Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Concorso Letterario - Binario 1: Creatività Movimentata

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Roberto & Samanta
Roberto & Samanta
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
PREMESSA:
Creativity Station è convinta che:
- esista un underground letterario in evidente fermento, composto da tante entità, aspiranti autori e scrittori emergenti, blog, forum, siti specializzati, che propongono spesso opere di qualità non inferiore (anzi, talvolta decisamente superiore) a quelle pubblicate dall’editoria ufficiale;
- che alla maggior parte di questi autori, per ragioni diverse ma non strettamente connesse al livello del loro lavoro, la via della pubblicazione risulti ardua, se non esclusa a priori, da regole di mercato che tendono da una parte a puntare su nomi già affermati, dall’altra a limitare la distribuzione delle opere, nel caso di piccoli editori disposti a rischiare sul nuovo, ma non in possesso di mezzi economici sufficienti a divulgarlo in maniera capillare.

Ci sembra giusto, coerenti con lo spirito e le finalità per cui il nostro forum è nato, fare qualcosa – o almeno tentare – compatibilmente con le nostre piccole ma agguerrite forze; smuovere le acque, o comunque porre a un’attenzione il più possibile ampia queste convinzioni, e questa realtà in fermento, per il momento relegata nell'underground, ma sicuramente meritevole di salire in superficie.
Con questo non ci poniamo alla testa di alcuna crociata artistica, culturale, letteraria, né vogliamo fregiarci di titoli e meriti che non ci competono, ma mettere la nostra passione, disponibilità, impegno e tempo a disposizione di chi con altrettanta convinzione tenta di lasciare un piccolo segno del suo passaggio nel mondo attraverso la parola scritta.
Abbiamo quindi deciso di indire un concorso/selezione per racconti inediti, il cui scopo finale è la preparazione di un’antologia che proveremo a proporre a quanti più editori possibili, per tentarne la pubblicazione.
La nostra teoria, è che un'antologia di racconti dello stesso autore, per di più esordiente, venga nella maggior parte dei casi cestinata a priori dalle case editrici (non leggono i romanzi, figuriamoci i racconti!). Ma se un'antologia propone racconti scritti da autori diversi, che arrivano da un forum come il nostro, a dimostrazione dell’effervescenza e del fermento di quell’underground letterario, di cui le stesse case editrici non possono - non ancora a lungo, almeno - non tener conto, magari le cose andranno diversamente... anche perché ciò garantirebbe loro un discreto numero di copie vendute!
Ovviamente non possiamo promettere nulla, il nostro è solo un tentativo, non vogliamo creare false aspettative: chi intendesse partecipare al concorso, non pensi di avere già la pubblicazione in tasca nel caso venga incluso nell’antologia.

REGOLAMENTO

Art. 1 - I PROMOTORI
Il concorso/selezione viene indetto dal forum letterario Creativity Station. La selezione dei racconti viene effettuata dai membri dello Staff, e il giudizio sui testi è a loro assoluta discrezione, e insindacabile.

Art. 2 - OGGETTO E REQUISITI DEL CONCORSO
Il concorso ha come oggetto l’invio di massimo due racconti per ogni partecipante. I racconti dovranno essere ESCLUSIVIAMENTE INEDITI (non pubblicati in nessuna forma, né cartacea, né digitale, compresi quindi il precedente inserimento in forum/blog, siti web ecc.), e frutto dell'ingegno dell'autore che li propone, il quale si assume ogni responsabilità, anche legale, in caso di appropriazione indebita di testi altrui e violazione di copyright.
I racconti possono essere a tema libero, ma sono esclusi quelli strettamente di genere (fantasy, horror, fantascienza, storici).
La lunghezza del testo deve essere compresa tra gli 8.000 e i 40.000 caratteri (o battute), spazi compresi.
I racconti devono essere scritti in lingua italiana. Qualora contenessero brani in altra lingua o in dialetto, non assimilabili a termini o citazioni correntemente utilizzate e comunemente note, dovrà essere fornita una traduzione.

Art. 3 - PARTECIPANTI
Il concorso/selezione è aperto a chiunque, senza vincoli di nessun tipo.

Art. 4 - MODALITÀ
1) Il concorso/selezione è ASSOLUTAMENTE GRATUITO, non è prevista alcuna spesa per i partecipanti.
L’inserimento dei testi e la selezione, avverrà ESCLUSIVAMENTE SUL FORUM CREATIVITY STATION, con le seguenti modalità:

2) Chi intende partecipare deve essere iscritto o iscriversi a Creativity Station (iscrizione assolutamente gratuita, basta scegliere un nome utente e una password, e fornire un indirizzo e-mail).

3) Gli utenti possono utilizzare il loro nome proprio o uno pseudonimo. I testi vanno inseriti all’interno della sezione del forum dedicata al concorso. Per accedere a questa sezione, gli autori dovranno richiedere l’abilitazione agli Amministratori del forum, tramite messaggio privato, nel quale dovranno essere indicate le generalità: nome, cognome,indirizzo e-mail valido.
Al momento della richiesta d’abilitazione, provvederemo a creare all’interno una sottosezione dedicata a quell’autore, indicandogli le istruzioni per inserire i propri testi. Ogni sottosezione è ACCESSIBILE SOLO ALL’AUTORE E AI MEMBRI DELLO STAFF. Questo per garantire ad ogni autore, durante la fase di selezione, che i suoi testi non vengano letti né dagli autori partecipanti al concorso, né dagli altri utenti del forum.
Tenuto conto dello scopo del concorso, finalizzato a proporre i testi agli editori, i membri dello Staff del forum operano anche in qualità di editor e supervisori dei racconti proposti. Si chiede quindi agli autori la massima collaborazione nell’accettare consigli, suggerimenti o quant’altro; eventuali modifiche sui testi saranno comunque discusse ed effettuate con assoluto consenso, e da parte dell’autore stesso. NESSUN MEMBRO DELLO STAFF MANOMETTERÀ IN ALCUN MODO I TESTI PROPOSTI.
A termine concorso, gli autori dei testi selezionati, dovranno fornire le loro generalità complete, e il consenso al trattamento dei loro dati secondo termini di legge. Nel caso vengano selezionati testi di autori minorenni, il consenso dovrà essere dato da un genitore o tutore legale dello stesso.
I testi rimangono di esclusiva proprietà dell’autore, compresi tutti i diritti di sfruttamento e divulgazione, fino al momento dell’eventuale pubblicazione. Dopodiché le eventuali proposte di pubblicazione, con annesse clausole editoriali, verranno valutate dallo Staff e dagli autori.

4) Il concorso/selezione RIMANE APERTO FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 10/01/2011. Ci riserviamo di prorogare tale data in caso di eventi o situazioni particolari.
Dopo la chiusura del concorso, inizierà la selezione definitiva dei testi, da concludersi entro la fine di gennaio 2011.

Art. 5 - PREMI
Oltre l’inclusione nell’antologia da proporre agli editori, lo Staff selezionerà i tre racconti che riterrà migliori, assegnando un riconoscimento simbolico agli autori:
PRIMO CLASSIFICATO - Una targa recante nome dell’autore, attestante la vittoria nel concorso, più una pergamena.
SECONDO E TERZO CLASSIFICATO - una pergamena attestante la posizione ottenuta nel concorso.
I primi tre racconti classificati, verranno PROPOSTI IN APERTURA DI ANTOLOGIA, secondo classifica.

Art. 6 - GIURIA
La giuria opera in maniera insindacabile. È composta dai membri dello Staff di CREATIVITY STATION, e nella fase finale di selezione dei testi per l’antologia, da Marco Toccacieli, della redazione di “LETTERE MATTE”.

Per qualunque informazione e comunicazione in ogni fase del concorso, i referenti sono gli Amministratori e Fondatori di Creativity Station:

Roberto Sonaglia, Samanta Sonaglia.

2
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BeautyfulSuina il racconto deve essere inedito?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.