Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il prosciutto

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
E insomma, ho ricevuto una missione importante.
Dovevo comprare 2 etti di prosciutto. Prosciutto crudo. Prosciutto crudo di Modena.
Ho pensato, anche se ho una pessima memoria ce la posso fare. In fondo il prosciuttivendolo non è tanto lontano, si trova a dieci metri dal banco del panivendolo e noi siamo proprio lì, dal panivendolo. Mi basterà percorrere quei dieci metri senza dimenticare che devo prendere del prosciutto (facile), che sia crudo (meno facile), faccio sempre confusione fra crudo e cotto, un po' come quando a 4 anni dovevo individuare la mia mano scrivente per distinguere la destra dalla sinistra.
E poi c'è Modena (difficile), la confondo sempre con tutte le città che iniziano per M, tipo Mantova...e basta. La confondo solo con Mantova a dire il vero.
Ma ho pensato, magari il prosciutto crudo di Mantova non esiste e allora ci penserà il prosciuttivendolo a correggermi in qualche modo nel caso sbagliassi.
Una cosa del tipo:

Me: "Mi darebbe due etti di prosciutto crudo di Mantova"
P.: "???"
Me: "ehm...Modena"
P.: "Ma certo!"

E quindi con molte buone speranze ho raggiunto il banco del prosciuttivendolo e ho atteso il mio turno.
E quando il mio turno è arrivato ho eseguito una prestazione perfetta:

Me: "Buongiorno, vorrei del prosciutto...crudo..ehm...di Modena".
P.: "Ma certo!"

Da applausi. Una prova di memoria ferrea notevolte.

Ma l'imprevisto era in agguato.
Mentre io mi crogiolavo nella soddisfazione, il prosciuttivendolo si avvicina ad una serie di prosciutti messi in fila e, indicandomene con un rapido gesto della mano 4 (quattro), mi fa:

P.: "Quale vuole?"

Ma come??? Ero stato precisissimo, non avevo chiesto del prosciutto, non avevo chiesto del prosciutto crudo, avevo chiesto del prosciutto crudo di Mantova, o era Modena?, ormai non aveva più importanza.
Cos'altro devo selezionare? Il quartiere? Le coordinate geografiche? La forma? Il colore? Cosa???

E insomma, era andato tutto bene fino a quel momento e a quel punto volevo chiudere il prima possibile la vicenda.
E così, con l'aria di quello che sa esattamente cosa vuole indico il secondo prosciutto da sinistra e dico:

Me: "Quello!!!"

Il prosciuttivendolo prende il terzo e mi fa:

P.: "Questo?"
Me: "Sì!!!".
P.: "E quanto ne vuole?"
Me: "Due chili."

2
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
E' un complotto dei produttori di prosciutto KleanaOcchiolino

3
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Automaalox ha scritto:E insomma, ho ricevuto una missione importante.
Dovevo comprare 2 etti di prosciutto. Prosciutto crudo. Prosciutto crudo di Modena.
Ho pensato, anche se ho una pessima memoria ce la posso fare. In fondo il prosciuttivendolo non è tanto lontano, si trova a dieci metri dal banco del panivendolo e noi siamo proprio lì, dal panivendolo. Mi basterà percorrere quei dieci metri senza dimenticare che devo prendere del prosciutto (facile), che sia crudo (meno facile), faccio sempre confusione fra crudo e cotto, un po' come quando a 4 anni dovevo individuare la mia mano scrivente per distinguere la destra dalla sinistra.
E poi c'è Modena (difficile), la confondo sempre con tutte le città che iniziano per M, tipo Mantova...e basta. La confondo solo con Mantova a dire il vero.
Ma ho pensato, magari il prosciutto crudo di Mantova non esiste e allora ci penserà il prosciuttivendolo a correggermi in qualche modo nel caso sbagliassi.
Una cosa del tipo:

Me: "Mi darebbe due etti di prosciutto crudo di Mantova"
P.: "???"
Me: "ehm...Modena"
P.: "Ma certo!"

E quindi con molte buone speranze ho raggiunto il banco del prosciuttivendolo e ho atteso il mio turno.
E quando il mio turno è arrivato ho eseguito una prestazione perfetta:

Me: "Buongiorno, vorrei del prosciutto...crudo..ehm...di Modena".
P.: "Ma certo!"

Da applausi. Una prova di memoria ferrea notevolte.

Ma l'imprevisto era in agguato.
Mentre io mi crogiolavo nella soddisfazione, il prosciuttivendolo si avvicina ad una serie di prosciutti messi in fila e, indicandomene con un rapido gesto della mano 4 (quattro), mi fa:

P.: "Quale vuole?"

Ma come??? Ero stato precisissimo, non avevo chiesto del prosciutto, non avevo chiesto del prosciutto crudo, avevo chiesto del prosciutto crudo di Mantova, o era Modena?, ormai non aveva più importanza.
Cos'altro devo selezionare? Il quartiere? Le coordinate geografiche? La forma? Il colore? Cosa???

E insomma, era andato tutto bene fino a quel momento e a quel punto volevo chiudere il prima possibile la vicenda.
E così, con l'aria di quello che sa esattamente cosa vuole indico il secondo prosciutto da sinistra e dico:

Me: "Quello!!!"

Il prosciuttivendolo prende il terzo e mi fa:

P.: "Questo?"
Me: "Sì!!!".
P.: "E quanto ne vuole?"
Me: "Due chili."

in sostanza ci vuoi dire che non ti intendi di carne del culo del porco?

4
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Più che altro riflettevo (se ne sapete qualcosa datemi una mano) sulle motivazioni che hanno spinto il prosciuttivendolo a farmi scegliere fra più prosciutti TUTTI UGUALI, almeno ai miei occhi.

Insomma, dovrei credere che la gente, i clienti del prosciuttivendolo, trova soddisfazione nel poter scegliere anche l'indistinguibile?

Cliente numero 1: "Ci serve del prosciutto, andiamo nel posto numero 1 dove possiamo scegliere fra 4 tipi di prosciutto uguale"
Cliente numero 2: "Ma no, andiamo nel posto numero 2 dove hanno 8 tipi di prosciutto uguale"
Cliente numero 3: "Io conosco un posto dove hanno prosciutto uguale ovunque, pareti di prosciutto, il banco di prosciutto, i vestiti di prosciutto, il prosciuttivendolo pure è di prosciutto!"

Cioé, questa cosa mi preoccupa.

5
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Erano tutti della stessa dimensione? Voglio dire... erano tutti tagliati allo stesso punto?
Perché sai tra un prosciutto a metá e un prosciutto a 3/4 c'é un abisso

6
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Automaalox ha scritto:

Insomma, dovrei credere che la gente, i clienti del prosciuttivendolo, trova soddisfazione nel poter scegliere anche l'indistinguibile?



Al forno...il cliente prima di me..."mi dai una panella di pane?"
"ecco qui"
"mi dai una piú schiacciata al centro?"
"questa va bene?" (uguale alla prima)
"perfetto grazie"

la gente non ha 'na mazza da fare.

7
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Rupa Lauste ha scritto:Erano tutti della stessa dimensione? Voglio dire... erano tutti tagliati allo stesso punto?
Perché sai tra un prosciutto a metá e un prosciutto a 3/4 c'é un abisso

Si Automaalox, il 3/4 è migliore ed il tizio ti avrà certamente rifilato un inizio secco secco hihihihi

8
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Rupa Lauste ha scritto:Erano tutti della stessa dimensione? Voglio dire... erano tutti tagliati allo stesso punto?
Perché sai tra un prosciutto a metá e un prosciutto a 3/4 c'é un abisso

Oddio, non ne ho idea.
Erano prosciutti. Avevano la forma del prosciutto e il colore del prosciutto e quando l'ho assaggiato sapeva di prosciutto.

Quindi fra il prosciutto a metà (cioé a 1/2) e quello a 3/4 c'é un abisso? In termini algebrici la differenza è di 1/4, cioé del 25%. Che va allora considerato come una differenza di valore di dimensioni abissali.

Per ottenre delle fette di prosciutto qualitativamente ottime dovremo essere il più vicini possibile ai 3/4 del prosciutto, tanto vicini da non superare il limite del 25% * 2, quindi 50% che ridurrebbe la qualità delle nostre agognate fettine di un valore abissale.

Quanto è grande un prosciutto?
Considerando che Re Leonida sia un uomo di statura media, ca 1,78cm:

Il prosciutto 640px-Leonida_macellaio_con_prosciutto

direi che la porzione di prosciutto affettabile prima di giungere all'osso sia di circa 20 cm. Quindi dovremo selezionare un prosciutto che si trovi già affettato entro 10 cm dai suoi 3/4 di affettatura.
Ma siccome a 5 cm di distanza la qualità è già abissalmente inferiore dovremo ridurre il range della nostra scelta. Lo porterei, il range, a 5 cm (quindi 2,5 cm a destra e sinistra dei 3/4) per ottenere una qualità mediamente prossima al valore massimo.
Da una distanza di 4 metri è sufficiente una vista da 7/10 per distinguere nitidamente i 2,5 cm di distanza dai 3/4 del prosciutto senza incorrere in errori grossolani.
A questo punto basta prendere un punto di riferimento per stabilire con una certa precisione le misure.
Questo punto di riferimento è, ovviamente , il dito indice del prosciuttivendolo che, non a caso, ha indicato tutti i prosciutti disponibili poprio per permettermi di fare tale valutazione. Quindi avrei dovuto scegliere il prosciutto che si trovasse entro due indici di prosciuttivendolo dai 3/4.

Ora è tutto chiaro.
Grazie.

9
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
ecco vedi...cosí facendo hai perso di vista il nocciolo della questione.

Lo sbaglio sta a monte...e cioé il fatto di aver chiesto il prosciutto di modena.

Ma dico io non era meglio un san daniele?

10
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico
@ Per Fragolina Il prosciutto 689565 Il prosciutto 689565

Questa a seguire è una dimostrazione lampante del perchè io adori Automaalox. E' un genio cool



Automaalox ha scritto:
Rupa Lauste ha scritto:Erano tutti della stessa dimensione? Voglio dire... erano tutti tagliati allo stesso punto?
Perché sai tra un prosciutto a metá e un prosciutto a 3/4 c'é un abisso

Oddio, non ne ho idea.
Erano prosciutti. Avevano la forma del prosciutto e il colore del prosciutto e quando l'ho assaggiato sapeva di prosciutto.

Quindi fra il prosciutto a metà (cioé a 1/2) e quello a 3/4 c'é un abisso? In termini algebrici la differenza è di 1/4, cioé del 25%. Che va allora considerato come una differenza di valore di dimensioni abissali.

Per ottenre delle fette di prosciutto qualitativamente ottime dovremo essere il più vicini possibile ai 3/4 del prosciutto, tanto vicini da non superare il limite del 25% * 2, quindi 50% che ridurrebbe la qualità delle nostre agognate fettine di un valore abissale.

Quanto è grande un prosciutto?
Considerando che Re Leonida sia un uomo di statura media, ca 1,78cm:

Il prosciutto 640px-Leonida_macellaio_con_prosciutto

direi che la porzione di prosciutto affettabile prima di giungere all'osso sia di circa 20 cm. Quindi dovremo selezionare un prosciutto che si trovi già affettato entro 10 cm dai suoi 3/4 di affettatura.
Ma siccome a 5 cm di distanza la qualità è già abissalmente inferiore dovremo ridurre il range della nostra scelta. Lo porterei, il range, a 5 cm (quindi 2,5 cm a destra e sinistra dei 3/4) per ottenere una qualità mediamente prossima al valore massimo.
Da una distanza di 4 metri è sufficiente una vista da 7/10 per distinguere nitidamente i 2,5 cm di distanza dai 3/4 del prosciutto senza incorrere in errori grossolani.
A questo punto basta prendere un punto di riferimento per stabilire con una certa precisione le misure.
Questo punto di riferimento è, ovviamente , il dito indice del prosciuttivendolo che, non a caso, ha indicato tutti i prosciutti disponibili poprio per permettermi di fare tale valutazione. Quindi avrei dovuto scegliere il prosciutto che si trovasse entro due indici di prosciuttivendolo dai 3/4.

Ora è tutto chiaro.
Grazie.



Il prosciutto 214252

11
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Yale ha scritto:E' un complotto dei produttori di prosciutto KleanaOcchiolino
BeautyfulSuina
Lo sapevo anch'io che sono un antisciutto,non pro.
E cosa ha detto Nostro Signore nella Bibbia?

Ha detto che:"IL MAIALE E' UN ANIMALE IMMONDO PERCHE' HA L'UNGHIA FESSA E NON RUMINA !!

E se l'ha detto Nostro Signore.....

testata contro il mu

12
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Coraline ha scritto:@ Per Fragolina Il prosciutto 689565 Il prosciutto 689565

Questa a seguire è una dimostrazione lampante del perchè io adori Automaalox. E' un genio cool



Automaalox ha scritto:
Rupa Lauste ha scritto:Erano tutti della stessa dimensione? Voglio dire... erano tutti tagliati allo stesso punto?
Perché sai tra un prosciutto a metá e un prosciutto a 3/4 c'é un abisso

...minchiatax...

Ora è tutto chiaro.
Grazie.



Il prosciutto 214252

Ognuno ha un suo senso dell'umorismo Il prosciutto 73990920

Comunque, non sindaco sulla qualità del crudo perchè non escludo a priori che possa esistere una qualità di Modena che non conosco ma, Automalox, la parte migliore del prosciutto sta in prossimità della mano destra del salumiere che hai messo in pic; così la prossima volta non ti fai inculprendere Sorriso Scemo

13
crigri
crigri
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Mah! E' questione di gusti. Io trovo che la parte migliore sia nella metà dove la fetta si presenta esteticamente più bella ma anche ricca di sapore, un perfetto equilibrio tra parte magra e parte grassa.
Ma ora non vorrei far rifare ad Auto tutto il calcolo KleanaOcchiolino

14
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
A me non piace il prosciutto dolce e morbido.
Preferisco quello toscano, secco e salato da mangiare
con pane di Altopascio (che ovviamente è sciocco)

15
Stardust
Stardust
Viandante Storico
Viandante Storico
vedrete quando ci sarà un brillamento solare se farete distinzione con i prosciutti hahaha Il prosciutto 214252 Automaloox che ci vuoi fà il mondo civilizzato è diventato una checca enorme! Sorriso Scemo che non si accontenta del tonno normale ma vuole anche quello a pinne gialle!!! oooooeeee!

16
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
In ogni caso, visto che automaloox ne ha chiesti due chili, avrà avuto modo di capire quale parte del crudo preferisce Sorriso Scemo

17
Stardust
Stardust
Viandante Storico
Viandante Storico
FragolinaBoumBum ha scritto:In ogni caso, visto che automaloox ne ha chiesti due chili, avrà avuto modo di capire quale parte del crudo preferisce Sorriso Scemo

preferisce quella col bicarbonato Sorriso Scemo

18
zagaria
zagaria
Banned
Banned
Prosciutto quello affumicato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

19
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
nonvolevo
Avete mai mangiato l'antisciutto?
No?
Non sapete cosa avete perso!
nonvolevo

20
anna85
anna85
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
ottimo
come arma di difesa Il prosciutto 2504199820
da sostituire all'ombrello

21
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
poveri maiali BeautyfulSuina BeautyfulSuina BeautyfulSuina
io preferisco quello crudo di Parma...é una libidine... party
poi ovvio, c'é prosciutto sedere e ......prosciutto........ sedere

22
Stardust
Stardust
Viandante Storico
Viandante Storico
Jester ha scritto:poveri maiali BeautyfulSuina BeautyfulSuina BeautyfulSuina
io preferisco quello crudo di Parma...é una libidine... party
poi ovvio, c'é prosciutto sedere e ......prosciutto........ sedere

anche il portafoglio che si svuota è una libidine muuhahahaha Il prosciutto 214252

23
Silentis
Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico
Jester ha scritto:io preferisco quello crudo di Parma...é una libidine...+

Zoonecrofagofilia... interessante...

24
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
ZOO cheee? scratch scratch
vabbé, si, si, allo zoo ci vado con piacere, per distrarmi, una volta all'anno...pero'.....................
me ne dia due etti, per favore, tagliato bello spisso spisso... KleanaOcchiolino

25
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.