Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

I sabotatori interni

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
galadriel
galadriel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Il termine sabotatore interno è stato coniato da Fairbairn. Indica una parte dissociata e infantile del Sé che essendo carica di dolore e rabbia cerca di sabotare relazioni e aspirrazioni della persona stessa... e a volte anche degli altri. Di recente Cortina Editore ha pubblicato un libro che ne parla, scritto da Gazzillo.

Avete mai avuto la sensazione di avere in voi un sabotatore interno? Sapete dire quando si è formata in voi questa parte?

2
il pilota
il pilota
Viandante Storico
Viandante Storico
Intendi uno sdoppiamento di personalità?
Se usi o citi le parole
parte dissociata
, pare stia descrivendo una forma di schizofrenia.

3
galadriel
galadriel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Dissociata perchè non è integrata.
Non è schizofrenia.
Succede tra persone normali.
Io ad esempio mi svaluto se ho successo, come se non potesse durare e divento ansiosa in situazioni positive. Lo vedo da sempre come il risultato di una parte di me che mette i bastoni tra le ruote all'altra e quindi mi ha colpito leggere di questa realtà.

4
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
ce l'ho

5
victorinox
victorinox
Viandante Residente
Viandante Residente
Bella discussione.
Aggiungo qualche chiarimento sul concetto di sabotatore interno.

Lo sfondo è la teoria delle relazioni oggettuali secondo cui gli oggetti interni sono i residui di relazioni internalizzate.
L' Io unitario, per effetto di relazioni insoddisfacenti può frammentarsi dando così origine alla psicopatologia. Se le relazioni sono soddisfacenti l’Io rimarrà integrato e intero.
La scissione dell’Io quindi deriva da relazioni oggettuali (madre) insoddisfacenti che rendono necessario che l’Io costruisca oggetti interni compensatori ai quali rimarranno legate diverse parti scisse dall’originario Io integro.
Più precisamente Fairbairn distingue tre tipi di oggetti internalizzati, ciascuno legato ad una specifica parte dell’Io, a cui l’autore dà un nome:
1 - oggetto ideale = aspetti gratificanti della madre à legato all’Io centrale = usato per relazionarsi con le persone reali.
2 - oggetto eccitante = aspetti allettanti della madre à legato all’Io libidico
3 - oggetto rifiutante = aspetti deprivanti della madre à legato all’Io antilibidico o sabotatore interno, che rappresenta quella parte dell’Io che, non gratificata dagli allettamenti della madre, si identifica con le sue caratteristiche rifiutanti e deprivanti.
In ogni caso Io e oggetto sono inseparabili.

6
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
se ho capito bene si tratta di avere la sensazione che una parte di noi ci sia estranea e che questa parte ci limiti.
ho capì ben?

7
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
luci62 ha scritto:se ho capito bene si tratta di avere la sensazione che una parte di noi ci sia estranea e che questa parte ci limiti.
ho capì ben?
Yep...ma non è una sensazione..

8
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.