Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Le zucchine

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
In un angolo nascosto del mio giardino ho un orto bio che in questa stagione abbonda di zucchine. Naturalmente le preparo in tutti i modi sinora conosciuti, ma mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo. Sinora ho testato la vellutata di zucchine, le zucchine grigliate, impanate, “in tecia”, come si dice a Trieste, vale a dire in pentola con aglio, pomodoro e prezzemolo. Avete altre idee?

2
Raggiodiluna
Raggiodiluna
Viandante Storico
Viandante Storico
In un tegame taglia a dadini le zucchine, circa 7-8, 2 carote, 1 cipolla, coprile d'acqua, aggiungi 1 dado (o se preferisci il sale) un po' di zenzero in polvere e fai cuocere fino a che saranno cotte. A piacere 10 minuti prima di spegnerle aggiungi una confezione di pancetta affumicata.
Cuoci la pasta che desideri, io con questo piatto preferisco le conchigliette, quando saranno cotte scolale ed aggiungi il composto che hai preparato in precedenza, aggiungi il parmigiano (ma anche questo a piacere, puoi anche non metterlo) e se ti piace puoi aggiungere una scamorza affumicata a dadini, rimettendola 2 minuti sul fuoco... e buon appetito!  fame 

Raggiodiluna

3
db_cooper
db_cooper
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Tagliate a stuzzicadenti e messe nell'insalata, crude.
Tagliate a dischi sottili e messe sulla pasta, crude.
Se ne hai a botte, puoi farle ripiene.

4
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Le zucchine Scarpaccia-viareggina

Torta dolce di zucchine (Scarpaccia toscana)

600g zucchine
150g farina
150g zucchero
2 uova
50g burro
1 bustina vanillina
mezzo bicchiere di latte
olio d'oliva
sale e pepe

Ridurre le zucchine a scaglie o a rondelle.
Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire la vanillina, la farina, il burro fuso e il latte tiepido versato a filo.
Aggiungere al composto un pizzico di sale, pepe, quindi unire le zucchine e mescolare bene tutti gli ingredienti.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata, o in alternativa ricoperta con carta da forno, irrorare con un filo d'olio e infornare a 180°C per un'ora.
Toglierla dal forno, farla intiepidire, sformarla e servirla spolverizzata a piacere di zucchero a velo.


Questa invece è la versione salata

Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti (6 Porzioni):

- 10 zucchini con il fiore di media grandezza

- una cipolla rossa grande

- sale

- farina circa 3 etti

- abbondante pepe

- olio extra vergine



Preparazione:

1-lavare gli zucchini e tagliarli a fettine sottili come pure la cipolla e i fiori, mettere il tutto in una zuppiera, salare pepare e lasciare per mezz'ora in frigo affinchè la verdura produca l'acqua di vegetazione;

2- nella zuppiera (senza togliere il liquido che si è prodotto), aggiungere la farina in modo da formare una pastella; la pastella deve essere densa come quella che si utilizza per friggere per cui, se è necessario aggiungere altra farina oppure acqua;



3- ungere una teglia e versare l'impasto nella teglia, l'impasto deve essere alto circa un centimetro, irrorare con un filo d'olio e infornare a 230° per mezz'ora circa (deve formarsi una crosticina croccante).

5
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie a tutti, proverò tutte le ricette, anche quella dolce. Per fare le zucchine ripiene ci vuole qualche attrezzo particolare (per svuotarle, intendo)?

6
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
La torta di zucchine con pasta matta e zucchine trifolate con qualche accorgimento in più per condirci la pasta. Domani ti metto le ricette :))

7
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie, Cenere, con calma: abbiamo tutta l’estate a disposizione.  sorriso 

8
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
per le giornate calde:


affetta le zucchine per il verso lungo con il pelapatate,otterrai delle fettine lunghe e sottili,
salale e lasciale buttare l'acqua in un colino.
condisci poi con olio,limone e pepe,servi su un piatto largo,cosparse di anelli di cipolla sottili e scaglie di grana.
ciao mula!

9
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non ho ancora mangiato le zucchine crude, ma visto che me le consigliate, ci proverò.

Ciao Lucy, mi sembra che tu sia trentina, vero?

10
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Torta di riso e zucchine


Ingredienti:

Per la pasta matta: 300 g. di farina, 2/3 cucchiai di olio d'oliva, acqua tiepida, pizzico di sale

Per il ripieno: una cipolla, 300 g. di zucchini, olio, 100 g. di riso, qualche foglia di menta, maggiorana, noce moscata, un uovo, parmigiano grattugiato, sale

Procedimento

Lessate il riso (lasciandolo al dente) e fatelo raffreddare.
Tagliate fine la cipolla, fatela rosolare in olio e aggiungete gli zucchini
Cuocete fino a che gli zucchini saranno morbidi, aggiungendo acqua calda se serve. Fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta lavorandola bene fino a che non avrete un panetto ben legato ma morbido. Avvolgetelo in un tovagliolo e fatelo riposare per una ventina di minuti.

Intanto aggiungete al riso gli zucchini, un uovo, il parmigiano, noce moscata, menta tagliuzzata e maggiorana. Salate e assaggiate per regolarvi.

Prendete la pasta e dividetela in due parti per ottenere due dischi.
Ungete una teglia tonda e adagiatevi un disco di pasta, bucherellando il fondo con la forchetta. Versate sopra il pieno di riso e zucchini e livellate bene. Quindi ricoprite il tutto con l'altro disco di pasta, sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie della torta con un poco di olio.
Mettete in forno ventilato a 180 gradi per circa 40/50 minuti.

11
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Per quanto riguarda la pasta con le zucchine invece
io di solito le faccio trifolate come per un contorno
(allo stesso modo della ricetta che ho appena
postato, magari rosolate non con la cipolla
ma con spicchi d'aglio interi poi tolti),
però aggiungo un poco di brodo vegetale
e dello zafferano alla fine. Basilico fresco o
origano sempre alla fine.

12
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Se piace, ci sta bene anche il curry!

13
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La ricetta della torta di riso e zucchine per quante persone s'intende?

14
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Facevo già le zucchine trifolate, ma senza gli aromi che mi hai indicato; adesso proverò con quelli. sorriso

15
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico
Ho fatto la torta di zucchine dolce   fame  Moolto particolare (ho aggiunto un po' di lievito all'impasto, chissà se ho fatto bene). Ne ho dato un pezzo al vicino che era sceso col cane e ha sentito il profumo; speriamo sopravviva  SGHIGNAZZARE 

Le zucchine 20140614

16
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:La ricetta della torta di riso e zucchine per quante persone s'intende?

5/6 persone.
Con quelle dosi io di solito
fodero una tortiera di 26/28 cm di diametro.

17
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Coraline ha scritto:Ho fatto la torta di zucchine dolce   fame  Moolto particolare (ho aggiunto un po' di lievito all'impasto, chissà se ho fatto bene). Ne ho dato un pezzo al vicino che era sceso col cane e ha sentito il profumo; speriamo sopravviva  SGHIGNAZZARE 


Temeraria Coraline!

La proverò anch'io
anche se, finora, le ricette
dolci che ho sperimentato
con le verdure non mi hanno
entusiasmato.

18
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
(stasera faccio i fiori di zucca ripieni)

19
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Coraline ha scritto:Ho fatto la torta di zucchine dolce   fame  Moolto particolare (ho aggiunto un po' di lievito all'impasto, chissà se ho fatto bene). Ne ho dato un pezzo al vicino che era sceso col cane e ha sentito il profumo; speriamo sopravviva  SGHIGNAZZARE 
[/url]

Brava, Coraline, quindi ci garantisci che è commestibile?  SGHIGNAZZARE

20
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cenere79 ha scritto:(stasera faccio i fiori di zucca ripieni)

Come li fai?

21
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ed ecco un'altra ricetta che ho sperimentato, il risotto alle zucchine e gamberetti.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una padella larga con 2 cucchiai di olio d’oliva e un trito di scalogno, facendolo soffriggere. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a rondelle e versatele nella padella. Salate e fatele soffriggere per circa 10 minuti, finché non sono diventate morbide, dopodiché versateci sopra il riso.
Dopo due minuti aggiungete il vino, coprite la pentola con il suo coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato. Se il risotto si asciuga troppo, aggiungete qualche cucchiaio di brodo durante la cottura, ricordandovi di mescolare il riso di tanto in tanto affinché non si attacchi alla pentola.

Circa 10 minuti prima della fine della cottura, quando il riso è ancora al dente, aggiungete i gamberetti.
A cottura terminata amalgamate bene il riso con una noce di burro, spolverate con il prezzemolo e, se volete, aggiungete il pepe.

Accorgimenti:
Per ottenere un sugo più cremoso e omogeneo scegliete delle zucchine tenere, piccole e con la buccia chiara. Tagliatele poi a rondelle sottili, di modo che nella cottura si sciolgano quasi, legando meglio il riso.

Idee e varianti:
Per rendere più saporito il piatto potete aggiungere al riso una bustina di zafferano. Otterrete un risotto più colorato e dal sapore esotico.
Se invece volete avere un piatto dal sapore più delicato e avvolgente, a fine cottura aggiungete tre cucchiai di panna da cucina.

22
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:Non ho ancora mangiato le zucchine crude, ma visto che me le consigliate, ci proverò.

Ciao Lucy, mi sembra che tu sia trentina, vero?





veneta se guardiamo alla cartina politica.

23
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:
Cenere79 ha scritto:(stasera faccio i fiori di zucca ripieni)

Come li fai?

Ricotta, basilico sminuzzato,
noce moscata, un uovo e una spolverata
di parmigiano.

In forno, in una teglia leggermente unta
oppure rivestita con carta da forno,
a 180 per circa 15 minuti.

(buonissimi sia caldi che freddi)

24
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
mi avete convinto; stasera spacco due peperoni e due zucchine e li infilo nel forno con un po' di sale.

25
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Cenere79 ha scritto:
Coraline ha scritto:Ho fatto la torta di zucchine dolce   fame  Moolto particolare (ho aggiunto un po' di lievito all'impasto, chissà se ho fatto bene). Ne ho dato un pezzo al vicino che era sceso col cane e ha sentito il profumo; speriamo sopravviva  SGHIGNAZZARE 


Temeraria Coraline!

La proverò anch'io
anche se, finora, le ricette
dolci che ho sperimentato
con le verdure non mi hanno
entusiasmato.




nemmeno i muffin alla carota?

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Argomenti simili

-

» zucchine al sangue

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.