Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Kyenge sembra un orango! Ma lui s'osserva mai allo specchio?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
paolo iovine ha scritto:tu ragioni in maniera corporativistica, x; e la cosa francamente non è che mi stupisca più di tanto... A rigor della tua logica, il ministero della sanità dovrebbe essere assegnato a un medico, quello della difesa a un generale, quello della pubblica istruzione a un insegnante, ..., quello dell' integrazione a un italiano.
A casa mia, le regole dell'ospitalità in casa mia le detto io......non le dettano gli "ospiti". Si vede che casa tua è un bordello dove chiunque entra e fa quello che vuole...e vive secondo le sue regole.

Fammi l'esempio di una sola nazione in cui il ministro della immigrazione e della integrazione (cioè colui che deve definire le politiche di immigrazione e integrazione) è un immigrato.
E' una cosa talmente imbecille che solo i comunisti potevano concepirla.

Caro maghetto.....anche l'ultimo dei moicani sa che i ministri vengono suggeriti al PdC dalle segreterie dei partiti....e non è lui che li sceglie autonomamente. Continuo a chiedermi tu che cosa studi....e soprattutto perchè lo studi.

27
ZEUSPOETA
ZEUSPOETA
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
kohkarunagi ha scritto:Al netto dell'opportunità o meno di un'uscita del genere da parte di un politico, sia pure leghista (il che è trutto dire, dato il livello medio dei leghisti)  c'é da ammettere che davvero la kyenge è un cofano inguardabile, i cui tratti somatici richiamano un primate. Parlo solo a livello estetico.

BeautyfulSuina BeautyfulSuina BeautyfulSuina 
...i suoi tratti somatici, oh amico,
son quedlli di Calderol (non ti dico!)
m'ha un colore molto più civile
che quel di Calderoli è uscito male....

28
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
cos' è, x ? L' art. 140 della costituzione ? 'A casa mia le regole dell'ospitalità le detto io'

29
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico
paolo iovine ha scritto:cos' è, x ? L' art. 140 della costituzione ? 'A casa mia le regole dell'ospitalità le detto io'
No, chiamasi buonsenso.
Anzi,no. Facciamo che hai ragione tu. Da domani a casa tua si caga con la porta aperta, senza eccezioni. E la pasta la servi direttamente sul pavimento. Mangiata con posate d'argento. Perché lo dico io, le regole a casa tua d'ora in avanti le faccio io.

30
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico
ZEUSPOETA ha scritto:
kohkarunagi ha scritto:Al netto dell'opportunità o meno di un'uscita del genere da parte di un politico, sia pure leghista (il che è trutto dire, dato il livello medio dei leghisti)  c'é da ammettere che davvero la kyenge è un cofano inguardabile, i cui tratti somatici richiamano un primate. Parlo solo a livello estetico.

...i suoi tratti somatici, oh amico,
son quedlli di Calderol (non ti dico!)
m'ha un colore molto più civile
che quel di Calderoli è uscito male....

Con lo core ne le mani ti dico
Lo scroto non ho più meco
Perché con tuo favellar per rime
Me l'hai stracciato a guisa d'equino crine.

Ci riusciamo a comunicare come cristiani normali senza sonetti in endecasillabi stronzi?

z

31
Ostap Bender
Ostap Bender
Moderatore
Moderatore
Kohkarunagi, qui nessuno ti obbliga a scrivere in endecasillabi, ma ciò non ti dà il diritto di sindacare su quel che fanno gli altri. Vedi di darti una calmata.

32
Dudù
Dudù
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Me lo sono chiesto anchio

33
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico
Ostap Bender ha scritto:Kohkarunagi, qui nessuno ti obbliga a scrivere in endecasillabi, ma ciò non ti dà il diritto di sindacare su quel che fanno gli altri. Vedi di darti una calmata.  

Precisione cribbio. Erano endecasillabi stronzi, per Giove pluvio, non semplici. Kyenge sembra un orango! Ma lui s'osserva mai allo specchio? - Pagina 2 73990920 
Da un moderatore mi aspetto precisione sfizzera, kome der ciokkolaten.cool 

34
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Scusa khoka, ma chi può saperne di difficoltà di integrazione più di uno che le ha incontrate? Guarda che una delle poche cose che ho imparato dalla vita è che se non ci sbatti la testa non lo capisci.

35
SergioAD
36
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico
FragolinaBoumBum ha scritto:Scusa khoka, ma chi può saperne di difficoltà di integrazione più di uno che le ha incontrate? Guarda che una delle poche cose che ho imparato dalla vita è che se non ci sbatti la testa non lo capisci.
Questo è un buon punto di vista. Ma d'altro canto, la Kyenge tutto sembra interessata a fare tranne che ad occuparsi della propria delega. Cosa c'entri lo ius soli con l'integrazione non mi è chiaro, in termini di deleghe politiche.
E comunque non è necessariamente così , secondo me serve principalmente obiettività, e per quel poco che ho avuto modo di osservare a lei manca. Parla solo di meticciato e ius soli.
E cultura italiana, e spiacente ma una signora nata e cresciuta in Congo non la vedo esattamente ferrata in materia, cn un ampio background culturale.

Riprendo per chiarire meglio il concetto, che mi ero appena svegliato (maledetti turni di notte)
Al massimo la kyenge potrebbe fare da consulente, proprio perché come ben dicevi chi ci sbatte la faccia su certe cose ne ha esperienza diretta. Ma di certo non la responsabile dell'integrazione, posto che cmq è italiana di adozione e non è nata qui. E necessariamente avrà un punto di vista sbilanciato verso chi dovrebbe cercare di integrarsi piuttosto che dal punto di vista istituzionale, di chi la cosa deve gestirla.
La politica è fatta anche di equilibri e compromessi. E lei di certo fino ad ora tra cittadinanze onorarie ai bambini ( vergogna, fare pressione usando i bambini) e sparate su meticciato e ius soli ( la gente li vuole, eh. MA CI HA PARLATO OCN LA GENTE?!?!?! ) non ha dato certo prova di sé stessa. E per favore non mi si venga a dire di guardare gli altri politici, standard bassi non giustificano aspettative ancor più basse.

Ultima modifica di kohkarunagi il Mar 16 Lug 2013 - 14:02 - modificato 1 volta.

37
orvix
Viandante Storico
Viandante Storico
kohkarunagi ha scritto:
FragolinaBoumBum ha scritto:Scusa khoka, ma chi può saperne di difficoltà di integrazione più di uno che le ha incontrate? Guarda che una delle poche cose che ho imparato dalla vita è che se non ci sbatti la testa non lo capisci.
Questo è un buon punto di vista. Ma d'altro canto, la Kyenge tutto sembra interessata a fare tranne che ad occuparsi della,propria delega. Cosa centri lo ius soli con l'integrazione non mi è chiaro, in termini di deleghe politiche.
E comunque non è necessariamente così , secondo me serve principalmente obiettività, e per quel poco che ho avuto modo di osservare a lei manca. Parla solo di meticciato e ius soli.
E cultura italiana, e spiacente ma una signora nata e cresciuta in Congo non la vedo esattamente ferrata in materia, cn un ampio background culturale.

Mi sembra che la fate molto piu' complicata di quanto sia.....la distinzione non e' tra italiani,stranieri ed extracomitari..ma tra gente onesta che ha voglia di lavorare ed invece chi delinque....quindi se in Italia arrivano centomila africani o cinesi o indiani onesti che vogliono lavorare, meglio loro che avere tra le palle centomila italianissimi camorristi o mafiosi o della ndrangheta o delinquenti comuni....l'ho scritto nel post sulla giustizia, e' ora scossa che cominciamo a tutelare gli onesti e punire i criminali invece di essere la patria del permissivismo e del buonismo ed attirare cosi' anche tutta la criminalita' straniera.

38
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Ma che roba è?

La cosa più insopportabile dei rappresentanti dell'indignazione e del piagnisteo è la totale incapacità di realizzare qualsiasi progetto concreto che antagonizzi la causa dell'indignazione.
Bastano le sceneggiate, che al limite possono avere finalità mediatiche (ricordate i "girotondi"?).

Le raccolte di "firme" su internet, senza valore legale e con quorum arbitrari, ne sono l'emblema.
L'indignato ora non esce nemmeno di casa o dal luogo di lavoro, compila tre campi su un modulino online e la coscienza è a posto, ho almeno sfoga un po' di frustrazione.

Oltretutto in questo caso la gravità della notizia scatenante l'indignazione sta nel fatto che il vilipendio è stato pronunciato da un rappresentante delle istituzioni, ma le osservazioni ingiuriose per motivi irrilevanti nei confronti dei politici sono frequentissime, soprattutto da parte delle persone solitamente dedite all'indignazione, quelle stesse che firmano le petizioni online.

39
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
orvix ha scritto:

Mi sembra che la fate molto piu' complicata di quanto sia.....la distinzione non e' tra italiani,stranieri ed extracomitari..ma tra gente onesta che ha voglia di lavorare ed invece chi delinque....quindi se in Italia arrivano centomila africani o cinesi o indiani onesti che vogliono lavorare, meglio loro che avere tra le palle centomila italianissimi camorristi o mafiosi o della ndrangheta o delinquenti comuni....l'ho scritto nel post sulla giustizia, e' ora scossa che cominciamo a tutelare gli onesti e punire i criminali invece di essere la patria del permissivismo e del buonismo ed attirare cosi' anche tutta la criminalita' straniera.

Sì, ma esiste un problema che sta alla radice. Se arrivano migliaia di immigrati che erano GIA' delinquenti al paese loro, significa che non esiste alcun filtro da noi, come in effetti accade. E quelli possono benissimo arrivare ANCHE da paesi della comunità europea, come in effetti accade. Altre migliaia di poveri disperati, non trovando mezzi di sussistenza, al crimine ci arrivano per conto loro. "Ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame" (De Andrè).

40
kohkarunagi
kohkarunagi
Viandante Storico
Viandante Storico
orvix ha scritto:
kohkarunagi ha scritto:
Questo è un buon punto di vista. Ma d'altro canto, la Kyenge tutto sembra interessata a fare tranne che ad occuparsi della,propria delega. Cosa centri lo ius soli con l'integrazione non mi è chiaro, in termini di deleghe politiche.

Eh, ma se lavoro non ce n'è per chi già in Italia ci vive, da nativo o da immigrato, cosa fai entrare altra gente?
Tra le poche certezze della vita c'è il doversi nutrire. E per mangiare servono soldi. Se devi mangiare i soldi te li procuri, in un modo o nell'altro. Punto.
E cmq non si parla di gente onesta o disonesta, ma dell'imbecillità politica ed istituzionale mostrata da Calderoli nel definire la kyenge un cesso ( lo è, la trovo brutta come la fame; ma non si dice se sei il vicepresidente del senato)

41
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
https://www.secure.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/petition.html
Kyenge sembra un orango! Ma lui s'osserva mai allo specchio? - Pagina 2 Header_icon_eplogo

http://www.avaaz.org/en/about.php
Kyenge sembra un orango! Ma lui s'osserva mai allo specchio? - Pagina 2 1373635647
Mi sa che non ti basta la tua produzione autonoma di Idrossido di Magnesio e Idrossido di Alluminio, fatti una pasticca se quello che scrivo ti è così insopportabile da cagare il cazzo che fai una domanda e ti rispondi dassolo.

Parla a favore di quello che ti pare e contro qualsiasi idea ma lascia perdere le scelte altrui, che tu chiami piagnistei e frustrazione. Se credi di imporre la retta via con la maleducazione mi sa che hai sbagliato signore.

Vedi di considerare che io resto educato perché sia equo il dibattito e non perché i tuoi toni da baccaglione mi abbiano intimidito! Io vado via in pace me se devo posso anche ingaggiare stereotipi che insistentemente rappresenti.

A voi altri umani! Fate sentire quello che volete ovunque ci sia la possibilità - io faccio tutto con internet, dalle operazioni bancarie al voto! E le istituzioni chiedono il mio parere. Tu automaalox scegli se hai fatto un piccolo errore di valutazione, che ci può stare, oppure precisa chi sarebbero questi frustati dei piagnistei, e metti tutto in due parole che non leggo i tuoi messaggi dopo la seconda riga.

Automaalox ha scritto:

Ma che roba è?

La cosa più insopportabile dei rappresentanti dell'indignazione e del piagnisteo è la totale incapacità di realizzare qualsiasi progetto concreto che antagonizzi la causa dell'indignazione.
Bastano le sceneggiate, che al limite possono avere finalità mediatiche (ricordate i "girotondi"?).

Le raccolte di "firme" su internet, senza valore legale e con quorum arbitrari, ne sono l'emblema.
L'indignato ora non esce nemmeno di casa o dal luogo di lavoro, compila tre campi su un modulino online e la coscienza è a posto, ho almeno sfoga un po' di frustrazione.

Oltretutto in questo caso la gravità della notizia scatenante l'indignazione sta nel fatto che il vilipendio è stato pronunciato da un rappresentante delle istituzioni, ma le osservazioni ingiuriose per motivi irrilevanti nei confronti dei politici sono frequentissime, soprattutto da parte delle persone solitamente dedite all'indignazione, quelle stesse che firmano le petizioni online.

42
orvix
Viandante Storico
Viandante Storico
Candido ha scritto:
orvix ha scritto:

Sì, ma esiste un problema che sta alla radice. Se arrivano migliaia di immigrati che erano GIA' delinquenti al paese loro, significa che non esiste alcun filtro da noi, come in effetti accade. E quelli possono benissimo arrivare ANCHE da paesi della comunità europea, come in effetti accade. Altre migliaia di poveri disperati, non trovando mezzi di sussistenza, al crimine ci arrivano per conto loro. "Ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame" (De Andrè).

mah, solito vecchio discorso....mi pare che tantissimi stranieri arrivati in Italia il lavoro lo trovino, per il semplice motivo che si adattano a fare tutto, anche i lavori piu' umili...chiaro che il lavoro per gli italiani non c'e' piu'...se vuoi solo mettere il culo sopra una scrivania, stare davanti ad un computer, possibilmente navigare su Internet, magari il tutto a tempo indeterminato,con ferie,trredicesima, quattordicesima, quindicesima,scioperi,malattie,permessi vari da usufruire e 1500 euro al mese e rifiuti tutto il resto...magari non trovi piu' lavoro..magari.....

43
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Il punto è questo. QUALI lavori trovano nella maggioranza dei casi gli immigrati da noi? Lavoro nero, malpagato e schiavizzante, che costringe a restare clandestini (se va meglio rispetto ai tanti che vendono fazzoletti)...perché allora scelgono l'Italia, io mi chiederei? L'Italia che sta essa stessa tornando un Paese di emigranti? La risposta a questa semplice, banale domanda aprirebbe le porte ad un dialogo serio, fuori da ipocrisia e xenofobia.

44
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
@kokha
proprio poco fa ho visto in tv la figlia, mezza italiana, della ministra in questione che parlava con molta serenità di quanto il razzismo fosse un problema legato all'ignoranza. Questa italianissima ragazza avrà dovuto scontare nella sua vita molte discriminazioni a causa del suo colore della pelle quindi sua madre può sicuramente capire il problema di tutti quei ragazzi nati in Italia che italiani non sono.
E' molto più italiano uno di sangue non italiano nato in Italia perchè ha un background culturale uguale al tuo che un italoamericano di sangue italiano puro cresciuto negli Usa.

45
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
SergioAD ha scritto:https://www.secure.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/petition.html
Kyenge sembra un orango! Ma lui s'osserva mai allo specchio? - Pagina 2 Header_icon_eplogo

http://www.avaaz.org/en/about.php
Kyenge sembra un orango! Ma lui s'osserva mai allo specchio? - Pagina 2 1373635647
Mi sa che non ti basta la tua produzione autonoma di Idrossido di Magnesio e Idrossido di Alluminio, fatti una pasticca se quello che scrivo ti è così insopportabile da cagare il cazzo che fai una domanda e ti rispondi dassolo.

Parla a favore di quello che ti pare e contro qualsiasi idea ma lascia perdere le scelte altrui, che tu chiami piagnistei e frustrazione. Se credi di imporre la retta via con la maleducazione mi sa che hai sbagliato signore.

Che c'entrano i link che hai postato? Metti una spiegazione altrimenti non si capisce cosa vuoi sostenere. Se cerchi di affermare che le petizioni online senza firme certificate hanno valore legale sbagli. Non solo, anche le petizioni con firme certificate lasciano il tempo che trovano. Al limite sono un modo per manifestare mediaticamente le proprie opinioni, ma non hanno particolare utilità, non più di un girotondo.

Vedi di considerare che io resto educato perché sia equo il dibattito e non perché i tuoi toni da baccaglione mi abbiano intimidito! Io vado via in pace me se devo posso anche ingaggiare stereotipi che insistentemente rappresenti.

A voi altri umani! Fate sentire quello che volete ovunque ci sia la possibilità - io faccio tutto con internet, dalle operazioni bancarie al voto! E le istituzioni chiedono il mio parere. Tu automaalox scegli se hai fatto un piccolo errore di valutazione, che ci può stare, oppure precisa chi sarebbero questi frustati dei piagnistei, e metti tutto in due parole che non leggo i tuoi messaggi dopo la seconda riga

Bel modo di porsi da parte di chi ha appena cercato di spacciare una petizione online come strumento democratico, non leggi neanche quello che ti dico dopo la seconda riga. O con te o con te, giusto?

46
orvix
Viandante Storico
Viandante Storico
Candido ha scritto:Il punto è questo. QUALI lavori trovano nella maggioranza dei casi gli immigrati da noi? Lavoro nero, malpagato e schiavizzante, che costringe a restare clandestini (se va meglio rispetto ai tanti che vendono fazzoletti)...perché allora scelgono l'Italia, io mi chiederei? L'Italia che sta essa stessa tornando un Paese di emigranti? La risposta a questa semplice, banale domanda aprirebbe le porte ad un dialogo serio, fuori da ipocrisia e xenofobia.

non e' proprio cosi' Candido.....ci sono tantissime badanti con tanto di busta paga, contributi pagati, vitto e alloggio piu' 1000 euro al mese, tantissimi manovali stranieri in regola, tantissimi esercizi commerciali dalle pizzerie ai kebab ai frutta e verdure aperti da lavoratori stranieri, una miriade di autisti o smistatori che lavorano nei ns principali corrieri espressi regolarmente assunti...perche'?...la cruda verita' e' perche' tantissimi italiani e italiane NON VOGLIONO FARE QUESTI LAVORI anche se in regola.

47
SergioAD
Viandante Storico
Viandante Storico
Questo non è un messaggio per automaalox ma è riferito ad automaalox ed all'idea di bibattere senza andare al massacro credendo che sarà l'interlocutore a sbarellare,

Non è in discussione la sua interpretazione o il collegamento che ho postato e che porta alla pagina della petizione dove c'è scritto quello che s'intende fare con essa.

Non è in discussione il suo pensiero sull'aspetto legale, ha letto ed è liberissimo di interpretare come meglio riesce e quello che egli comprende va benissimo anche per me.

Non è in discussione l'invito alla partecipazione per trasmegttere una lettera a Pietro Grasso, Presidente del Senato e Roberto Maroni, Segretario della Lega Nord.

Quali sono i limiti della libertà? Quando si considera violato lo spazio degli utenti? Non è necessario andare daccordo ma poi perché usate questi termini eccessivi?

Io i miei attacchi li faccio diretti, quando li faccio ma questo signore cosa vuole? A chi parla? Ho capito male io? Prendete i pop corn e le birre oppure c'è un errore?

Dicevo se il giovine legge solo le prime due righe, perché s'aspetta di essere letto di più? Che è questo doppiopesismo della critica fine a se stessa? Ed egli dice...

egli ha scritto:Che c'entrano i link che hai postato? Metti una spiegazione altrimenti non si capisce cosa vuoi sostenere. Se cerchi di affermare che le petizioni online senza firme certificate hanno valore legale sbagli. 
Ma quale petizione? Ha letto di sicuro ah ah perché sta nelle prime due righe quello che m'interessa – l'incomprensione taglia fuori eh? Se confessa che non ha letto allora si tratta di critica fine a se stessa o cosa?

Si deve anche aver giocato con le parole a qualche livello per ingaggiare acrobazie dialettiche... è che io non ho voglia di discutere di stronzate - be' finché avete questa smania, ci vediamo da qualche altra parte.

48
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
orvix ha scritto:
Candido ha scritto:Il punto è questo. QUALI lavori trovano nella maggioranza dei casi gli immigrati da noi? Lavoro nero, malpagato e schiavizzante, che costringe a restare clandestini (se va meglio rispetto ai tanti che vendono fazzoletti)...perché allora scelgono l'Italia, io mi chiederei? L'Italia che sta essa stessa tornando un Paese di emigranti? La risposta a questa semplice, banale domanda aprirebbe le porte ad un dialogo serio, fuori da ipocrisia e xenofobia.

non e' proprio cosi' Candido.....ci sono tantissime badanti con tanto di busta paga, contributi pagati, vitto e alloggio piu' 1000 euro al mese, tantissimi manovali stranieri in regola, tantissimi esercizi commerciali dalle pizzerie ai kebab ai frutta e verdure aperti da lavoratori stranieri, una miriade di autisti o smistatori che lavorano nei ns principali corrieri espressi regolarmente assunti...perche'?...la cruda verita' e' perche' tantissimi italiani e italiane NON VOGLIONO FARE QUESTI LAVORI anche se in regola.

Sì, ma qui non parliamo tanto di romeni e filippini, ma dei molti disperati che sbarcano da barconi e se gli va bene arrivano vivi a Lampedusa o dove che sia. E perché poi un'italiana non vuole fare la badante? Tu a 40, 50 anni di età ti adatteresti a fare un lavoro con un vecchietto che camperà un paio d'anni al massimo? E poi? Sperare di trovarne un altro altrimenti si muore di fame o si ruba? Già adesso i nostri giovani non hanno un futuro, non possono comprare una casa e formarsi una famiglia, la disoccupazione e la precarietà sul lavoro sono a livelli drammatici, pochi attimi fa ho letto un annuncio che invoglia a stabilirsi in America... Qui a Roma ci sono stamberghe dove dormono in 15, al sud tanti lavorano dodici ore sotto il sole per prendere alla fine della giornata 20 euro dai caporali...a troppi sta bene lo schiavismo, questa è la cruda verità.

49
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Peter Hitchens ex radicale di sinistra che oggi ha aperto gli occhi, scrive sul Mail on Sunday. La sua è una confessione e una denuncia:

Titolo: Come io sono in parte responsabile per l’immigrazione di massa

Quando ero un rivoluzionario marxista, eravamo tutti a favore di più immigrazione possibile.

Non perché ci piacessero gli immigrati, ma perché non ci piaceva come era la società britannica. Abbiamo visto gli immigrati – da qualsiasi luogo – come alleati contro la società conservatrice che il nostro paese era ancora alla fine degli anni Sessanta. Volevamo usarli come grimaldello.

Inoltre, ci piaceva sentirci ‘superiori’ alle persone comuni – di solito delle zone più povere della Gran Bretagna – che videro i loro quartieri improvvisamente trasformati in presunte “comunità vibranti”.

Se avevano il coraggio di esprimere le obiezioni più miti, subito li accusavamo di razzismo. Era facile.

Noi studenti rivoluzionari non vivevamo in tali aree “multietniche” (ma venivamo, per quanto ho potuto vedere, per lo più dalle zone ricche e le parti più belle di Londra).

Potevamo vivere in luoghi ‘vibranti’ per alcuni (di solito squallidi) anni, in mezzo a degrado e bidoni traboccanti.

Ma noi lo facemmo come dei vagabondi senza responsabilità e in modo transitorio, non avevamo figli. Non come i proprietari di abitazioni, o come genitori di bambini in età scolare, o come gli anziani che sperano in un po ‘di serenità alla fine delle loro vite.

Quando ci laureammo e cominciammo a guadagnare soldi seri, in genere ci dirigemmo verso le costose enclave di Londra e diventammo molto esigenti su dove e con chi i nostri bambini andavano a scuola, una scelta che felicemente abbiamo negato ai poveri delle città, quelli che abbiamo sbeffeggiato come “razzisti”.

Ci interessava e ci siamo curati della grande rivoluzione silenziosa che già allora cominciava a trasformare la vita dei poveri inglesi?

No, per noi significava che il patriottismo e la tradizione potevano sempre essere derisi come ‘razzisti’.

E significava anche servi a basso costo per i ricchi della nuova classe media privilegiata, per la prima volta dal 1939, così come ristoranti a buon mercato e – in seguito – costruttori a buon mercato e idraulici che lavoravano in nero.

Non erano i nostri salari che erano depressi dall’immigrazione, o il nostro lavoro che finiva fuori mercato. Gli immigrati non facevano – e non fanno – il genere di lavoro che facevamo noi.

Non erano una minaccia per noi. Ma per la gente normale.

L’unica minaccia per noi, poteva venire dai danneggiati, dal popolo britannico, ma potemmo sempre soffocare le loro proteste, suggerendo che erano ‘moderni fascisti’.

Ho imparato da ciò, che ipocrita snob e persona arrogante ero (e la maggior parte dei miei compagni rivoluzionari erano).

Ho visto posti che ho conosciuto e nei quali mi sentivo a casa, completamente cambiati nel giro di pochi anni.

Ho immaginato come sarebbe stato, crescere in uno di quei posti, bloccato in un quartiere squallido come un inglese qualunque, strade strette dove i miei vicini parlavano una lingua diversa. E a poco a poco ho iniziato a diventare un solitario, traballante straniero in un mondo che conoscevo, ma che non riconoscevo più.

Mi sono sentito profondamente, irrimediabilmente triste per quello che ho fatto e per non aver detto nulla in difesa di coloro le cui vite sono state stravolte, senza che fosse loro mai stato chiesto il permesso, e che sono stati avvertiti in modo molto chiaro che, se si fossero lamentati, sarebbero stati disprezzati e reietti. Definiti “razzisti”.

-------------------------------------------------

E con questo abbiamo detto tutto.

50
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non ho capito che cosa c'entrano tutti 'sti sproloqui col fatto che Calderoli ha dato dell'orango a una signora...

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo