2- abbiamo dimostrato che nazaret esisteva. Recenti scavi archeologici hanno riportato alla luce abitazioni di età romana.
3- abbiamo dimostrato che il teorema secondo il quale il cristianesimo sarebbe stato inventato da Costantino al concilio di Nicea è smentito da documenti storici preesistenti al concilio stesso
4- abbiamo dimostrato che il racconto dei vangeli della "cacciata dei demoni" in un branco di porci non è in contrasto con la situazione ambientale dei luoghi in cui si sarebbe svolta la vicenda
5- abbiamo dimostrato che non c'è alcun legame di tipo "dottrinale" tra cristianesimo, nazismo e olocausto degli ebrei. Il nazismo era una ideologia "idolatra", in netta contrapposione con qualunque religione. L'iniziale appoggio politico dato dalla gerarchia ecclesiale - ma anche dagli altri stati europei - a nazismo e fascismo era motivato nel creare un argine alla diffusione del comunismo rivoluzionario in Europa. Quando il nazismo ha mostrato il suo volto folle e criminale tutta la parte più progredita della nostra civiltà ne ha preso le distanze fino ad arrivare a combatterlo e ad eliminarlo.
6- esiste una certa ricchezza di documenti risalenti ai primi secoli del cristianesimo. Esiste una certa evidenza storica che dimostra che il cristianesimo che è arrivato fino a noi corrisponde a quello originale delle prime comunità. Le rivelazioni gnostiche si presentano come "rivelazioni segrete e personali fatte a prescelti". Probabilmente lo gnosticismo era anche parecchio diffuso in medio oriente. Tuttavia i documenti originari ci raccontano di comunità che vivono una fede "diversa" da quanto dice lo gnosticismo. Gli gnostici ovviamente sostengono che c'è una "fede appositamente creata per il popolino ignorante" e un'altra "fede specifica per loro, che solo loro ,gli adepti o illuminati, possono conoscere e comprendere". Questa è solo una intepretazione, non supportata da nessun documento storico. Storicamente lo gnosticismo si configura come "un modo diverso di leggere e intepretare i fatti".
7- è storicamente innegabile che la chiesa cattolica ha assunto con Teodosio un suo potere politico e una sua fisionomia e influenza politica diventando religione di stato. E' innegabile che la chiesa come entità politica si è macchiata di crimini orrendi. E' altresì innegabile che i crimini orrendi li hanno compiuti tutti i poteri politici di tutti i tempi, non solo la chiesa. Dei crimini si prende atto. Non servono per esprimere un "giudizio di condanna", poichè le chiese come entità, come storia e come cultura appartengono in pieno alla nostra civlità.
Più o meno eh.