Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Kebab

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:Zazzà ne coltiva una decina di tipi, di peperoncini. Magari se più tardi si distoglie un momento dai suoi ozi viziosi e si degna di comparire in valle, glielo racconta per bene...
eccomi signora Pazza!
Ho solo 23 piaante di peperoncini (per ora...) di vari tipi.
Di alcuni non conosco il nome, ma ho:
Bhut Jolokia, Naga Morich, Fatalii, Capezzoli di scimmia, Peruvian golden, Habanero red Savina, Habanero lemon, Habanero chocolate, Habanero orange, Explosove ember ed altri normali, tipo quelli calabresi. Poi ne ho un tipo esotico (sembra un piccolo limone) ma non ne conosco il nome.
Comuque quella tabella postata è inesatta (o obsoleta): ora il peperoncino più piccante al mondo è il Trinidad skorpion, seguito a brevissima distanza dal Bhut Jolokia e dal Naga Morich.
Ma "ogni giorno" nascono altre ibridazioni (dette "cultivar") ed è difficile restare aggiornati.

27
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:Zazzà ne coltiva una decina di tipi, di peperoncini. Magari se più tardi si distoglie un momento dai suoi ozi viziosi e si degna di comparire in valle, glielo racconta per bene...
eccomi signora Pazza!
Bhut Jolokia, Naga Morich, Fatalii, Capezzoli di scimmia, Peruvian golden, Habanero red Savina, Habanero lemon, Habanero chocolate, Habanero orange, Explosove ember ed altri normali, tipo quelli calabresi. Poi ne ho un tipo esotico (sembra un piccolo limone) ma non ne conosco il nome.
Comuque quella tabella postata è inesatta (o obsoleta): ora il peperoncino più piccante al mondo è il Trinidad skorpion, seguito a brevissima distanza dal Bhut Jolokia e dal Naga Morich.
Ma "ogni giorno" nascono altre ibridazioni (dette "cultivar") ed è difficile restare aggiornati.

Che amore d'uomo! hug tenderly KleanaBacioNonCompro

28
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
blugipsy ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:
blugipsy ha scritto:Si ho assaggiato quel "terribile" spezzatino etiope (non ricordavo più come si chiamasse): buonissimo, ma a chi volesse provarlo consiglio la vicinanza confortante di un estintore (o meglio una pinta di latte fresco) Kebab - Pagina 2 73990920 . Già un jalapeno messicano m'aveva fatto piangere.... sad

Per combattere il bruciore la cosa migliore è il pane... Kebab - Pagina 2 73990920 ù
(bentornata signora Blue! KleanaOcchiolino )

Si sapevo anch'io del pane, poi - zappingando zappingando - ho sentito il Dottor Oz dire che il latte spegne l'incendio di jalapeno e compari (ma non ho ancora sperimentato...)

(grazie signora Pazza!! hug tenderly )
la capsicina, ovvero ciò che rende piccante il peperoncino, si discioglie benissimo nei grassi preferibilmente animali. Quindi il burro o il latte annullano prima di altre cose il bruciore. Il pane invece produce un'azione meccanica nella rimozione della capsicina. Bere aqua o, peggio, alcool peggiora le cose.
Da notare che la capsicina è contenuta maggiormente nella placenta che avvolge i semi, quindi se si toglie quella il peperoncino è meno piccante.

29
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:
eccomi signora Pazza!

appena saranno maturi la farò bruciare di peperoncino e, se posso osare farlo, anche di passione.

30
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:
Zadig ha scritto:
eccomi signora Pazza!

appena saranno maturi la farò bruciare di peperoncino e, se posso osare farlo, anche di passione.

Di quella ormai brucio da un pezzo, maledetto lei!

31
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:

Dove esattamente ? Kebab - Pagina 2 2504199820

Qui in Valle abbiamo anche un pompiere.
Posso inviarglielo. Kebab - Pagina 2 827538

32
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:
Zadig ha scritto:

Dipende dall'aspetto e dalle prestazioni...

33
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
Non sono un esperto e lo conferma la tabella obsoleta che ho postato, ho solo maturato alcune esperienze. L'esperienza indiana! Ero arrivato da poco e come fa il "bravo viandante" assaggio tutto quello che non conosco e che piace ai locali.

Al ristorante mi fecero la domanda giusta... spicy? Come no! Of course! Achà! (si pronuncia accià e significa OK in hindi).

Non vi descrivo la roba che mi hanno portato solo che piccava tutto, anche il pane che la signora PdA sopra giustamente suggerisce - non un attimo di pace... yoghurt col pomodorino nel centro! Macché era peperoncino pure quello!

Alla fine chiedo un digestivo e mi portano una foglia arrotolata a forma di cono (non servivano alcolici nei ristoranti musulmani) - mastico un sapore di sapone e deglutisco!! Era tabacco! => febbre

Si può uscire dai ristoranti, sazi o affamati, leggeri o pesanti, delusi o soddisfatti, io ero sudato con la febbre e le labbra a canotto ed a quello che m'ha detto khana kalè? Ho risposto kalè khana! e quando ha detto "you speak hindustani!" gli ho detto una parolaccia romanesca - e m'ha pure detto "thank you sir!" - ho pensato alle maniglie che ci sono nel bagno e lacrimavo, come lacrimavo...

Il peperoncino va mangiato sempre... ma bisogna saperlo fare per apprezzare il suo sapore inconfondibile. Ah ah! Non deve essere una sfida.

Blugipsy,

Solidarietà per il jalapeno messicano alla zingara blu! Il nostro calabrese picca di più ma i messicani hanno il habanero e quello si che toglie respiro. Il rimedio? Un mio amico dice di sgrassare la bocca, poi suggerisce l'aceto o il limone; un altro dice latte freddo; va bene ma, un buon vino tosto e freddo? La combinazione non è gradita ad alcuni intenditori di vino, ma, è la combinazione più galante per il proseguo della serata.

Buona l'idea di coltivare peperoncini penso che lo farò!

Ma il trafiletto sulla farinata e la crema di ceci e sesamo che sono prelibatezze - no?

Ah ah! vedo che si stanno chiamando i pompieri... poveri peperoncini smorzati e ridotti all'innocuità.

34
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:
Zadig ha scritto:

Dipende dall'aspetto e dalle prestazioni...
la NinfomanEco è invidiosa perchè non se l'accatta nessuno: non ci faccia caso, affascinante signora Pazza.

35
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
SergioAD ha scritto:Non sono un esperto e lo conferma la tabella obsoleta che ho postato, ho solo maturato alcune esperienze. L'esperienza indiana! Ero arrivato da poco e come fa il "bravo viandante" assaggio tutto quello che non conosco e che piace ai locali.

Al ristorante mi fecero la domanda giusta... spicy? Come no! Of course! Achà! (si pronuncia accià e significa OK in hindi).

Non vi descrivo la roba che mi hanno portato solo che piccava tutto, anche il pane che la signora PdA sopra giustamente suggerisce - non un attimo di pace... yoghurt col pomodorino nel centro! Macché era peperoncino pure quello!

Alla fine chiedo un digestivo e mi portano una foglia arrotolata a forma di cono (non servivano alcolici nei ristoranti musulmani) - mastico un sapore di sapone e deglutisco!! Era tabacco! => febbre

Si può uscire dai ristoranti, sazi o affamati, leggeri o pesanti, delusi o soddisfatti, io ero sudato con la febbre e le labbra a canotto ed a quello che m'ha detto khana kalè? Ho risposto kalè khana! e quando ha detto "you speak hindustani!" gli ho detto una parolaccia romanesca - e m'ha pure detto "thank you sir!" - ho pensato alle maniglie che ci sono nel bagno e lacrimavo, come lacrimavo...

Il peperoncino va mangiato sempre... ma bisogna saperlo fare per apprezzare il suo sapore inconfondibile. Ah ah! Non deve essere una sfida.

Blugipsy,

Solidarietà per il jalapeno messicano alla zingara blu! Il nostro calabrese picca di più ma i messicani hanno il habanero e quello si che toglie respiro. Il rimedio? Un mio amico dice di sgrassare la bocca, poi suggerisce l'aceto o il limone; un altro dice latte freddo; va bene ma, un buon vino tosto e freddo? La combinazione non è gradita ad alcuni intenditori di vino, ma, è la combinazione più galante per il proseguo della serata.

Ma il trafiletto sulla farinata e la crema di ceci e sesamo che sono prelibatezze - no?

Ah ah! vedo che si stanno chiamando i pompieri... poveri peperoncini smorzati e ridotti all'innocuità.
ma nemmeno io sono un esperto, solo che a causa passione per queste belle piantine, ho preso a coltivarne tanti e ad informarmi.
Che poi, oltre a mangiarli, mi piace proprio guardarli e li uso come piante ornamentaali al posto dei fiori.

36
Lostboy
Lostboy
Viandante Storico
Viandante Storico
Una volta sono andato da un Kebabbaro e ho chiesto di usare i servizi, ho aperto la porta e c'era un bagno turco,allora sono tornato indietro e gli ho detto che cercavo un semplice bagno per fare i bisogni, il Kebabbaro così mi ha risposto che se volevo c'era un cesso alla turca, gli ho detto ok e così mi ha presentato sua moglie

37
blugipsy
blugipsy
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:
ma nemmeno io sono un esperto, solo che a causa passione per queste belle piantine, ho preso a coltivarne tanti e ad informarmi.
Che poi, oltre a mangiarli, mi piace proprio guardarli e li uso come piante ornamentaali al posto dei fiori.
SergioAD ha scritto:

Ah ah! vedo che si stanno chiamando i pompieri... poveri peperoncini smorzati e ridotti all'innocuità..

Uau, coltivatori di peperoncino!! Io lo metto pure nel minestrone...
La farinata bava CELO!! dalle mie parti c'è una focacceria ligure dove servono una discreta farinata di ceci, ma non è la stessa che ho assaggiato a Monterosso. La crema di ceci e sesamo invece... MANCA. nonvolevo
Immagino ci si farciscano crostini....

38
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Per i milanesi: c'è una focacceria genovese in via Solari che la fa buona. Magari è la stessa che ha citato Blue...

39
blugipsy
blugipsy
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:Per i milanesi: c'è una focacceria genovese in via Solari che la fa buona. Magari è la stessa che ha citato Blue...

No, è in (futura ex) provincia ... Kebab - Pagina 2 827538 Comunque grazie del suggerimento KleanaOcchiolino

40
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
A Spezia dalla Pia... farinata, tanto pepe e birra.

Hummus è il nome Arabo (blugpsy it's for you!)

Tahina o tahini - trovala nel settore esotico dei supermercati oppure alimentari del medio oriente.

Preparare un emulsione di 3 cucciai di tahina con poca acqua fredda (poca) e notare 3 fasi, 1) miscela invariante, 2) miscela sempre più dura e 3) miscela cremosa. La miscela cremosa è quella cercata. Durante la lavorazione si può salare ed aggiungere succo di limone... per me in questa ricetta basta salare. Se fai trucchi l'insaporitore vegetale fa la sua parte ma non è necessario.

Passare due scatole di ceci (io uso il minipimer), sale, aglio (se piace).

Assemblare... resta denso per i palati esigenti.

Servire in una salsiera - buttare in superficie due o tre ceci - oliare - spolverare col peperoncino macinato - prezzemolo tritato.

Sul kebab, giro o spiedo o qualsiasi carne arrostita.

blugipsy, ah ah, anche col pane, col cucchiaio l'è bono...

Kebab - Pagina 2 Hummus

41
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cavolo, che fame! BeautyfulSuina

42
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma che piacere questi viandanti, ah ah. Si tengano lontano i pompieri almeno finché li fochi s'alimentano.

Signora Pazza_di_Acerra, siccome sono sicuro che le melanzane sottolio voi le conoscete bene e allora io vi suggerisco un vero recupero degli improbabili avanzi, a tale proposito mi ero ritrovato coi germani reali e chiesi in giro cosa mangiassero, dissero gli avanzi... ma quando mai, a casa mia si mangiano tutto! Gli avanzi non ce ne stanno e dovetti dargli il mangime, comunque qualora ci fossero...

Invece de li ceci, sfilacciare le melanzane ed amalgamare con la tahina! Qui è roba da grande soddisfazione, una delle massime aspirazioni della cibaria mediterranea! Se ha presente gli schizzinosi che si portano la moca all'estero e se non mangiano la pasta tutti i santi giorni come la fa la mammà sono tristi ed indecisi? Ebbene questi s'hanno leccato i baffi! In arabo babaghanush o mutabbal ma meglio questa nostra!

43
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Lostboy ha scritto:Una volta sono andato da un Kebabbaro e ho chiesto di usare i servizi,

Anch'io sad sad sad

44
Lostboy
Lostboy
Viandante Storico
Viandante Storico
Che-Babb !

45
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Che-Puzz !

46
blugipsy
blugipsy
Viandante Storico
Viandante Storico
SergioAD ha scritto:A Spezia dalla Pia... farinata, tanto pepe e birra.

Hummus è il nome Arabo (blugpsy it's for you!)

Tahina o tahini - trovala nel settore esotico dei supermercati oppure alimentari del medio oriente.

Preparare un emulsione di 3 cucciai di tahina con poca acqua fredda (poca) e notare 3 fasi, 1) miscela invariante, 2) miscela sempre più dura e 3) miscela cremosa. La miscela cremosa è quella cercata. Durante la lavorazione si può salare ed aggiungere succo di limone... per me in questa ricetta basta salare. Se fai trucchi l'insaporitore vegetale fa la sua parte ma non è necessario.

Passare due scatole di ceci (io uso il minipimer), sale, aglio (se piace).

Assemblare... resta denso per i palati esigenti.

Servire in una salsiera - buttare in superficie due o tre ceci - oliare - spolverare col peperoncino macinato - prezzemolo tritato.

Sul kebab, giro o spiedo o qualsiasi carne arrostita.

blugipsy, ah ah, anche col pane, col cucchiaio l'è bono...

Stuzzicante ricettina.... copio, grazie Sergio! party

47
ThanksGod
ThanksGod
Viandante Storico
Viandante Storico
preferisco l'italianissima porchetta Kebab - Pagina 2 2504199820

48
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
ReLear ha scritto:Pare che il tipo di cottura riduca i rischi igienici anche in quelle condizioni.

Il fatto che tu lo ritenga un'alternativa alla pizza vuol dire che già ti è divenuto molto familiare. Il Kebab si è accasato bene a differenza di altri piatti in un paese gastronomicamente presuntuoso come l'Italia.

Benché l'Italia abbia mille e più motivi per essere un paese gastronomicamente presuntuoso, il kebab si è giustamente imposto alla grande perché è un piatto sano e saporito. A me piace strapiccante. Zazzà portami i peperoncini!

Ribadisco che non è per niente sano ed è bene che si sappia (il Doner, quello che viene comunemente venduto in Europa)
è fatto da un impasto grassissimo e salatissimo, fatto non si sa con cosa, pieno di aromi e spezie di ogni tipo (piace per questo).
Non è meglio della roba di Mc Donalds, anzi, McD, avendo un marchio da tutelare, probabilmente effettua più controlli.

Se ha avuto successo è perchè il sapore è gradevole, è economico, faficomangiarekebab e si è convinti che sia sano (anch'io ne ero convinta).

http://www.agoravox.it/Kebab-Ecco-la-composizione-della.html

(adoro tutti i cibi che ha elencato Sergio se genuini, per esempio adoro l'hummus ma non quello del supermercato)

49
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
Esiste il hoummus al supermercato? L'ho assaggiato a Cipro (quella turca dove praticamente solo il mare è bello) ed era immangiabile.

Va detto che la carne cotta alla brace, allo spiedo o altro fa parte della dieta mediterranea con tutti i contorni, pane compreso.

Il fatto è che la carne ovina è prevalentemente giovane perché non la frollano, almeno negli Emirati è così allora c'è dell'altro.

In Francia, Germania e Grecia è buona, in medio oriente anche, in Italia non so ma forse si deve stabilizzare - certo non mi aspetto che sia come cenare da Cipriani ma negli Emirati c'è chi preferisce mangiare libanese.

Io ho mangiato spesso così...
https://www.google.it/search?q=lebanese+flower+abu+dhabi&hl=it&rlz=1C1DVCB_en___AE368&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=2zAYUJXrFsXdsgb-3oGYCg&ved=0CEMQ_AUoAQ&biw=1280&bih=709

50
LieveMente
LieveMente
Viandante Storico
Viandante Storico
Non posso citare la fonte, perché non ricordo...ma era un quotidiano. Ebbene pare che il kebab sia uno dei cibi più ricchi di colesterolo...una vera bomba. Non mi torna molto, in realtà i grassi dovrebbero scivolare giù nella cottura...
boh...per me rimane qualcosa da mangiare ogni tanto, proprio come l'hamburger di Mc. Donald's...

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo