Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Cucina italiana fake all'estero

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ReLear
ReLear
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Sono tante le leggende metropolitane (o forse sarebbe meglio dire i grandi falsi) di cui la cucina italiana è protagonista/vittima in giro per il mondo. Piatti che fanno esplicito riferimento alla nostra tradizione, nel nome o negli ingredienti, ma che in realtà hanno poco o nulla a che vedere con le vere specialità del made in Italy.

Le fettuccine Alfredo ne sono un esempio lampante. Regine onnipresenti dei menu delle tavole calde italo-americane, possono vantare persino una propria voce sulla versione inglese di Wikipedia (con tanto di storia ufficiale della genesi del piatto, rivendicata con orgoglio dal ristorante Alfredo alla Scrofa di Roma). Ma che cosa sono nel dettaglio? Trattasi di fettuccine all’uovo, mantecate con burro e Parmigiano Reggiano. Una sorta di cacio-e-pepe-senza-pepe o di cremosa pasta in bianco, potrebbe obiettare qualcuno. Fatto sta che – Alfredo e parenti esclusi – nessuno in Italia conosce questa ricetta.

Situazione analoga per alcune ricette tipiche soltanto di alcune regioni, ritenute però all’estero un vero e proprio simbolo nazionale (e regolarmente travisate). Come gli spaghetti with meatballs, ovvero spaghetti con polpette – che il più delle volte diventano polpette con spaghetti di contorno. C’è chi dice che dietro la diffusione di questo mito culinario ci sia lo zampino, pardon, la zampa di Lilly e il Vagabondo (ricordate la romantica scena al ristorante del film Disney?) e chi invece sostiene si tratti di una tradizione portata dai nostri antenati meridionali migrati oltreoceano (spiegata in questo articolo di Vanity Fair). Eppure tra i piatti più diffusi della cucina italiana non c’è proprio spazio per polpette giganti fritte e adagiate su pasta al sugo. Così come non trovano spazio le varie declinazioni di spaghetti Bolognesa-Bolognesi-Bolognaise-etc (parenti neanche troppo stretti di quelli al ragù, spesso con cascate mai richieste di prezzemolo a crudo) o le improbabili versioni della Carbonara a base di panna, bacon, yogurt e aglio.

Che dire, poi, della celebre Pepperoni Pizza? No, non si tratta di un eccesso di “p”, e le verdure in questo caso non c’entrano nulla. Questa presenza immancabile dei take-away a stelle e strisce altro non è che una pizza con salame, a volte addirittura preparata senza pomodoro. Una sorta di diavola bianca non piccante, insomma, spacciata per specialità nostrana. Ma è con la diffusissima Pineapple Pizza che si tocca l’apice del “tarocco culinario”: a base di ananas, completata da prosciutto cotto e salumi vari. Originale, certo, magari anche buona. Ma italiana no.

Resta poi da fare luce sull’uso indiscriminato, del tutto gratuito, per nulla filologico della carne bianca. In un ristorante italo-americano è facile imbattersi in una pastasciutta al pollo o, ancora più di frequente, nella misteriosa Parmigiana di Pollo, con il petto del pennuto che usurpa il posto spettante di diritto alla melanzana. Che cosa manca, dunque, per completare questa sgrammaticata traduzione della nostra amata gastronomia? Giusto una spolverata di formaggio grattugiato sulla pasta, “come fanno sempre gli italiani”. Attenti, però: anche in questo caso non bisogna dare per scontata la (per noi) logica distinzione tra piatti a base di carne e piatti a base di pesce. Infine non ci resta che impugnare la forchetta e augurare – sorridendo – un maccheronico “Good appetite”. Anche noi italiani, in fondo, ci meritiamo il diritto di poter storpiare qualcosina.

Altri fake gastronomici da segnalare?  VODOO DOLL 

2
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
non te la prendere,siamo i migliori e ispiriamo tutti,e non sempre sono i migliori

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.