Gliese 667C è una stella con una massa pari a un terzo di quella del Sole, si trova a una distanza di circa 22 anni luce, nella costellazione dello Scorpione, ed è la prima a ospitare una zona abitabile (quella in cui le temperature permetterebbero l'esistenza di acqua allo stato liquido) completamente popolata. Un team di astronomi ha infatti trovato indizi circa la presenza di tre superterre nella zona abitabile di Gliese 667C, potenzialmente adatte a ospitare la vita.
Si tratta, spiegano i ricercatori guidati da Guillem Anglada-Escudé della University of Göttingen, e Mikko Tuomi della University of Hertfordshire, di pianeti con masse superiori a quelle della Terra ma inferiori a quelle di Urano o Nettuno (da 2,7 a 3,8 le dimensioni del nostro pianeta racconta Tuomi alla Bbc) e del primo caso noto in cui ben tre di questi corpi potenzialmente rocciosi vengono trovati nella zona abitabile dello stesso sistema solare.
Gliese 667C fa inoltre parte di un sistema a tre stelle, così che la vista potenzialmente apprezzabile da una delle sue superterre mostrerebbe sì l'astro principale, ma anche gli altri due soli, Gliese 667A and Gliese 667B sullo sfondo, ritratti insieme ad altri esopianeti del sistema solare (come mostrato nell'immagine, con la vista di un esopianeta appena crescente sulla sinistra).
----------------------------------------------------------------------------------
La verità dell'universo.....noi ne conosciamo solo una infinitesima parte....e solo una infinitesima parte della sua bellezza.
Ci vorrebbero 22 ANNI di tempo per raggiungere quei pianeti viaggiando alla velocità della luce (cioè a 300mila Km/s)....cosa impossibile per noi e per la nostra tecnologia attuale.
Ma mi commuovo pensando alla infinita solitudine, bellezza, forza, brutalità, dolcezza, grandezza e poesia dell'universo. La sua infinita maestosità...e, mi verrebbe da dire, "l'infinita maestosità e onnipotenza di dio". E se potessi esprimere un desiderio direi....mi piacerebbe tanto poter vedere quel tramonto con tre soli.