Automaalox ha scritto:
Mi chiamo Andrea.
E io sono Ste (faccina che stringe la mano
)
Automaalox ha scritto: Non mi sembra. Io sto dicendo che non ha senso convincersi che esista un'alimentazione perfetta, quindi i dati riportati a giro su regimi alimentari specifici (intesi come i soli corretti) contano poco.
Non è una posizione estrema, le cose stanno effettivamente così.
"Perfetta" non è la stessa cosa che "corretta", vedi che estremizzi? Un conto è credere che esista una sola via e un altro è prendere atto di indicazioni generiche e farne un uso personale senza per questo diventare dei fissati.
Automaalox ha scritto:Stai mettendo troppa carne (o se preferisci 100 gr di pane, 50gr parmigiano e 50gr di bresaola) al fuoco.
Qui si stava parlando dei muscoli addominali e di un'alimentazione che sia ragionevolmente entro limiti fisiologicamente tollerabili, il che esclude assumere 1kg/dì di Lardo di Colonnata.
Ma da come parli tu sembra che tutto o quasi sia possibile senza nessuna conseguenza...
Automaalox ha scritto:Questi esesmpi servono a far capire che il nostro corpo è in grado di adeguarsi all'assunzione di diverse quantità di sostanze alimentari.
Veramente il 79% era riferito ai carboidrati. Ma anche se fosse riferito ai grassi (quindi qualcosa tipo lo speck) e si facesse un pasto a base di affettati e latticini non accadrebbe niente di drammatico per la salute.
Non accade nulla se si sgarra occasionalmente, ma se ci si alimenta quotidianamente solo seguendo i propri gusti (per esempio ingerendo perlopiù alimenti ipercalorici e insaccati) non credo non si paghi qualche prezzo per la salute e per la forma fisica, magari sulla lunga distanza.
Automaalox ha scritto:Considera che le proteine vengono degradate in continuazione; gli aminoacidi intervengono in alcune fasi del Ciclo di Krebs e forniscono anche basi carboniose per la formazione del piruvato. In particolare i celebri BCAA (aminoacidi ramificati) vengono usati da chi fa attività anaerobica per avere una rapida fonte di energia.
Ho qualche reminiscenza a riguardo (esame di fisiologia più di vent'anni fa) e ti appoggio sulla fiducia qualsiasi cosa tu dica a riguardo, visto che sei molto più "fresco" di me..
Automaalox ha scritto:Provato (nel senso che non sto particolarmente attento a queste proporzioni, mangio ciò che capita).
Ho 33 anni e sono ancora vivo, né ho patologie, né sono obeso.
Continuo a pensare che mangiare ciò che capita, senza operare un minimo di scelta, sia sbagliato. Poi tu sei di sicuro una persona fortunata che può permetterselo per questioni genetiche, ma pensa a chi non lo è e che alimentandosi come tu sostieni, senza alcun criterio, potrebbe incorrere in problemi di salute gravissimi. Non sto parlando di patologie conclamate che richiedono diete specifiche, ma anche solo di buongustai, con uno stato di salute di base buono, che si massacrano il corpo (dentro e fuori) solo seguendo quello che gli piace di più.
Io ci ripenserei due volte prima di buttare alla spazzatura tutta la letteratura su un'alimentazione corretta e ideale; farei una scrematura, prenderei (come faccio) quello che maggiormente si confà alle mie esigenze e non ne farei di sicuro un esempio per gli altri. Sono fortunata, come te, posso mangiare di tutto senza prendere molto peso in eccesso, solo che non voglio farlo, voglio nutrirmi per quello che mi è possibile, con cibi che scelgo non solo in base al gusto, ma anche agli effetti che hanno sul mio corpo.
Chissà perchè sono convinta che invece tu ti alimenti in maniera piuttosto sana. Pur senza bilancino
Non direi, non nel senso che intendi te.
Pazienza, magari quando sarai un pò più avanti negli anni e assisterai ad una certa tendenza ad accumulare peso pur conservando lo stesso regime alimentare, ti ricrederai e farai un pò più di attenzione..
@ Stardust : per la serie "Smembratori today" abbiamo trasmesso "50-35-15 vs 79-0-21"