Corso di sommelier?
Sai che lo volevo fare anche io anni fa?
Poi nisba... come per il 99% delle cose che avre voluto fare.
Chissà perchè....
Allora... veniamo alle cantine
Per quanto riguarda il Sagrantino, non ho apprezzato il tanto decatato Colpetrone, a mio avviso ingentilito per essere di più facile consumo. Buono, ma nulla in confronto a quello dei fratelli Adanti di Arquata, marchio con tre AAA. Questo si che è tannico e aspro come dovrebbe essere un vino del genere.
Per quanto riguarda il Vermentino ligure, decisamente il Colli Luni, ma non etichetta nera... etichetta grigia. C'è un salto di qualità da paura.
Gli Sciacchetrà delle 5 Terre sono tutti validi, ma qualcuno è più buono di altri. Per non sbagliare punta sul marchio consorzio delle 5 Terre.
Per quanto riguarda il Chianti, il migliore l'ho bevuto in un agriturismo che lo produceva. Ricordo tutto di lui... tranne il nome . È stato un rapporto di pura passione, breve ed intenso. Un'altro buono è quello della Cantina Monterinaldi o Poderi Arcangelo.
Purtroppo non ricordo le cantine di tutte le varie qualità che ho assaggiato. Riconoscerei le etichette ...ma il nome non mi è rimasto impresso. Ormai sono 4 anni che non bazzico in Toscana con finalità goderecce