|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3
Pazza_di_Acerra ha scritto:Non so, ma ero convinta che l'argomento del thread fosse quello. Se l'annoia, ci sono tante altre discussioni aperte...
Pazza_di_Acerra ha scritto:Non inizi a rompere le balle con le sue etichettature da asilo Mariuccia. Non ho mai detto che dare del nano al naso sia meritoprio, ma non è razzista. Calderoli invece è razzista, ma non ho ancora letto un commento di condanna da parte sua. Ma non le darò del leghista per questo.
Pazza_di_Acerra ha scritto:Vedo che lei è vispo come sempre... Secondo lei, quando io do del nano a Berlusconi sono razzista? O se, come in quetso mom,ento, do del coglione a lei, sono razzista?
Pazza_di_Acerra ha scritto: Quindi, secondo lei, io discrimino Berlusconi...
orvix ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto: Quindi, secondo lei, io discrimino Berlusconi...
ovviamente no...lei discrimina i nani.....e' come se dicesse al suo bersaglio preferito, ovviamente Berlusconi, "handicappato", "mongoloide" etc etc...sono espressioni "razziste"..... mentre "ladro", "mafioso", "porco" etc etc non lo sono......
Pazza_di_Acerra ha scritto:orvix ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto: Quindi, secondo lei, io discrimino Berlusconi...
ovviamente no...lei discrimina i nani.....e' come se dicesse al suo bersaglio preferito, ovviamente Berlusconi, "handicappato", "mongoloide" etc etc...sono espressioni "razziste"..... mentre "ladro", "mafioso", "porco" etc etc non lo sono......
Vedo che non ci arriva... Pazienza.
le battute riferite ad eventuali deformità fisiche sono vergognose;orvix ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto: Quindi, secondo lei, io discrimino Berlusconi...
beh, capisco l'apparentamento che può risultare spontaneo, ma non è proprio così, non in concreto:orvix ha scritto:giustissimo Magonzo, ma ribadisco che le battute razziste non sono solo basate sul colore della pelle, anche dare dell'ebreo e' razzismo, cosiì come dare ad una persona del nano o dello storpio o del mongolo...ribadisco che i nazisti, sulla base di leggi razziali che certificavano la superiorita' della razza ariana tesa alla perfezione sterminavano anche i disabili......
Magonzo ha scritto:beh, capisco l'apparentamento che può risultare spontaneo, ma non è proprio così, non in concreto:orvix ha scritto:giustissimo Magonzo, ma ribadisco che le battute razziste non sono solo basate sul colore della pelle, anche dare dell'ebreo e' razzismo, cosiì come dare ad una persona del nano o dello storpio o del mongolo...ribadisco che i nazisti, sulla base di leggi razziali che certificavano la superiorita' della razza ariana tesa alla perfezione sterminavano anche i disabili......
un'accezione davvero razzista presuppone un consolidato pregiudizio ideologico, organizzato in una qualche forma organica, anche rudimentale, di pensiero per cui l'attribuzione di un carattere implica un giudizio di necessità aderente al pregiudizio: tu fai parte di quella categoria, perciò sei necessariamente anche così e cosà...
il ricorso all'appartenenza etnica rientra in questo schema;
l'epitteto di "ciccione" o "nano" no, dato che non vi è un'ideologia organizzata per cui tali caratteristiche siano indizio di minor valore, se non in un'accezione troppo blanda e infantile per avere davvero un peso in un confronto tra adulti, nel caso concreto;
cioè, chi ha fatto la figura barbina per il livello dell'espressione è stata la Guzzanti, perché nessuno pensa davvero che essere obesi (o nani) sia indizio di minori capacità attinenti a quella circostanza, e cioè l'espressione di un'opinione politica economica, ecc;
mentre l'insulto razzista di Calderoli introduce davvero una serie di critiche di valore relative all'identità di chi ne è stato oggetto, ove la qualifica di "orango" sottolinea l'estraneità e perciò implica coerentemente e organicamente l'inattitudine a rivestire una carica; infatti è poi l'argomentazione sostanziale che viene rivolta contro la ministra.
Vai alla pagina : 1, 2, 3
La Valle dell' Eco Forum » Orizzonti » Echi .... le Nostre Opere: le creazioni dei Viandanti » La Rubrica di ZEUSPOETA: uno sguardo divino sulla politica » Kyenge sembra un orango! Ma lui s'osserva mai allo specchio?
Argomenti simili