Incontravamo il Chievo, e qualche anno fa il commento di sopra sarebbe stato pleonastico, ma vista la stagione in corso, c’è di che sorridere, ogni volta che si vede una prestazione così. Anche perché la condizione atletica sembra migliorare, mancavano comunque alcuni giocatori importanti (Montolivo, Abate, De Sciglio, Mexes). Bene così. Diamoci continuità adesso, e aspettiamo lunedì a Genova.
Abbiati 6: Il Chievo non tira mai in porta in modo pericoloso. Una semplice parata su Bentivoglio, e un brivido su corner con palla sul palo, per colpa di Emanuelson, ma ci avrebbe fatto lui la figura del fesso. A completare la serata, Thereau spara il rigore sulla traversa.
Bonera 6: Tra un’incertezza e una bella chiusura, tra un’imprecisione ed un buon alleggerimento, porta a casa la sufficienza pur giocando da terzino. L’avversario non era niente di che, ma ciò non toglie che se la sia cavata senza orrori.
Zaccardo 5,5: Varrebbe il discorso fatto per Bonera, tra incertezze (Sardo e Paloschi nel primo tempo lo anticipano, ma non fanno nulla di pericoloso) e buoni interventi sta arrivando senza infamia e senza lode a fine partita. Poi al novantesimo fa un controllo pessimo in area e causa il rigore. Il fatto che Thereau lo sbagli non cancella il suo errore, grave.
Rami 6,5: Quasi un allenamento per lui dietro, dove gli avversari non lo infastidiscono mai. Ci mette una cosa importante in più, cioè il bellissimo cross che dà a Balotelli il gol del vantaggio.
Emanuelson 5: Lui non riesce a riprendersi nemmeno in una serata nata in discesa. Inizio con gambe tremanti, una sua svirgolata porta Bentivoglio ad un tiro pericoloso. Chiude poco e male, spinge altrettanto poco e male, e su un corner battuto male fa velo ad Abbiati, ma il palo evita un gol tragicomico. Imbeccato da Balotelli, tira che peggio non si può nel finale.
De Jong 6: Non sui livelli di Firenze, si adegua ad un avversario che ringhia poco. Fa il minimo sindacale. La cosa più bella è un recupero palla che fa partire Taarabt nel primo tempo.
Muntari 5,5: Come il suo compagno di reparto non sente il clima di lotta, e allora gioca con la gamba molle, sbagliando troppi passaggi o contrasti. A fine primo tempo si fa male ed esce.
Honda 6: Grandissima palla per il 2-0 di Kakà. Grandissima bestiata su palla di Balotelli con tiraccio alto da sei metri. Bel colpo di testa parato da Agazzi su punizione di Kakà. E poi una partecipazione all’azione di contenimento e rilancio che non è disprezzabile.
Kakà 7,5: Sì, così! Questo è il Kakà che vorrei sempre vedere. Pronto a prendere la palla di Honda e fare il 2-0, bella punizione per Honda che sfiora il gol, poi riprende palla e segna il 3-0 con un tiro stupendo. Partecipa ai contropiede in modo pulito e senza inutili personalismi. Grande parita.
Taarabt 5,5: Mi piace, mi esalta questo ragazzo dalla gran tecnica, dalla gran velocità e anche dalla gran dedizione alla squadra. Bel primo tempo, con gran tiro parato su azione personale ispirata da De Jong, avvia in velocità l’azione che porta Honda a mangiarsi il 3-0. Nella ripresa perde lucidità, e ogni volta che parte in contropiede vanifica il tutto con passaggi facili sbagliati o scartandosi da solo. E’ un voto di incoraggiamento, perché se questo ragazzo renderà più concreto tutto quello che per ora resta nelle sue intenzioni, potrà fare la differenza.
Balotelli 7,5: Segna subito su cross di Rami, e di conseguenza gioca tutta la partita sereno e carico. Un buon tiro e un assist al bacio per Honda nel primo tempo, un altro tiro respinto e due buoni inviti a Emanuelson e Taarabt. Anche altruista, efficace e tatticamente ordinato. Sì Mario, così ti voglio!
Essien 6,5: Gioca il secondo tempo al posto di Muntari, e mi sorprende. Stasera corre come un calciatore normale, recupera alcuni palloni non facili, salva anche sulla cazzata-palo da corner, è nel posto giusto e sbaglia il minimo. Chissà che si stia auto-clonando? Sarebbe un bell’acquisto.
Poli 6,5: Mezz’ora al posto di De Jong, dimostra ancora il suo eclettismo, e contribuisce con recuperi, raddoppi e corsa a spegnere ogni velleità del Chievo.
Robinho 7: Venti minuti, ma di gran livello, ed è una sorpresa assoluta: sempre in velocità, sempre logico nelle ripartenze, ispira due volte Balotelli ed una Honda, e non sbaglia nulla. Magari si rigenerasse pure lui….
Seedorf: Non comprendo le scelte difensive. Se Bonera gioca terzino, allora meglio Zapata di Zaccardo. Meglio sarebbe stato Zaccardo a destra e Zapata al centro, ma ho capito che per lui Bonera è intoccabile…
Per il resto che dire? Squadra che vince in carrozza, bella partecipazione di tutti, cambi sorprendenti (a parte il primo, obbligato) ma azzeccati, col senno di poi. Bene così Clarence!