Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Maleducati della Valle dell'Eco

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
JulieRay
JulieRay
Viandante Residente
Viandante Residente
Dudù ha scritto:
Insulti perchè mai anche la simpatia va conquistata

Appunto. Ma questo vale per tutti, non solo per i nuovi.

27
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
il problema sta nei molti, troppi, convinti che l'unico modo giusto/carino/corretto/civile/educato di presentarsi sia il proprio.
Pardon, ho detto il proprio?... intendevo qullo che si ritrovano sulla lingua in quel momento.

ma è un falso problema.   A casa propria ognuno fa quello che cazzo vuole, ed il forum è un posto privato, anche se relativamente aperto al pubblico.
Tu arrivi e ci trovi quello che c'è.   Ti piace?... rimani.   Ti da fastitidio?   cortesemente vaffanculo da qualche altra parte!

Basta saperlo da prima, considerarlo sempre e non lagnarsene mai.

Ti ha dato fastidio il mio predicozzo?... ebbene fottiti.   Sono iscritto, e finché non mi scancellano dico quello che mi viene di dire.   Soprattutto in questa sezione!

Buona giornata a tutti! (questo dimostra che IO sono educato)...  sedere  sedere  sedere  facepalm

28
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Mettiamola sul senso dell'educazione, conformazione e un po' moralità.

E' stato aperto il settore per gli anglofoni e sono state inserite alcune battute un po' per iniziare e un po' per l'inevitabile gioco itangliano.

Ho provato a mettermi dalla parte dell'invitato e non ne sono venuto fuori con le espressioni idiomatiche italiane tradotte lettera per lettera, un'arena difficile.


  • Perché quelli che non capiscono il senso effettivamente "non li vorremmo" in quanto sarebbe complicato spiegare ed allo stesso tempo dare l'idea di ospitalità;

  • Perché quelli che capiscono il senso effettivamente "non li vorremmo" nel momento in cui non verrebbe compreso il loro di senso e verrebbero maltrattati per bene;

Avete detto maleducazione, direi contestualizzazione (ricordate low context?) - man mano che il tempo passa l'utenza anziana crea usi e costumi d'affiatamento.

In questo modo somiglia sempre più ad un circolo chiuso che può sembrare bizzarro ai neo registrati, alcuni ingaggiano lunghe discussioni prima di adattarsi o lasciare.

Sul breve il sito guadagna, a lungo termine perde a meno di non gestire l'aumento della popolazione in modi che non racconto che già ho sfondato il limite esplicativo.

Ammesso che alcuni siate arrivati sino a questa riga...

Ciao Lucio! Buona giornata a te!

29
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma ritengo comunque sbagliato rispondere con la maleducazione alla maleducazione. L'ironia è l'arma migliore. Poi esiste lo sfottò, può andar bene anche dare del "pirlino" a qualcuno  SGHIGNAZZARE quando si è all'interno di una specie di gioco accettato da entrambe le parti...anche qui, come in ogni cosa, certe regole hanno le loro eccezioni. 

30
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io ci sono arrivato a quella riga; è sempre un piacere leggerti.
Anche perché in forma gradevole dici cose sagge e giuste.

Peccato che siano un poco tristi.

Se ho ben capito ci insegni che un forum ineluttabilmente tenda a raggrinzirsi in se come un frutto non colto, rigettando linfa nuova e progressivamente perdendo quella acquisita, fino a mummificarsi del tutto.

Si, come sempre hai ragione, e ne ho visti di forum ridotti così.   Ma nonostante i miei anni sono ancora speranzoso che si possa far qualcosa per rendere un salotto virtuale ospitale e gradito anche a nuovi internauti... se i "vecchi" non si seggono gelosi negli scranni conquistati e si arrocchano nelle loro presunzioni.

Naturalmente questo mi permetto di dirlo perché ho conosciuto la Valle quando non aveva che qualche mese, qui invitato dal mitico Bumble Bee, e quindi fra i "vecchi incartapecoriti" metto innanzi tutto me stesso!

un caro saluto

31
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Zadig ha scritto:
chi è quel gran maleducato che osa dirti di farti i cazzi tuoi?
E' un piccolo fauno...
'O sai che te dico?....non lo voio più er divano.......fammece na' borsetta!
Maleducati della Valle dell'Eco - Pagina 2 Poltronesofa-spot-promozione-novembre-2013-66-1024x576

32
Amarillis80
Amarillis80
Viandante Residente
Viandante Residente
Beh dipende. Per me un saluto va bene. Non puoi pretendere che gli altri si interessino a te ringraziandoti della tua presenza... bah capisco poco prendersela per queste cose. E anche prendersela per battute varie, si sa che su ogni forum ci sono quelli che fanno i personaggi!

33
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Amarillis80 ha scritto:Beh dipende. Per me un saluto va bene. Non puoi pretendere che gli altri si interessino a te ringraziandoti della tua presenza... bah capisco poco prendersela per queste cose. E anche prendersela per battute varie, si sa che su ogni forum ci sono quelli che fanno i personaggi!

Non ho capito come avviene il passaggio da "fare battute" a "fare i personaggi".

34
Amarillis80
Amarillis80
Viandante Residente
Viandante Residente
Yale ha scritto:
Amarillis80 ha scritto:Beh dipende. Per me un saluto va bene. Non puoi pretendere che gli altri si interessino a te ringraziandoti della tua presenza... bah capisco poco prendersela per queste cose. E anche prendersela per battute varie, si sa che su ogni forum ci sono quelli che fanno i personaggi!

Non ho capito come avviene il passaggio da "fare battute" a "fare i personaggi".

Che spesso e volentieri nei forum ho visto persone che fanno i personaggi, di vario tipo e anche con i nuovi arrivati alle volte si cimentano, questo volevo dire...che può essere anche cosa simpatica eh...

35
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Amarillis80,

Se è maleducata per uno e simpatica per l'altro, allora ci sono i soliti due pesi e due misure.

Lucio,

Si Lucio, si e sopratutto si che si cambia e si cambia necessariamente in meglio ed è più vero sui grandi numeri.

Ma qual'è la comunità giusta? E' quella giusta verso se stessa principalmente e giusta verso gli altri secondariamente.

Poi per essere una comunità forte essa deve necessariamente essere giusta verso gli altri altrimenti non si rafforzerebbe.

Allora una comunità giusta e forte deve essere giusta allo stesso modo verso se stessa e verso gli altri e somiglia a noi.

Noi vogliamo questo, rincorriamo questo e noi siamo anche tu ed io. Non so se siamo mai stati maleducati, non si sa.

Non si sa per quelli che forse sono stati travolti da noi senza che ci siamo resi conto. Se manca la consapevolezza è così.

La nostra società, quella occidentale che poi oggi è la stessa della globalizzazione, non ha l'obbiettivo di educare l'umanità.

Essa ha l'obbiettivo di dare (vendere) all'umanità quello che essa desidera comprese le regole delle educazioni/vivibilità.

Anche io sono ottimista, per crescere le regole di vivibilità o educazione dovranno essere per forza a dimensione "umana".

Alla fine viene anche spendendo il nostro tempo libero, perché se ha un costo anche questo e allora il foro è un "prodotto".

Vale la pena essere educati, conformi... a lungo andare sopravvive questa idea ma è una cosa ancora relativa accidenti.

36
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Scusate ma dove inizia, e dove deve finire la "maleducazione"in un forum?Poco tempo fa qualcuno comparò il forum con una giungla..e in un certo senso ha ragione.C'è gente con caratteri diversi,stili di vita diversi,profondità di pensiero diversa,ma il fascino di questo tipo di "giungla "è proprio questo..la diversità.Sai che noia se fossimo tutti "colti"o "educati", o "burloni",o "zucconi"..c'è chi se la tira,chi le tira ,e chi assiste al tutto facendosi a volte due risate..La maleducazione,e la misura con la quale utilizzarla ,fa parte del nostro bagaglio..c'è chi ne porta di più,poi chi ne porta di meno.Bisogna solo avere il buon senso di capire quando non si dovrebbe superare un certo limite,dopo il quale si rischia di ferire l'altro.(secondo me)Ma anche questo è soggettivo..



Ultima modifica di laura18 il Gio 27 Feb 2014 - 12:29 - modificato 1 volta.

37
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Maleducazione, boh, non si può lamentarsi per i maleducati, basta sapergli rispondere. Però oltre un certo limite il codice prevede il reato di INGIURIA, è applicabile anche ai forum? (Così, per farla breve).

38
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Candido ha scritto:Maleducazione, boh, non si può lamentarsi per i maleducati, basta sapergli rispondere. Però oltre un certo limite il codice prevede il reato di INGIURIA, è applicabile anche ai forum? (Così, per farla breve).
Penso di si(e si deve pagare una multa non indifferente se non erro)...come lo stalking, e bullismo tecnologico..basta avere le prove e fare denuncia alla polizia postale..o no? scratch

39
scatto
scatto
Viandante Storico
Viandante Storico
xmanx ha scritto:
insomma....solo le checche isteriche pretendono il centro della scena e dell'attenzione.
come una nostra vecchia conoscenza... Maleducati della Valle dell'Eco - Pagina 2 214252  Maleducati della Valle dell'Eco - Pagina 2 214252

40
Ika
Ika
Viandante Residente
Viandante Residente
coglione è chi il coglione fa

41
Cielo
Cielo
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Penso sia giusto presentarsi, poi per quanto riguarda l'accoglienza io personalmente quando vedo che sono già stati fatti gli onori di casa da coloro che ritengo più "anziani" e/o "predominanti"di me, non contribuisco ad accogliere il nuovo venuto!Certamente che se vedessi che nessuno se lo fila mi sentirei in dovere di intervenire. Diciamo che la presentazione è una proforma, però per me è giusto che ci sia ...così...tanto per educazione, però non bisogna aspettarsi chissà che, un cenno di riscontro mi pare più che sufficiente! In merito al caso specifico a mio avviso il fatto di scherzare e "cazzeggiare" in un topic di presentazione trovo che potrebbe quasi essere un valore aggiunto perchè è un modo per coinvolgere subito il niovo venuto all'interno della comunità, o no?

42
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cielo ha scritto:Penso sia giusto presentarsi, poi per quanto riguarda l'accoglienza io personalmente quando vedo che sono già stati fatti gli onori di casa da coloro che ritengo più "anziani" e/o "predominanti"di me, non contribuisco ad accogliere il nuovo venuto!Certamente che se vedessi che nessuno se lo fila mi sentirei in dovere di intervenire. Diciamo che la presentazione è una proforma, però per me è giusto che ci sia ...così...tanto per educazione, però non bisogna aspettarsi chissà che, un cenno di riscontro mi pare più che sufficiente! In merito al caso specifico a mio avviso il fatto di scherzare e "cazzeggiare" in un topic di presentazione trovo che potrebbe quasi essere un valore aggiunto perchè è un modo per coinvolgere subito il niovo venuto all'interno della comunità, o no?

si, secondo me. "La buona creanza è obbligatoria" ho sempre ripetuto e sempre vado ripetendo.
Dove per buona creanza si intende quel complesso di norme e convenzioni che attengono al vivere sociale e civile di una certa collettività in un certo periodo storico.

Il mondo degli internauti è una "Comunità disabile", cioè una collettivtà diversamente abile, ma proprio come ogni altra corredata di una sua "buona creanza"

Oltre la buona creanza, da una parte e dall'altra esistono altre caratteristiche: signorilità, affabilità, empatita... sgradevolezza, maleducazione, cafonaggine

e con questo non credo di aver detto nulla di nuovo o di strano

43
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
a me pare,che più che di buona creanza,qualcuno manchi di senso del rispetto.
io spero di non essere stata maleducata,se è capitato,scusassero.non era sicuramente intenzionale.

44
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
luci62 ha scritto:a me pare,che più che di buona creanza,qualcuno manchi di senso del rispetto.
io spero di non essere stata maleducata,se è capitato,scusassero.non era sicuramente intenzionale.

brava!... "buona creanza" significa proprio quello: rispetto dell'altro  Maleducati della Valle dell'Eco - Pagina 2 274731 Maleducati della Valle dell'Eco - Pagina 2 274731 

45
JulieRay
JulieRay
Viandante Residente
Viandante Residente
In effetti non è di maleducazione che si tratta...le battute possono essere più o meno divertenti, più o meno comprensibili per i nuovi. E non è neanche la questione delle presentazioni...dopo aver salutato e ringraziato chi ci saluta, finisce lì! Quello che ho notato io è che spesso lo scambio di battute continua ad oltranza anche dove qualcuno ha aperto una discussione su un argomento di cui può essere interessante parlare... perciò, se dovesse venirmi in mente di iniziare un discorso, per avere consigli, scambiare opinioni...beh non sarei molto propensa a farlo qui.

in ogni caso sono d'accordo con Lucio Mustio...un forum è praticamente casa dei suoi fondatori e degli utenti più assidui. Io sono iscritta da pochissimo e a parte esprimere le mie perplessità non vengo di certo a dettare regole in casa altrui. L'iscrizione non obbliga a partecipare né a restare, quindi chi si trova male ad un certo punto può semplicemente evitare di entrare....

46
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
JulieRay ha scritto:In effetti non è di maleducazione che si tratta...le battute possono essere più o meno divertenti, più o meno comprensibili per i nuovi. E non è neanche la questione delle presentazioni...dopo aver salutato e ringraziato chi ci saluta, finisce lì!  Quello che ho notato io è che spesso lo scambio di battute continua ad oltranza anche dove qualcuno ha aperto una discussione su un argomento di cui può essere interessante parlare... perciò, se dovesse venirmi in mente di iniziare un discorso, per avere consigli, scambiare opinioni...beh non sarei molto propensa a farlo qui.

in ogni caso sono d'accordo con Lucio Mustio...un forum è praticamente casa dei suoi fondatori e degli utenti più assidui. Io sono iscritta da pochissimo e a parte esprimere le mie perplessità non vengo di certo a dettare regole in casa altrui. L'iscrizione non obbliga a partecipare né a restare, quindi chi si trova male ad un certo punto può semplicemente evitare di entrare....

.
il problema è che nei forum di solito non c'è un "filtro in entrata". Si accetta praticamente tutti salvo puoi a estromettere, con maggior o minor sollecitudine e determinazione dipende dallo "stile" del forum, quelli che risultano inaccettabili.
Arriva quindi un campione di umanità quanto mai variegato. Da quello che si iscrive col solo fine di chiedere un'informazione, perché magari ha trovato il forum facendo una ricerca sul Web e presume che tu stia lì pagato da chi per servire lui, a quell'altro che stufo di essere preso in giro da chi lo conosce cerca di togliersi le frustrazioni infastidendo chi non ha quella disgrazia, all'egocentrico, al saccente, al solipsista, al solitario, a quello rimasto solo, a quello semplicemente bisognoso di parlare...

Intelletto vorrebbe che i nuovi entrassero in punta di piedi, come andrebbe fatto in ogni luogo sconosciuto, e che i vecchi fossero ben tolleranti alle difficoltà di chi è ancora spaesato e non sa bene come muoversi.
Per quelli che arrivano, ovviamente non si può fare niente, noi che accogliamo invece potremmo allinearci ad uno "stile" più o meno omogeneo, caratteristico del forum. E di solito questo accade, se si ha l'accortezza di non farsi plagiare da qualche esagitato.
Anche qui, come sempre e di più, perché l'ambiente è fragile, è una mela marcia che guasta cento buone e non cento buone che sanano quella marcia.

47
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Le mele marce non esistono più,gli altoatesini hanno scoperto il modo per farle durare anni!
sai che bontà...

48
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.