È stato battezzato Margaretamys christinae, in onore della compagna di Mortelliti, Christina Thwaites, che l'ha seguito nell'impervia spedizione sui monti Mekkonga. Si tratta di un piccolo roditore arboricolo che vive sopra i 1500 metri e che appartiene al genere Margaretamys (famiglia dei muridi) che annovera altre 3 specie, tutte endemiche di Sulawesi.
Il nuovo piccolo mammifero, che si è da tempo adattato a vivere sulle montagne, si presenta come un piccolo topo, con una particolare forma del cranio, la colorazione del mantello e la coda pelosa bicolore.
La scoperta è importante per numerose ragioni:
- la presenza di una specie di Margaretamys nei monti Mekkonga conferma come le montagne di questa isola siano state una importante area di speciazione per i mammiferi. L'isola di Sulawesi, infatti, è tra le zone con il maggior numero di specie endemiche di mammiferi, tutte caratterizzate da areali estremamente ridotti e pertanto a elevato rischio estinzione.
- la specie in questione si è probabilmente adattata a vivere in un habitat molto particolare, la "Montane rainforest", foresta pluviale di montagna, con un potenziale range di distribuzione minore di 1000 Km2, ed in virtù ciò è stata proposta come "Endangered" per la lista rossa dei mammiferi dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature)".
Tratto da Yahoo.it