Le "signore" italiane
Stiamo ridendo di episodi accaduti ad italiani all'estero. Desidero raccontarvi 3 mie 'storielle' prettamente italiche, accadute all'epoca in cui vivevo a Milano. (anni 80')
1°) "Dottore, lei ch'è un esperto intenditore di pizza, ci porta a mangiare la migliore di Milano?" Cosi, con due amici imbarcai 5 'signore' 5 (10 gambe 10), e le portai alla pizzeria DiGennaro in via S.Redegonda, dove ero conosciuto anche per alcune spiritosaggini che combinavo in quell'epoca, assieme al gruppo di amici.
Quando viene il cameriere per le ordinazioni, una di loro chiede "..e per me un pantalone", il cameriere la guarda e le risponde :"Se vuole i miei, dovrà attendere che termini il lavoro al ristorante, se invece desidera una pizza, si chiama calzone", scoppiammo a ridere tutti.
2°) Stavo acquistando dei vini al "Comptoir de France" (ahimè, non c'è più) quando una signora chiese dello champagne 'Veuve Clicquot' e mentre il commesso le diceva che lo poteva trovare il giorno seguente (era quasi l'ora di chiusura) mi permisi di consigliarle di prendere, in alternativa, il Lanson, molto simile per bouquet, aroma etc. Pronta la risposta della signora (vi rammento in quale negozio ci trovavamo..) "No, grazie, gli champagne americani non mi piacciono".....
E se le avessi consigliato il Krug, che avrebbe detto ch'era tedesco?
3°) Nel napoletano, da secoli, si coltiva una qualità di broccoli (oggi reperibili in 'quasi' tutta Italia, per i cultori di questa specie) che vengono chiamati
friarielli. Sono gustosissimi preparati in padella con le salsicce e magari mangiati in un pezzo di pane 'cafone', anzicchè al piatto.
Solita scena al ristorante e cioè il cameriere che attende l'ordinativo della signora (si fa per dire) che dice "Per me salsicce e friggiarelli", in quel caso il cameriere non disse nulla, ma se si vuol italianizzarne il nome, si deve dire 'broccoli' e, magari, aggiungere 'della Campania'.
Tutto ciò fa tornare alla memoria la
vajassa che, scompostamente, entrata in un'agenzia di banca semi-urlando :"Giuvinò aggia pusà e sorde 'ncopp'o cunto" e l'impiegato le risponde "Signora faccia la distinta" ed ottiene prontamente "Giovinotte, io deve posare e llire sul conto"....