Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Se foste un'opera d'arte....

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
.... che opera d'arte saresti e perchè?


Sorriso Scemo topic in serie oggi

2
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Se foste un'opera d'arte.... Giovanni_bellini_giambellino2909-2

Mi piace l'espressione tutta terrena della Madonna.

3
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Perchè? Cosa vedi nella sua espressione?
Per me è freddissima e rigida

4
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:Perchè? Cosa vedi nella sua espressione?
Per me è freddissima e rigida

Ma appunbto per quello. E' completamente al di fuori di tutti canoni, che la volgiono con lo sguardo rapito...

5
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Se foste un'opera d'arte.... Millais4

6
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Megara ha scritto:Se foste un'opera d'arte.... Millais4

Che cos'è? La Ninfa alla fonte con l'emicrania?

7
Megara
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Quasi.... SGHIGNAZZARE Ophelia, di Millais

8
Lady Joan Marie
Lady Joan Marie
Viandante Storico
Viandante Storico
Se foste un'opera d'arte.... Bellez11
Il Ritratto di Fanciulla di Botticelli, mi somiglia decisamente di più!

9
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente
Sarei Guernica


Se foste un'opera d'arte.... 309a2

10
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
(Io) sono un'opera d'arte, un capolavoro "mancato", perchè solo nell'aver ecceduto se stessi ed ogni rappresentazione si diventa capolavori. Ma: Se foste un'opera d'arte.... Fragme10

Può andare. L'impossibilità a dire cosa sia una cosa o persona, la riproduzione del movimento che il semplice sistema nervoso produce nella carne del vivente, un movimento meccanico, a scatti, non ordinato. Un movimento tragico, inesplicabile. La decomposizione come eccesso di vita...

11
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
non compiuta...
un lavoro in corso perenne
di conservazione, di scavo e demolizione

Se foste un'opera d'arte.... 2_fori10

12
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Aleister ha scritto:(Io) sono un'opera d'arte, un capolavoro "mancato", perchè solo nell'aver ecceduto se stessi ed ogni rappresentazione si diventa capolavori. Ma: Se foste un'opera d'arte.... Fragme10

Può andare. L'impossibilità a dire cosa sia una cosa o persona, la riproduzione del movimento che il semplice sistema nervoso produce nella carne del vivente, un movimento meccanico, a scatti, non ordinato. Un movimento tragico, inesplicabile. La decomposizione come eccesso di vita...

visto che ti definisci non-vivo e a-morto, direi che quello che ti rappresenta è la plastinazione, no?

Se foste un'opera d'arte.... ALB_9351

13
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
@Zadig

Non è male, ma c'è troppa rappresentazione ed in quanto capolavoro eccedo la rappresentazione. "Mi" ha scelto Bacon come male minore, è quanto si avvicina di più al paradosso del rappresentare l'irrappresentabile, la carne nell'atto del suo decomporsi in sensazione pura..un istante prima del nulla.

14
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Aleister ha scritto:(Io) sono un'opera d'arte, un capolavoro "mancato", perchè solo nell'aver ecceduto se stessi ed ogni rappresentazione si diventa capolavori.


Non sono d'accordo.
Sei una vittima dell'interpretazione post moderna dell'arte.

Se vuoi te la spiego KleanaOcchiolino

15
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:
Aleister ha scritto:(Io) sono un'opera d'arte, un capolavoro "mancato", perchè solo nell'aver ecceduto se stessi ed ogni rappresentazione si diventa capolavori.


Non sono d'accordo.
Sei una vittima dell'interpretazione post moderna dell'arte.

Se vuoi te la spiego KleanaOcchiolino

Magari, grazie...

16
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Aleister ha scritto:@Zadig

Non è male, ma c'è troppa rappresentazione ed in quanto capolavoro eccedo la rappresentazione. "Mi" ha scelto Bacon come male minore, è quanto si avvicina di più al paradosso del rappresentare l'irrappresentabile, la carne nell'atto del suo decomporsi in sensazione pura..un istante prima del nulla.
un istante prima del nulla...
un po' come una scoreggina nell'attimo prima di uscire, che preme... preme e sembra materiale, ed invece un attimo dopo...

17
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Aleister ha scritto:
NinfaEco ha scritto:
Aleister ha scritto:(Io) sono un'opera d'arte, un capolavoro "mancato", perchè solo nell'aver ecceduto se stessi ed ogni rappresentazione si diventa capolavori.



Magari, grazie...


Non sono d'accordo.
Sei una vittima dell'interpretazione post moderna dell'arte.

Se vuoi te la spiego KleanaOcchiolino

festa uuuuuuhhhhh finalmente qualcuno che prova piacere nell'essere torturato dai miei ragionamenti contorti !

( io e te saremmo una perfetta coppia sadomaso mentale rotolarsi dal ridere ... resata da capire chi è Sado e chi è Maso Se foste un'opera d'arte.... 214252 )


Seriamente ( giuro):
Nell'arte gradualmente su fa strada l'idea di creatività: l'arte ha il diritto di creare qualcosa senza obbedire all'idea di mimesis o ad altri paradigmi. La creazione è opera dell'artista. L'artista inizia ad essere concepito come genio. Un filo prima del concetto di creazione si fa strada l'idea che l'arte possa legittimamente ritrarre il mondo interiore. Inizialmente ciò avviene all'interno del paradigma della mimesis ( l'interiorità è natura interiore) poi questa idea si lega al concetto di creatività: ogni raffigurazione è concepibile perchè legata al mondo interiore dell'artista che rispetto ad essa è "il creatore". Quando l'artista diventa genio, non solo può fare questo, ma anche fottersene di essere capito... e addirittura fottersene delle tecnica. E si arriva così alle sconcertanti opere post moderne.
In due parole, non mie ( un misto di Nietzsche ed Hegel credo) , l'arte che era unione di forma ( idea) e materia, muore a causa del predominio dell'idea.
Tu mi hai fatto pensare a questo.

Intanto che mi rispondi, cerco il numero di uno psichiatra SGHIGNAZZARE

18
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
@Ninfa

Piacevolissima tortura, ti ringrazio. "Quando l'artista diventa genio, non solo può fare questo, ma anche fottersene di essere capito... e addirittura fottersene delle tecnica." Perversamente lucida.

Aggiungerei soltanto che nel suo (dis)farsi capolavoro l'artista può fottersene anche di se stesso. Hegel nell’Enciclopedia colloca l’arte non nello spirito soggettivo ma nello spirito assoluto, cioè nello spirito sciolto da (ab solutus) ogni legame con la soggettività dell'artista. Se Hegel è troppo difficile (non per te), si può benissimo leggere la stessa indicazione in Nietzsche che, nella Nascita della tragedia, parlando della lirica, dice che il poeta è tale se sa negare la sua soggettività e metterla al servizio del dolore del mondo: "Solo sopprimendo quella paroletta 'io' Archiloco può diventare immagine del dolore primigenio, mentre l'uomo Archiloco che vuole e deside soggettivamente non potrà mai e poi mai essere poeta".
La ragione è molto semplice: se l'opera d'arte viene letta a partire dalla biografia dell'artista la si nega come opera d'arte perché la si afferma come sintomo di una malattia alla stessa stregua di una somatizzazione, di una perversione o di una nevrosi. Ma l'arte è arte non in quanto sintomo, ma in quanto simbolo di una composizione di senso che l'umanità per la prima volta ha raggiunto ed espresso in quell’opera.

Resterebbe da considerare il gesto e l'immediatezza di una nientificante operatività, capaci di riflettere il niente che ogni creatore sente pulsare nel fondo del proprio spirito, quale molla irresistibile ad essere e de-cidere la propria stessa nientità. Infrangendo così il muro opaco di un'esistenza che troppo spesso ammorba la libertà dello spirito; l'unica che può espandersi infinitamente verso un'implosione radicale nell'assoluto (in ciò che già non si è) il niente diventato ormai la vera questione dell'arte, il niente in quanto nulla di senso che sempre e solamente accade...Sado o Maso? Sorriso Scemo

19
Shushan
Shushan
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Non riuscirei a propormi in una sola opera d'arte perchè...i miei umori sono diversi e per ogni mio sentimento vi è una opera d'arte diversa.

20
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
anvedi è tornata Ciuccian, l'amichetta mia che mi adora!

21
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Se foste un'opera d'arte.... Edward11

22
Elendil
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
«The Outlier» di Frederic Remington

Se foste un'opera d'arte.... The_ou10

23
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente
È un quadro molto freddo

24
Altair
Altair
Viandante Residente
Viandante Residente

Se foste un'opera d'arte.... Van2

Ora è così

25
edyta88
edyta88
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
con la speranza che si aprano le immagini:

Se foste un'opera d'arte.... Imagesca8uyz52


Se foste un'opera d'arte.... Imagescarbgvm4

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.