Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Rom, zingari, gitani - Emarginazione e stigma di un'etnia

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 16]

151
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Candido ha scritto:
Yale ha scritto:
Candido ha scritto:Naturalmente dei termini ormai da tanti anni usati in forma dispregiativa non andrebbero adottati con estranei, ed Euvitt, se gli presentassero un gay, di certo non direbbe "Ciao frocio", magari lo direbbe ad un amico perché esiste una tacita convenzione di affettuosa presa in giro. Ripeto, non comprendo dove sia il problema. Risiede forse nel fatto incontestabile che il buonismo sinistro tante volte ci costringe ad acrobazie verbali, come dicevo, di pessimo gusto...

Il problema, Candido, è in quel tuo "buonismo sinistro".
Per questo non lo vedi.

Pardon, non mi è chiara la cosa...il problema è mio oppure è nel buonismo sinistro? Comunque, lo potresti esplicitare?  sorriso 

Certo Candido.
Ciò che penso è che il problema stia in coloro che definiscono banalmente "buonismo" la critica nei confronti dell'utilizzo di termini dispregiativi.

152
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Yale ha scritto:è mio oppure è nel buonismo sinistro? Comunque, lo potresti esplicitare?  sorriso 

Certo Candido.
Ciò che penso è che il problema stia in coloro che definiscono banalmente "buonismo" la critica nei confronti dell'utilizzo di termini dispregiativi.[/quote]

Mmmmm...comunque io parto da un altro punto di vista. "Buonismo" è la paranoia di poter essere fraintesi con termini che magari di per sé sono assolutamente neutri, sentendosi per questo motivo costretti ad inventarne di nuovi tramite contorsionismi linguistici, fino al punto di rendersi ridicoli.   CrigriOffTopic

153
nextlife
nextlife
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
euvitt ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:Siamo andati fuori tema. Resta aperta la questione: ma chi dice che i rom rubano è razzista?
ovviamente sì...quel frocio rotto in culo di Vendola non direbbe mai che i rom rubano e Vendola is an honorable man

Ohhhh… Stupore… Ohhhh!!!
Ed io che ero ancora mezzo commosso dalla storiella del cuore, dell’amore.
Ecco dai, ora ci siamo; almeno in termini di coerenza.

Per quanto riguarda il passaggio citato: complimenti, eh?
Complimenti vivissimi.

154
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
nextlife ha scritto:
euvitt ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:Siamo andati fuori tema. Resta aperta la questione: ma chi dice che i rom rubano è razzista?
ovviamente sì...quel frocio rotto in culo di Vendola non direbbe mai che i rom rubano e Vendola is an honorable man

Ohhhh… Stupore… Ohhhh!!!
Ed io che ero ancora mezzo commosso dalla storiella del cuore, dell’amore.
Ecco dai, ora ci siamo; almeno in termini di coerenza.

Per quanto riguarda il passaggio citato: complimenti, eh?
Complimenti vivissimi.
Grazie

155
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Almeno Euvitt è coerente dall'inizio... E mica solo da adesso..
Il mondo è bello perché vario..  sorriso 

156
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
nextlife ha scritto:
euvitt ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:Siamo andati fuori tema. Resta aperta la questione: ma chi dice che i rom rubano è razzista?
ovviamente sì...quel frocio rotto in culo di Vendola non direbbe mai che i rom rubano e Vendola is an honorable man

Ohhhh… Stupore… Ohhhh!!!
Ed io che ero ancora mezzo commosso dalla storiella del cuore, dell’amore.
Ecco dai, ora ci siamo; almeno in termini di coerenza.

Per quanto riguarda il passaggio citato: complimenti, eh?
Complimenti vivissimi.

io ho diversi cari amici che ragionano più o meno come euvitt; sono bravissime persone, in concreto corrette e tranquille; persone che conosco molto bene, da decine di anni;

hanno questa forma di insofferenza e piacere di dire "cose anticonformiste", un po' come la coprolalia dei bambini che dicono caccapupù;
ma è una cosa comunissima, quasi maggioritaria tra la gente della mia età; così, è un vezzo, il più delle volte;

c'è proprio anche una moda diffusa, diversa a seconda degli ambienti sociali, il bruto tatuato e rissaiolo, il taglio tattico, il palestrato buttafuori che gira col pitbull,
a Roma poi la cosa è anche più accentuata: sono tutti incazzati e insofferenti, lo sguardo torvo e pronto alla litigata, pure le donne;

è una cosa così, molto di massa anche, perché spesso si tratta di persone che non hanno guai veri, tipo disoccupazione o malattie gravi, ma credo molta paura e nevrosi;
quelli con problemi più seri, in genere, cercano solidarietà e non sono così incazzosi e polemici;

non è una cosa da sottovalutare, però è anche molto banale, nel senso che il problema è proprio di chi si sente in quel modo, perché se fai l'impiegato o il professionista e la sera hai un tesso sotto cui riposare dopo aver mangiato, e magari qualcuno con cui dividere il letto, potresti essere un po' più rilassato.

157
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
laura18 ha scritto:Almeno Euvitt è coerente dall'inizio... E mica solo da adesso..
Il mondo è bello perché vario..  sorriso 

Anche lui non è quello che sembra, siamo amici da 29 anni...si diverte a volte a recitare delle parti, come forse tutti noi sui forum...ebbene sì, siamo tutti TROLL!  cool E poi, viva la faccia, quando la recita predominante è quella di fare i buonini...me compreso, che mi sono fatto chiamare "Candido"... SGHIGNAZZARE 

158
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
laura18 ha scritto:Almeno Euvitt è coerente dall'inizio... E mica solo da adesso..
Il mondo è bello perché vario..  sorriso 
Se non fossi così cattivo e disgustoso oserei invitarti a cena  fiore 

159
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
La pazza cercava di ritornare in topic, io vado totalmente fuori perchè pensavo al fatto che è vero che siamo tutti incazzati, noi, gli italiani, il paese dei mandolini.
Penso che dipenda dal fatto che dobbiamo sempre sgomitare e stare all'erta perchè c'è sempre qualcuno che è pronto a fregarci. Nei paesi dove sai che le regole vengono rispettate puoi rilassarti di più.

160
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
E chi sarebbe pronto a fregarci " noi, italiani "?

161
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Devo spiegarti che in italia c'è un senso civico inferiore rispetto ad altri paesi?
Qui da me, tanto per fare un esempio banale, agli incroci come quando devi immetterti in una strada è una specie di braccio di ferro, in Svezia si facevano i complimenti.

162
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
E perché non sei rimasta in Svezia visto il poco senso civico esistente qui ( secondo te)?Il senso civico dipende dalla cultura...il essere " italico " ha poco in comune con essere " svedese ".. ( ma non per questo meno civico )

Che poi non ho ancora capito chi è pronto per fregarci..(al massimo ci freghiamo tra di noi )



Ultima modifica di laura18 il Ven 18 Lug 2014 - 2:05 - modificato 1 volta.

163
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Io dicevo che lo scarso senso civico porta a sgomitare e provoca cattivo umore,
tu non hai capito una mazza,
allora io ti ho portato l'esempio di un paese dove un buon senso civico permette di vivere più rilassati e fiduciosi nel prossimo,
tu mi rispondi

"il senso civico dipende dalla cultura"

 ok 

non c'entra un cazzo ed è ovvio, mi hai dato una risposta che non c'entra un cazzo.

164
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Sei troppo sulla difensiva e parti all'attacco senza senso.. Sei tu che ti esprimi al cavolo, ed è per questo che volevo capire meglio cosa volevi dire..
Lo scarso senso civico da dove proviene secondo te? Dalle stelle? C'entra si.. E lo hai detto tu, con le tue parole, e tu adesso stai dimostrando pochissimo senso civico..( la zingara sei te adesso cara mia italiana )

165
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
FragolinaBoumBum ha scritto:Devo spiegarti che in italia c'è un senso civico inferiore rispetto ad altri paesi?
Qui da me, tanto per fare un esempio banale, agli incroci come quando devi immetterti in una strada è una specie di braccio di ferro, in Svezia si facevano i complimenti.

però, questo c'è sempre stato;
l'attuale cupezza e incazzatura generale ha più a che fare con una specie di delusione o perdita di speranza;
credo che abbiamo passato un 30ennio di rincorsa in cui sembrava possibile un certo benessere di cui c'era una promessa, e intanto ci siamo molto assuefatti a quella frenesia lasciando accadere tante cose sul piano umano senza gustarcele, vite private, speranze, ecc...

poi,gradualmente, sono emersi i limiti di quelle aspettative, fino alla crisi vera e propria, e sono rimasti tanti vuoti e l'incazzatura, che prima di tutto si dirige verso i miti di un progresso dato per scontato, l'Europa, i lavori "nuovi", la precarietà e il politically correct;

c'è sta nostalgia di qualcosa che non c'era, perché prima si stava peggio; e che in realtà sono le aspettative e la condizione felice di chi si aspetta qualcosa di bello;
è l'unica spiegazione che riesco a darmi, dato che anche chi dovrebbe potersi godere la vita o stare tranquillo, in un modo per il quale 20 anni fa avrebbe messo la firma, è torvo e incazzato contro tutti;

e non c'entrano la politica e i politici; cazzate; quelli di 20 o 30 anni fa erano molto peggio.

166
nextlife
nextlife
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
laura18 ha scritto:Almeno Euvitt è coerente dall'inizio... E mica solo da adesso..
Il mondo è bello perché vario..  sorriso 


A parte che non vi è «almeno» che tenga; temo tu ti sia persa alcuni passaggi.
Sul «mondo è bello perché vario»: no comment.

@ Mago
Beh, sì: se andiamo a prendere in esame le motivazioni di un comportamento, un atteggiamento, un abito mentale, potenzialmente possono uscire un sacco di cose; comprese problematiche/disagi più  meno accentuate/i, più o meno gravi.
Io però desideravo fermarmi ben prima, ovvero rilevare – anche – che dialogo interiore, introspezione, collimazione, coerenza, sono tutti aspetti importanti e, in un certo senso, una sorta  di compito che l’individuo deve assolvere per tendere alla salubrità o – almeno – per tentare di emanciparsi da sistematizzazioni precarie nonché da un variopinto coacervo di distorsioni varie.

A parte l’irrinunciabile diritto e dovere di ognuno di noi di partecipare alla tessitura di quella trama sociale che ci accomuna, l’interazione - e quindi anche  la critica - è spesso foriera di un aspetto estremamente positivo: quella «scintilla» in grado di favorire i processi di cui sopra o, per dirla in un modo molto noto: l’insight.

L'opera non è certo sempice ma: sciolta la maschera di cera che assume i tratti della competizione adolescenziale tra individui; scremata la percezione di un attentato alla propria identità, alla propria autostima; ricalibrati i meccanismi di difesa,  rimane quella potenzialità che, certo: sommata all’acquisizione di nozioni, dati, informazioni, modelli, moduli; costituisce – ed è il mio pensiero – la parte più pregiata del confronto intellettuale tra individui; anche in questa forma.

167
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
@ Next .. Non mi sono persa nulla,ma siccome sono" politically correct "non  mi sento di " negare " il libero diritto alla parola di chi è " politically incorrect "..



Ultima modifica di laura18 il Ven 18 Lug 2014 - 0:14 - modificato 1 volta.

168
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Mah, per me la gente incazzata non è cosa recente.

La mia tesi è invece che lo scarso senso civico è diventato patrimonio nazionale mentre anni fa riguardava solo alcune zone. Negli ultimi decenni certi codici morali sono molto decaduti.

Sempre parlando di auto, se ti fanno una multa già ti turbi, (e non dico t'incazzi perchè stasera ho usato già troppo torpiloquio) ma ti turbi ancor di più se sai che a quello che ha l'"amico" la tolgono.

Vivere in un clima di ingiustizia nel quale non puoi avere fiducia nel prossimo è molto stressante.

169
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
laura18 ha scritto:Sei troppo sulla difensiva e parti all'attacco senza senso.. Sei tu che ti esprimi al cavolo, ed è per questo che volevo capire meglio cosa volevi dire..
Lo scarso senso civico da dove proviene secondo te?  Dalle stelle?  C'entra si.. E lo hai detto tu, con le tue parole, e tu adesso stai dimostrando pochissimo senso civico..( la zingara sei te adesso cara mia italiana )

Ancora...
se una non capisce io sono gentile,
se una non capisce e fa per giunta la sgarbata saputella allora mi infastidisco

io non mi ponevo il problema della provenienza del senso civico
io imputavo ad esso il malessere delle persone

capito???
capito???

170
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
una che dice
allora perchè non stavi in svezia
oltre ad essere cretina ed infantile è anche sgarbata

171
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
FragolinaBoumBum ha scritto:Mah, per me la gente incazzata non è cosa recente.

La mia tesi è invece che lo scarso senso civico è diventato patrimonio nazionale mentre anni fa riguardava solo alcune zone. Negli ultimi decenni certi codici morali sono molto decaduti.

Sempre parlando di auto, se ti fanno una multa già ti turbi, (e non dico t'incazzi perchè stasera ho usato già troppo torpiloquio) ma ti turbi ancor di più se sai che a quello che ha l'"amico" la tolgono.

Vivere in un clima di ingiustizia nel quale non puoi avere fiducia nel prossimo è molto stressante.

E tu sei molto stressata a quanto sembra.. Mi sembri una di quelle persone che guarda e " giudica" gli altri per il loro scarso senso civico, ma trapela da tutti i pori proprio "scarsità civica" nei confronti dei suoi connazionali e non solo..

172
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Quellle come te ci sono in tutto il mondo ed il senso civico non c'entra.

173
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Per tornare in topic, anche se a me la cultura degli zingari non piace (la musica si)
sia per la struttura sociale, abitudini, pacchianeria e non ultima la tendenza a rubare,
mi faceva rifletter il fatto che i gipsy americani abbiano mantenuto le tradizioni ma siano diventati
stanziali, lavorino ed abbiano, in generale una qualità della vita più che dignitosa.

Questo per dire che se stai in un posto dove se cerchi lavoro lo trovi facilmente puoi più facilmente affrancarti dal rubare.

174
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
FragolinaBoumBum ha scritto:una che dice
allora perchè non stavi in svezia
oltre ad essere cretina ed infantile è anche sgarbata
Beh... sgarbata forse sono io,ma l'unica cretina che leggo sei tu, che fai la zingara dando degli " zingari " agli altri.. Finché ci sarà gente come te che divide e " giudica " in base alle zone di provenienza, puntando il dito senza guardarsi allo specchio, facendo la razzista con la propria gente, saputella dei miei stivali, non ci sarà nessun cambiamento positivo.
E tanto per citare il " mio amato " Fucktotum... Non mi fai pena te, ma mi fanno pena i tuoi figli..

175
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Senti bella, io faccio autocritica su me stessa come la faccio sull'ambiente che mi circonda,
faccio pensieri e deduzioni libere, tu sei una povera deficiente alla quale non so per quale motivo continuo a rivolgere la parola.

176
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 16]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.