Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Diritto e libertà: come possono convivere?

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Fenhir
Fenhir
Viandante Residente
Viandante Residente
Diritto e Libertà: due frammenti di un’unica medaglia, il Rispetto, che non riescono a combaciare in questa vicenda, forse proprio perchè nessuno delle due parti e è disposta a cedere alle proprie spigolosità e ad armonizzarsi con la controparte.
In che modo possono convivere Diritto e Libertà? Quale è la sottile linea di confine che li separa? Quando l’esaltazione di uno di questi aspetti può compromettere il rispetto altrui?

2
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Diritto e Libertà possono convivere nella visura in cui il diritto di essere liberi, non coincide con la libertà di diritto.

E' questa frase non è una stronzata ad effetto, anche se ne ha tutta l'aria.

La libertà è erroneamente interpretata come "assenza di vincoli", invece ogni libertà è tale entro vincoli. Questi vincoli sono coercitivi solo se eteronomi, mentre non lo sono se sono autonomamente posti. I limiti che noi diamo ha noi stessi danno una direzione alla nostra libertà rendendola produttiva e non dispersiva. Ogni essere umano è al pari degli altri libero di darsi regole di questo tipo. Quindi il primo limite autonomamente posto alla propria libertà è il riconoscimento della pari dignità dell'altrui libertà. E questo si configura come un atto libero che ratifica, riconoscendolo un diritto. Accettare autonomamente di arrestarci di fronte all'altrui diritto, significa difendere il nostro diritto e farlo insieme significa porre in essere un diritto comune liberamente. Fare questo significa riconoscere la realtà, che è l'unica dimensione in cui può darsi la libertà umana. Il Diritto è l'astrazione che sancisce la consapevolezza dei nostri limiti reali. Il Diritto è l'astrazione di tale consapevolezza codificata in forma di legge.

O così dovrebbe essere.

Mai avrei immginato di avere derive Kantiane cavolo....

3
doctor faust
doctor faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Partendo dal presupposto che "diritto" e "libertà" sono idee universali, ne consegue che esistono solo nella fantasia umana [per Platone nell'Iperuranio, che e' la stessa cosa].

In realtà ci sono forme di diritto che condizionano una presunta libertà, e questa situazione è fluida, mobile e in continuo cambiamento, risentendo di mille variabili e di mille interpretazioni.

Se vogliamo essere definitivi [nel senso di definire] possiamo dire che diritto e libertà assoluti non esistono, ma vanno contrattati ad ogni istante.

4
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
cool
Ma nessuno desidera la libertà.
E allora è necessaria la legge e il diritto per evitare i litigi
fra gli schiavi.
Vedi:

Erich Fromm: "Fuga dalla libertà."

Ma non serve leggerlo,basta osservare la foto di copertina: rappresenta un uomo che sta correndo verso una cella di un carcere.

cool

5
doctor faust
doctor faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Gia. In effetti senza un prigione siamo persi.
Come diceva il filosofo:- Se non ci fosse un dio a cui inchinarsi, bisognerebbe inventarlo-.

L'uomo libero nella savana o nella giungla si dispera e cerca un posto come Rimini, dove andare a nascondersi

6
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
è una questione di responsabilità delle proprie azioni.

7
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
la libertà assoluta esiste solo se non si hanno legami di alcun genere.un po improbabile mi sa

8
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
la libertà assoluta può essere una sensazione che, un posto, o una persona a cui si è legati, è in grado di darti.

9
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
allora ne ho almeno due .
il mio uomo e la conquista di una cima in solitaria. la seconda da provare!

10
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
è la conquista di una cima solitaria che spinge ogni civiltà ad evolversi.

11
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
vedi che nella mia ignoranza ho cercato nel posto giusto?

12
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
sei avanti.

13
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
se lo dici tu...io ho i miei dubbi ;-)

14
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
è normale, l' evoluzione non è in sè un punto d'arrivo, ma un continuo divenire.

15
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
allora posso continuare a evolvermi serenamente...

16
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
certo, serenamente.

17
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
tu sei uno che la sa lunga eh?

18
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
e chi lo sa ? Con la mia ultima ragazza ho rotto perché mi parlava sempre del suo ex, un bamboccione pieno di soldi abituato ad essere vestito da un cameriere fino a vent' anni. Mi aveva rottomi coglioni; l' ho mandata affanculo un giorno che mi ha telefonato per farmi gli auguri per il mio compleanno.

19
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
forse ti rivuole,ma vestito da cameriere,o almeno pieno di soldi e bonaccione...;-)

20
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
non credo, certe occasioni capitano una sola volta nella vita.

21
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
te lo auguro

22
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
già, c' è da augurarselo. Temo le femmine anche quando portano doni.

23
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:Diritto e Libertà possono convivere nella visura in cui il diritto di essere liberi, non coincide con la libertà di diritto.

E' questa frase non è una stronzata ad effetto, anche se ne ha tutta l'aria.

La libertà è erroneamente interpretata come "assenza di vincoli", invece ogni libertà è tale entro vincoli. Questi  vincoli sono coercitivi solo se eteronomi, mentre non lo sono se sono autonomamente posti. I limiti che noi diamo ha noi stessi danno una direzione alla nostra libertà rendendola produttiva e non dispersiva. Ogni essere umano è al pari degli altri libero di darsi regole di questo tipo. Quindi il primo limite autonomamente posto alla propria libertà è il riconoscimento della pari dignità dell'altrui libertà. E questo si configura come un atto libero che ratifica, riconoscendolo un diritto. Accettare autonomamente di arrestarci di fronte all'altrui diritto, significa difendere il nostro diritto e farlo insieme significa porre in essere un diritto comune liberamente. Fare questo significa riconoscere la realtà, che è l'unica dimensione in cui può darsi la libertà umana. Il Diritto è l'astrazione che sancisce la consapevolezza dei nostri limiti reali. Il Diritto è l'astrazione di tale consapevolezza codificata in forma di legge.

O così dovrebbe essere.

Mai avrei immginato di avere derive Kantiane cavolo....

Madò Ninfa, come lo dici bene!

Sono tutto con te e ti applaudo entusiasticamente,
pure se Kantiana-mente nun aggio capito niente! YES YES YES YES

24
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.