi che la rosa attuale ha bisogno di un terzino sinistro al posto di Abidal nell'immediato, in prospettiva futura dovrà sostituire prima o poi Puyol (34 anni) Xavi (32) e Villa (31, convalescente dopo un lungo infortunio). Tenendo conto che l'anno prossimo saliranno in prima squadra Bartra (mostro difensivo, lo preferisco a Fontas che comunque è un bel giocatorino, anche se si è infortunato seriamente in questa stagione), Muniesa (ha giocato in tutti i ruoli della difesa) e Tello (non ha bisogno di presentazioni) e che quest'anno è esploso Thiago (e come vice Xavi non mi pare male) e Cuenca ha fatto il suo io starei bene già così, col rischio di indebolirsi un pochino magari ma rimanendo pur sempre competitivo. Nessuno vuole perdere competitività, specie se gli avversari si rafforzano ulteriormente, quindi direi che gli acquisti del Barcellona dovrebbero essere:
- un terzino sinistro;
- un difensore centrale;
- una punta.
Per quanto riguarda la punta arriverà solo se andrà via uno degli attuali attaccanti, in altre parole va via Villa ed arriva un attaccante: così sarebbe stato se Villa avesse giocato, a causa dell'infortunio la vedo dura ricevere offerte decenti per il 9 spagnolo.
Quindi.. se una squadra deve spendere solo per 2 giocatori, li potrà pagare di più di una squadra che deve comprarne 7-8? e se poi ci aggiungi l'indotto della champions (fino ad ora 28,2 milioni, in caso di vittoria finale può arrivare fino a 40)?