Molti molti anni fa, i cosiddetti monaci sufi hanno fatto uno studio della vita di Cristo attraverso il Vangelo e hanno individuato nove diversi volti della sua personalità.
Da questo studio è nato l'enneagramma: nove diversi volti psicologici, delineati attraverso le paure, i pregi, i difetti, le compulsioni.
Secondo i teorici dell'enneagramma, ognuno di noi possiede una sola di queste personalità, che è comunque fortemente influenzata dai tratti dei tipi vicini e dei tipi simili.
La prima immagine mostra i tipi ed i loro collegamenti, mentre la seconda mostra la loro partizione.
Secondo la teoria dell’Enneagramma infatti, ogni essere umano è sotto l’influenza prevalente di un centro: il cuore, la testa o le viscere. Il tipo si organizza introno al suo centro e quindi ad ogni centro corrisponde un diverso modo d’essere, ciascuno dei quali caratterizzato da connotazioni comportamentali e caratteriali profonde, tipiche del centro stesso.
I tipi 5, 6 e 7 esperiscono il mondo con la razionalità. I tipi 2, 3 e 4 espericono con il cuore. I tipi 8, 9 e 1 usano l'istinto.
La Testa-> Razionalità
Enneagramma tipo: CINQUE, SEI , SETTE
L'energia della testa è un'energia che si ritira dagli altri. Gli uomini di testa in ogni situazione per prima cosa fanno un passo indietro per riflettere. Vengono guidati dal sistema nervoso centrale e il loro centro sono gli occhi.
In una nuova situazione per prima cosa vogliono orientarsi, si chiedono: "Dove sono?" ovvero: "Come si combina tutto ciò?"
Vedono la vita come un enigma, un mistero.
Hanno il senso dell'ordine e del dovere. Il loro atteggiamento è di solito impassibile e concreto. Sembrano avere poche esigenze e sanno lasciare spazio agli altri.
All'esterno risultano spesso chiari, convinti e capaci, interiormente però si sentono spesso isolati, confusi e privi di senso.
Gli uomini e le donne “di testa” devono passare dal pensare al fare, e dall'isolamento alla comunità
Il loro compito consiste nel trasformare i loro dubbi e parziali verità in fede.
Il Cuore -> i Sentimenti
Enneagramma tipo: DUE , TRE , QUATTRO
L'energia dei tipi di cuore va incontro agli altri, il loro tema sono le relazioni interpersonali.
Il cuore e i sistemi circolatori sono il loro centro del corpo. In loro sono particolarmente sviluppati il tatto e il gusto.
Tutto per loro gira intorno all'essere per gli altri. Risulta loro difficile rimanere soli con se stessi.
In una situazione nuova chiedono: "vi piacerò?" oppure: "Con chi sto?". Vedono la vita come un compito da svolgere. Si preoccupano del prestigio e dell'immagine (spesso inconsapevolmente). L'aspetto positivo di tutto ciò è che hanno un senso di responsabilità sviluppato.
Tendono ad adeguarsi, a reclamare attenzione, ad essere saccenti. Essi devono imparare soprattutto a fare del bene in una maniera che non viene notata né premiata.
Vengono influenzati da ciò che gli altri pensano di loro e ritengono spesso di sapere ciò che è bene per gli altri.
Tendono a sopprimere la loro aggressività, nascondendosi dietro una facciata di bontà e di attività. Esteriormente risultano sicuri di sé, allegri e armonici, interiormente però si sentono spesso vuoti, incapaci, tristi e vergognosi.
Il loro compito di vita consiste nel trasformare in speranza tutto ciò che costantemente si aspettano.
La Viscere -> l'Istinto
Enneagramma tipo: UNO, OTTO, NOVE
Gruppo delle persone “viscerali”. Essi reagiscono in maniera immediata, spontanea e impulsiva e non filtrano con il cervello.
Gli uomini di pancia reagiscono istintivamente. Il centro del corpo che li guida è l'apparato digerente e il plesso solare. L'orecchio e il naso sono i loro organi di senso più sviluppati.
Tutto per loro gira intorno al potere. La vita è per loro un campo di battaglia. Spesso, inconsciamente si occupano di potere e di giustizia.
Esteriormente risultano sicuri di sé e forti, mentre interiormente possono essere afflitti da dubbi morali su di sé.
In una situazione nuova dicono come prima cosa: "Qui ci sono io, occupatevi di me", oppure chiedono: "Come mai io sono qua?".
Siccome seguono molti impulsi "istintivi", parte del loro compito nella vita è di trasformare i "diversi amori" in amore.