Il problema è che è stato proprio Palazzi a dare idea che fosse un attacco alla Juve, tirando in mezzo Conte dal Siena, Bonucci dal Bari e Pepe dall'Udinese (questo non l'ho mai capito ed è quello che mi ha fatto drizzare l'antenna più di tutti).
venendo a Conte... l'omessa denuncia è una stronzata, detta e definita così. Tutti noi commettiamo più e più volte omessa denuncia, ogni giorno quando vediamo uno scippo piuttosto che il cummenda che passa col rosso. Io vorrei capire come si fa a denunciare se non si hanno prove, solo xk "in giro si è sentito dire"... allora denunciamo tutti gli allenatori che erano in A insieme a Zeman ai tempi delle accuse a Del Piero?
se sono stato contattato per una combine e mi sono negato in quel caso è omessa denuncia, se mi sono prestato al gioco è illecito. stop. Se nessuno mi contatta xó "non potevo non sapere" il minimo che posso fare è trombarmi la moglie di Palazzi e poi dirgli "eh vabbè, agisci da cornuto... non potevi non sapere". Lato Conte nin ho capito perchè non ha ancora denunciato Carrobbio alla giustizia ordinaria, visto che le dichiarazioni di quest'ultimo gli creano un danno non indifferente... ha qualcosa da nascondere e gli va bene così?
Capitolo Bonucci e Pepe: qui il processo ha toccato l'apice, diventando ancora di più una pagliacciata che ha minato ancor di più la già scarsa considerazione che aveva la giustizia sportiva. Mi piacerebbe capire come fa un procuratore a chiedere la pena per un reato "o in alternativa" quest'altra pena per quest'altro reato... ma che significa, in tribunale un soggetto o lo processi per rapina o per furto, non vai dal giudice a dire "è una rapina ma se non ravvisi gli estremi allora dagli furto"!
Concludendo: son d'accordo con te, chi ha sbagliato deve essere radiato (e quindi Gervasoni, Carrobbio, chi ha fatto le combine insomma), chi sapeva dell'organizzazione pur non facendone parte deve cmq essere punto in maniera dura (come se fosse favoreggiamento), chi sapeva e si è negato a truccare le partite va punito ma non ci andrei pesante (posso capire la paura che puó avere un ragazzino di vent'anni nel denunciare un fatto del genere, senza prove ma avendo solo la propria parola contro quella di chi gli propone l'affare...).
E quando si parla di squalifica vuol dire che devono star lontani dal mondo del calcio, che sia come allenatore, dirigente o consulente (penso anche ai vari Lotito, Zamparini e compagnia allegra che son rimasti al loro posto nonostante le squalifiche). Ci vorrebbe una sorta di codice etico, prima peró ci vorrebbe una giustizia sportiva veramente "giusta".