GRANDI PREPARATIVI PER LE CELEBRAZIONE DEi 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA!
È stato presentato questa mattina, giovedì 20 gennaio, a Roma, nella Sala della Stampa Estera, il programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, curato a livello nazionale dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a Torino dal Comitato Italia 150, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Alla presentazione hanno preso parte il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Presidente del Comitato dei Garanti Giuliano Amato e il Presidente del Comitato Italia 150 e Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e del Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta!
presentato il ricco e coinvolgente programma di Esperienza Italia. Dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l’Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino: capolavori artistici, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo, paesaggio saranno i protagonisti di un fitto calendario di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. Esperienza Italia sarà un’importante occasione di celebrazione dell’Unità nazionale ma anche un’opportunità per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell’identità italiana, guardando al futuro del Paese!
La prossima tappa delle Celebrazioni sarà il 16 marzo con la grande notte Tricolore che coinvolgerà tutto il Paese. A seguire, il 17 marzo i momenti istituzionali nella Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via i festeggiamenti!
E intanto i sondaggi dimostrano come 4 italiani su 10 se potessero cambierebbero subito paese.