Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Attor giovane

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Con la morte, avvenuta ieri, di Tony Curtis, facevo una riflessione : questi aveva inziato, come molti, interpretando ruoli idonei alla sua eta' che, sia in cinema, che in teatro, vengono definita 'da attor giovane'.

Curtis aveva iniziato la sua carriere anel 1949, all'eta' di 24 anni, carriera che e' proseguita per tantissimi anni, tant'e' che il suo ultimo ruolo (non piu' da attor giovane, ovviamente) l'ha interpretato nel 2008.

Non sono molti gli attori giovani che 'durano' sulle scene per oltre mezzo secolo, anzi sembra che piu' siano giovani e piu' la vita riservi loro delle amare sorprese.

Cito qualche esmpio a supporto :
Michael J. Fox ha esordito a 15 anni nel mondo dello spettacolo ed era il 1976, la sua carriera in ascesa, si e' fermata bruscamente perche' dal 1991 (quindo aveva 30 anni) e' affetto dal morbo di Parkinson

River Phoenix, considerato tra i piu' promettentgi della sua generazione, l'esordio in un serial americono avviene all'eta' di 12 anni e la morte, per overdose, sopraggiunge all'eta' di 23 anni.

Macaulay Culkin, chi non ricorda "Mamma ho perso l'aereo"? Ed era gia' il suo secondo film nel 1989... Vita travagliatissima, nel 2006 annuncia un ritorno alle scene, mai avvenuto, e si ritira definitivamente, a 29 anni, nel 2009

Linda Blair e' stata meno sfortunata. Ha esordito a soli 6 anni ed a 13, avendo interpretato l'indemoniata nel film "L'esorcista" e' diventata una star. Sembrava che la sua carriera dovesse riservarle solo grandi traguardi, invece oggi fa piccole parti in film e telefilm

Lindsay Lohan a soli 11 anni interpreta "Genitori in trappola" per la Walt Disney, nel 2007, a 21 anni, la sua brillante carriera si e' 'bloccata' per una lunga serie di problemi con la legge.

Jackie Coogan, il "Monello" di Charlie Chaplin, esordisce a soli 6 anni nel 1920, in un incidente d'auto, nel 1936 muore il padre e la madre, che si risposa, ed il patrigno, gli 'soffiano' i guadagni : 4 milioni di dollari del 1936, cosi che al compimento della maggiore eta', trovera' solo 100mila dollari. Da quell'episodio nacque una legge, per proteggere i guadagni dei minori, che si chiama "Coogan act".





Avete qualche altro nome di cui volete parlare?
Mi fermo per non affaticare troppo i vostri occhi. Attor giovane 214252

2
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Siamo in Italia? Vediamo com'e' andata ai giovani attori nostrani :

Enzo Stajola esordi' nel cinema in "Ladri di biciclette" che aveva 9 anni, nel 1948, ultima apparizione significativa nel 1953. In seguito divenne insegnante di matematica.

Alessandro Momo ha iniziato giovanissimo con i fotoromanzi, a 16 anni partecipo' al suo primo film, le sue interpretazioni piu' note sono nei film "malizia" e "profumo di donna". Non ancora 21enne, con la maxi-moto prestatagli da Eleonora Giorgi, ebbe l'incidente che tronco' la sua giovane vita

Giusva (Valerio) Fioravanti esordisce, dodicenne, con Fellini in "Boccaccio 70' ", ma aveva gia' lavorato nel 1967 in TV negli sceneggiati, ed aveva 9 anni. a 17 anni recita da coprotagonista, accanto alla Fenech in "Grazie nonna" ed e' il 1975. Gia' dal 1978 si da all'eversione. E' un terrorista condannato ad 8 ergastoli! Nel 2009 torna ad essere un uomo libero.

Salvatore Cascio interpreta "Nuovo cinema Paradiso", vincitore di premio Oscar nel 1988 all'eta' di 9 anni e la conquista del British Academy of Film and Television Arts nella categoria attore non protagonista. Il 22 dicembre 1955 rilascia l'intervista al Corsera : La mia platea, oggi, e' un supermarket.



Voi non aggiungete nulla?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.