Presentava la gestione della morte all'interno delle varie civiltà e la sua documentazione attraverso l'arte.
Sarebbero isolabili tre immagini di morte.
La prima è la morte spaventosa, quella dei Moge e degli Aztechi per intenderci. Il potere religioso - politico sacrifica esseri umani al dio sole che ha creato il mondo con il suo sangue per risarcirlo attraverso funzionari adornati da maschere realizzati con teschi umani mentre la statua di un dio scorticato li osserva. Gli artisti ritraggono tutto.
Perchè tutto questo?
Pare che il ricordo della propria mortalità spinga gli uomini ad aggregarsi al gruppo che ritengono essere quello dei loro consimili.
La seconda è l'immagine del morte nell'arte Etrusca più antica, la morte rassicurante. Le tombe sembrano case che promettono una prosecuzione della vita all'insegna dell'abbondanza. In tale arte però ad un certo punto della storia fa la sua comparsa un demone bluastro con un serpente intorno alle spalle. Accanto a lui un demone che può traghettare il defunto in un oltre vita di soffferenza. L'aldilà diventà dicotomico: paradiso o inferno a seconda che si vinca o si perda una battaglia.
Perchè?
Beh... pare che in quel periodo avessero fatto capolino i romani. Effettivamente c'era una battaglia da vincere ed una ragione per essere coesi.
Infine c'è la terza immagine: il cristo in croce. E' morte spaventosa ed insieme rassicurante. Condensa la dicotomia in un'unica immagine.
Perchè?
Il simpatico autore del documentario dice che il perchè a questo punto dovrebbe essere chiaro e mi spara i titoli di coda... e sti cazzi ... non è chiaro pe niente.
Capisco l'elemento spaventoso ( coesione della chiesa) ma meno quello rassicurante. Forse è il risultato che si ottiene nella coesione? E la dicotomia? Qui è interna. Non si lotta contro un nemico... lo si vince perdendo. Come si è concepito un simile ingarbugliamento?
.... comunque al legame tra queste immagini e la situazione in cui la gente vive davvero non ci avevo mai pensato. Qui io vi ho parlato di immagini religiose, ma hanno citato anche immagini laicissime, legate alla rivoluzione francese, alla guerra di Spagna o al Nazismo. Che dire di Osama morto, delle torri gemelle e di altre immagini simili? Chi dire quindi di noi?
Perchè poi la morte orchestrata e raffigurata dal potere porta l'uomo ad aggregarsi? ed in che modo si ottiene l'effetto?
Vi direste con certezza immuni a questo?
No perchè avrei pure un piccolo test per verificare la cosa, basta veniate a cena con me... poi vi spiego