Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

blogstigazzi

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 22 ... 31  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 13 di 31]

301
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Kurt Vonnegut
Post n°28 pubblicato il 28 Settembre 2010 da BIGbossSTIGAZZI

Il rapporto fra Vonnegut e la fantascienza è oggetto di una celebre citazione, con cui Vonnegut si rivolge agli scrittori di questo genere:

« Vi amo, figli di puttana. Voi siete i soli che leggo, ormai. Voi siete i soli che parlano dei cambiamenti veramente terribili che sono in corso, voi siete i soli abbastanza pazzi per capire che la vita è un viaggio spaziale, e neppure breve: un viaggio spaziale che durerà miliardi di anni. Voi siete i soli che hanno abbastanza fegato per interessarsi veramente del futuro, per notare veramente quello che ci fanno le macchine, quello che ci fanno le guerre, quello che ci fanno le città, quello che ci fanno le idee semplici e grandi, quello che cí fanno gli equivoci tremendi, gli errori, gli incidenti e le catastrofi. Voi siete i soli abbastanza stupidi per tormentarvi al pensiero del tempo e delle distanze senza limiti, dei misteri imperituri, del fatto che stiamo decidendo proprio in questa epoca se il viaggio spaziale del prossimo miliardo di anni o giù di lì sarà il Paradiso o l'Inferno. »


Questa frase racchiude il senso che ha oggi la fantascienza, ovvio che non sto parlando della fantascienza delle astronavine e degli effetti speciali tipo guerre stellari, ma della fanta-politica, della fanta-sociologia, della fanta-psicologia, della fanta-storia.

Vonnegut

Asimov

Clarke

Dick

Wells

Orwell

questi sono i nomi dei filosofi moderni.

Non a caso NON-A è un romanzo di fantascienza di Van Vogt che per primo presenta a tutti la semantica generale, mentre la psicostoriografia di Asimov è una scienza sociale inventata dallo stesso.

Potremmo anche prendere come esempio Dick uno degli autori da cui il cinema attinge a piene mani.

Infatti da "blade runner" passando per "atto di forza" e "screamers", poi "minority report" e "a scanner darkly" (un oscuro scrutare) sono moltissimi i films che attingono direttamente o si ispirano agli scritti di Dick.

Dick sta attivamente contribuendo a costruire l'immaginario collettivo riguardo al futuro come fece Verne, solo che mentre Verne ha anticipato delle scoperte scientifiche Dick ha anticipato il malessere, l'alienazione, l'esistenzialismo e la teocrazia del marketing, il culto dei sacerdoti della pubblicità, il consumatore drogato fedele al prodotto dio.

Per chiudere la propria esistenza con la trilogia di Valis, testo fiume, bibbia allucinata e sincretica.





302
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Montale
Post n°29 pubblicato il 01 Ottobre 2010 da BIGbossSTIGAZZI

Il sogno del prigioniero






Albe e notti qui variano per pochi segni.

Il zigzag degli storni sui battifredi
nei giorni di battaglia, mie sole ali,
un filo d'aria polare,
l'occhio del capoguardia dello spioncino,
crac di noci schiacciate, un oleoso
sfrigolio dalle cave, girarrosti
veri o supposti - ma la paglia é oro,
la lanterna vinosa é focolare
se dormendo mi credo ai tuoi piedi.

La purga dura da sempre, senza un perché.
Dicono che chi abiura e sottoscrive
puo salvarsi da questo sterminio d'oche ;
che chi obiurga se stesso, ma tradisce
e vende carne d'altri, affera il mestolo
anzi che terminare nel patée
destinato agl'Iddii pestilenziali.

Tardo di mente, piagato
dal pungente giaciglio mi sono fuso
col volo della tarma che la mia suola
sfarina sull'impiantito,
coi kimoni cangianti delle luci
scironate all'aurora dai torrioni,
ho annusato nel vento il bruciaticcio
dei buccellati dai forni,
mi son guardato attorno, ho suscitato
iridi su orizzonti di ragnateli
e petali sui tralicci delle inferriate,
mi sono alzato, sono ricaduto
nel fondo dove il secolo e il minuto -

e i colpi si ripetono ed i passi,
e ancora ignoro se saro al festino
farcitore o farcito. L'attesa é lunga,
il mio sogno di te non e finito.


Il prigioniero (di altri) e il disabile (prigioniero del proprio corpo) vivono di attese, di speranze di libertà, di una cura o di un mondo che accetti ciascuno per quello che è, l'anziano vive della speranza di vivere o nell'attesa del sollievo della morte, ma i bambini sono quelli che a pieno titolo devono ancora partecipare al banchetto della vita, al festino:
saranno farcitori o farciti?
Mangeranno o saranno mangiati?
L'uomo è riuscito a diventare il predatore massimo su questo pianeta con il risultato di cibarsi dei propri simili.

303
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sepolto vivo
Post n°31 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da BIGbossSTIGAZZI

hanno fatto un film
interamente girato dentro una cassa da morto
e ho pensato

cazzo


è la storia della mia vita


no
non ridere è anche la storia della tua vita
e della tua
e della tua..........


avete mai sentito
l'espressione
sepolcri imbiancati?
Quello siamo


ci lasciamo narrare la vita dagli occhi
come da due orifizi



due buchi di culo da cui la realtà preme
per entrare a fotterci il cervello

e ce la fa

ogni mattina al risveglio
spingo il mio esoscheletro in bagno
la mia faccia sempre uguale
poi faccio colazione
accendo la faccia del mondo,

e la guardo

la tv

piatta, scialba
ogni giorno le faccio una puntura di botulino perchè
non abbia espressione

come i giornalisti,
non devono tradire nessuna emozione
mentre raccontano i fatti più efferati

intanto i conduttori dei reality

esaltano le puttanate più assurde


siamo ad un rovesciamento di senso,
vale solo il contrario
quello che importa è detto con tono piatto e monocorde
quello che non serve a niente e a nessuno
se non all'inutilità
è amplificato

POPOLO DI RAIDUE

POPOLO ITALIANO

IL POPOLO SOVRANO AL TELEVOTO

ed io mi richiudo obbediente nella mia bara
non soffro di claustrofobia

mi piace il natale

non sopporto più la gente
non stringo più mani
non bacio sulle guancie




quando conosco qualcuno



al massimo gli getto addosso una manciata di terra e recito il rosario

se solo sapessi il rosario




Risveglio



mi sono svegliato

ad occhi chiusi

diretto verso un suono

un pianto:

il mio bimbo piangeva

emerso all'improvviso da un brutto sogno

o per paura del buio,

l'ho preso,

abbracciato,

si è calmato subito

abbiamo aperto gli occhi

ed io ho visto con i suoi occhi

bagnati dal pianto recente

ma freschi, stupiti, guardavano un mondo nuovo

pieno di vibrazioni, di emozioni,

di sensazioni indecifrabili

inesprimibili,

poi mi sono visto

con il suo amore,

quanta sicurezza, quanta forza, quanta dolcezza

vede in me

quanta gratitudine per un abbraccio

quanto amore per il solo fatto di esserci

la corazza infranta

la bara vuota

il dolore consolato

sono indifeso di fronte alla sua fragilità

so di non essere buono come mi vede lui

so che il mondo non è bello come lo vede lui

ma posso provare a guardare

come guarda lui

304
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
frattali
Post n°32 pubblicato il 16 Ottobre 2010 da BIGbossSTIGAZZI

Alfredo bini produttore di pier paolo pasolini è morto

...


Morto a 85 anni Benoit Mandelbrot,
il padre della geometria dei frattali



ROMA (16 ottobre) - Benoit Mandelbrot, il matematico polacco naturalizzato francese, fondatore della geometria frattale, è morto in un ospedale di Cambridge, nel Massachusetts, all'età di 85 anni. La notizia è stata annunciata dalla moglie Aliette. Mandelbrot soffriva di un tumore al pancreas.

La sua teoria, applicata alla biologia, alla fisica e all'economia, è incentrata sullo studio delle figure con dimensione fratta, superfici come il fiocco di neve, una linea costiera o le forme delle nuvole la cui descrizione può essere effettuata con un algoritmo in cui un'operazione viene ripetuta all'infinito. “La geometria frattale della natura”, l'opera principale di Mandelbrot, fu pubblicata nel 1982.

«Le matematiche applicate si sono concentrate per un secolo su fenomeni continui, ma molte cose non lo sono, più le metti a fuoco con un microscopio, più scopri complessità. È stato uno dei primi a realizzare che erano legittimi oggetto di studio», ha spiegato David Mumford, geometra alla Brown University, in una intervista al New York Times.

Mandelbrot era nato il 20 novembre 1924 a Varsavia: fuggì a causa delle persecuzioni naziste a Parigi e poi nel sud della Francia. Dopo la guerra, venne ammesso all'ecole Polytechnique. Dopo un master a Caltech, è tornato a Parigi, dove ha conseguito un dottorato, ed è poi subito stato ammesso all'Institute for Advanced Studies di Princeton, dove lavorò con John von Neumann. Lavorò poi per l'Ibm, al celebre centro di ricerca di Yorktown Heights, alle porte di New York, e nella seconda metà degli anni ottanta tornò a insegnare, a Yale.

10000 bambini senza nome e senza storia sono morti oggi per denutrizione nell'ultimo mondo e a Parigi mi sembra abbiano imbandito 10000 coperti per darne memoria, da una parte i bambini che muoiono di fame e dall'altra piatti vuoti 10000 piatti vuoti

una infermiera è stata uccisa con un pugno nel primo mondo

la maggior parte degli esseri umani anche oggi continua a vivere senza sapere se loro stessi sono vivi o morti ed ignorando quanto si sia impoverito il mondo senza quei bambini, senza quella donna, senza quel vecchio produttore, senza quel vecchio matematico

ci sarà un frattale che possa contenere tutte queste vite
e dare un senso a tutte queste morti?



cosa centrano tutte queste cose le une con le altre?



Non lo so...però stò rivalutando la follia.

Tanti anni fa conobbi uno sfasciacarrrozze che viveva

nella discarica, una specie di barbone

che anni prima era anche stato da Costanzo

portando i suoi diari zeppi di calcoli assurdi

un matematico, un filosofo, un pazzo.

Circa nello stesso periodo (parlo di 20-25 anni fa)

cominciai a fare l'educatore

ed andai al

Roncati, l'ospedale psichiatrico di Bologna

per seguire un tizio,

un pazzo,

un ingegnere mancato con quaderni zeppi di formule astruse

e mi spiegò che erano i calcoli che provavano

il collegamento delle vittorie elettorali della DC con periodi di intensa attività solare

le macchie solari erano responsabili della politica italiana!

Un pazzo, uno di quelli divertenti, pensai.

Poi l'11 settembre, la rovina del mercato del lavoro, la crisi e l'emergenza eterna,

questo mucchio di saltimbanchi corrotti che fingono di avere a cuore il paese e ridono,

ridono degli sciocchi che gli consentono in silenzio, obbedienti al malcostume, di rubare tutto a man bassa,

tutta la nostra dignità,

tutti i nostri valori,

tutto il nostro senso....

la follia è diventata la norma,

l'onestà e la correttezza sono considerate LUSSI.

Sono curioso di come andrà a finire, ma comincio a pensare di essere un calcolo astruso sul diario sgualcito di un dio pazzo.


305
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
la natura si basa sulla sequenza di fibonacci ?
Post n°33 pubblicato il 26 Ottobre 2010 da BIGbossSTIGAZZI


"la natura, per quanto le è possibile adotta il 'risparmio energetico ' nello svolgimento delle sue funzioni, e Fibonacci ne ha trovato la sequenza.

Un elemento comune alla diposizione dei petali delle asteracee, alle corna di un miflone, alla pigna, al giradole, alla risa, all'ananas, ecc. è rappresentato dalla spirale logaritmica detta anche "spirale aurea", attraverso la quale lo sviluppo armonico della forma è legato alla necessità degli esseri viventi di accrescere "secondo natura" in maniera ottimale e meno dispendiosa possibile.

Esaminando in maniera più approfondita la forma di fiori come la margherita, il girasole o una comune pigna notiamo che esiste una stretta relazione con i numeri di Fibonacci.

Sulla testa di un tipico girasole, per esempio, il numero delle spirali rientra molto spesso in questo schema: 89 spirali che si irradiano ripide in senso orario; 55 che si muovono in senso antiorario e 34 che si muovono in senso orario ma meno ripido. Il più grande girasole che si sia mai conosciuto aveva 144, 89 e 55 spirali.

non è escluso che si tratti soltanto di coincidenze; Anche se non si trova mai una spiegazione universale, lo studio dei fenomeni aurei e delle successione numerica di Fibonacci può essere visto come un nobile esercizio nella ricerca di unità e di rapporti matematici. In fin dei conti, la ricerca era una caratteristica fondamentale della filosofia greca e anima tuttora la scienza moderna."
Se così fosse bisognerebbe applicarla all'antropologia, l'uomo, rispetta la sezione aurea?
Oppure le trasformazioni che impone alla propria natura ed alla natura in generale vanno a squilibrare i parametri su cui si basa la simmetria sincronica della natura?
Forse l'uomo vitruviano non era solo un modello per le proporzioni in pittura, forse voleva essere un modello sulla cui base capire l'uomo nella natura.
continua

306
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sono molto stanco
Post n°34 pubblicato il 06 Novembre 2010 da BIGbossSTIGAZZI

Sono molto stanco di tutto e di tutti,

soprattutto di me stesso,

depressione?

Non credo, solo un'attenta analisi della realtà.

La realtà è composta di tutta una serie di cose che rimando a domani,

ma domani non c'è più,

il domani se ci sarà, sarà peggio dell'oggi che già mi fa cagare.

Socialmente, culturalmente, economicamente, umanamente, tutto è destinato a

peggiorare perchè non c'è più speranza.

Questo è quello che ci raccontano tutti i giorni i media, un mondo senza speranze,

fatto apposta per i ladri, i corrotti e i puttanieri,

sembra un racconto di Boccaccio, quello di quell'uomo malvagio che, fingendo di

pentirsi in una falsa confessione resa in punto di morte, consegna all'eternità l'ultimo

affronto, facendosi acclamare santo.

I tg parlano di cronaca nera e rosa,

il mondo và con un filo nero dalle puttane di B. ai ricatti di Corona,

dal piano di rinascita democratica a Peron,

l'economia passa dai desaparacidos argentini all' economia dei disastri,

assisto a questo spettacolo incatenato dal terrore

che tutto questo possa entrare in casa mia,

che non arrivi più l'elettricità

a meno che non accetti una centrale nucleare in giardino,

che non mi sia più garantita la sicurezza,

a meno che una rete di telecamere spii ogni mio movimento,

che non valga più nulla la mia vita

perchè scopro a quanto sono dato sulle tabelle di risarcimento delle assicurazioni.

Ora capisco perchè gli zapatisti gridavano "o libertà o muerte"

perchè,

toccato il fondo,

non esiste una alternativa alla rivolta o alla morte per inedia,

morte cerebrale per inazione, per disinvestimento, per disamore.

Io sono stanco è vero

ma non lascio perdere

non vi lascio perdere,

non mi lascio perdere,

quanta gente gliela dà sù?

Quanti si rassegnano e smettono di lottare?

Tutti, è la norma, fa parte del diventare adulti smettere di credere alle favole,

alle ideologie, smettere perfino di avere idee originali,

io lo sapevo una volta ma sono tornato ad essere un pazzo idealista sognatore,

per mio figlio,

sono molto stanco sì, e per me mi lascerei pure vivere,

che è un pò come morire,

ma per lui,

per tutti i bimbi che come lui sono il futuro

devo riposarmi

e trovare l'energia e la speranza infantile

di poter cambiare le cose

per dargli una vita migliore

non con più comodità o elettrodomestici,

non con modi più raffinati e senza fili di ammazzare il tempo,

una vita più degna,

più utile,

più solidale,

condivisa,

partecipata,

con più senso.

Buonanotte bimbo mio

riposa sereno

ora anche papà và a riposare

a domani.

307
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
6 novembre 2010 - 22 gennaio 2012
Post n°35 pubblicato il 22 Gennaio 2012 da BIGbossSTIGAZZI

Tutto il 2011 è passato senza che io passassi di qua, ero nella Valle dell'eco, un forum che mi piace molto, anche perchè a me piacciono i forum...quando stò bene ed i blog quando stò meno bene.

Nel proprio blog ciascuno fa il suo bel discorsino senza interruzioni, senza commenti sgradevoli o semplicemente in contrasto, in pratica non è un dialogo, è un monologo.

Ecco...per il momento non mi va di dialogare.

Sono logorroico per cui continuo a parlare, da solo.

Ma non pensiate che sia colpa di altri, a parte che della colpa me ne frego, non dipende dagli altri, dipende da me, mi sono accorto che invece di cercare il dialogo con persone che apprezzo cercavo lo scontro con gli imbecilli.

Per bisogno di sfogarmi? Può darsi... e chi lo sa?

Fatto stà che se parli sempre con imbecilli è quasi certo che:

- comunque non ti capiranno,

- è molto più probabile che loro ti rendano più imbecille di quanto non sei già mentre è decisamente impossibile che tu li renda meno imbecilli.

Quindi a che pro?

La coerenza è l'ultima qualità degli stupidi come il patriottismo dei vigliacchi, quindi passando sopra la mia scarsa coerenza (fatto che non mi rende automaticamente intelligente lo so) ed al mio inesistente amor patrio me ne sono andato, volontariamente in esilio, nella mia Sant'Elena virtuale...il blog di stigazzi, eccomi qua, che si dice? Si dice qualcosa? O siete tutti morti?



308
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
citrullismo galattico
Post n°36 pubblicato il 22 Gennaio 2012 da BIGbossSTIGAZZI

Coninuiamo il monologo, vedo che qualcuno è venuto a leggere le farneticazione del pazzo, io sì, pazzo, potenziale ma pazzo, non ho mai fatto nulla di eclatante ma potrei, e forse svolterei...siamo in un mondo banale, che apprezza i pazzi...avevo comprato l'enciclopedia dei serial killer, da amante dell'horror ci stava e lì c'era questa bella storia del cannibale giapponese che scontata la pena faceva il presentatore in TV...bello, forse domani ci ritroveremo Parolisi in TV? Insieme ai plastici di bruno Vespa? Per fortuna nel frattempo la TV sarà sparita, eclissata dietro facebook, ho visto le nuove generazioni che hanno un rapporto compulsivo con facebook e come al solito il peggio è ciò che più attrae.

Per prendere per il culo i compagni "ricordi Clarisse? Ricordi gli agnelli?" si parte sempre da quel che si desidera e si desidera quel che si vede, quindi conosceva la prima vittima....ecco dal fantastico SILENZIO DEGLI INNOCENTI la verità, fb familiarmente detto ha il fascino del killer della porta accanto, nel mare monstrum del web (this is a work for a spider!) chi si ritrova? Le facce conosciute, o il peggio dell'imbecille stupidità eletta a sistema.

Anni fa pensavo di andare da Costanzo (Sgarbi è diventato famoso così! Schiaffeggiando gente da Costanzo piduista e massone) poi è arrivata la nemesi dell'intelligenza MARIA DE FILIPPI molto più tossica di qualsiasi altra maria in commercio ed ora fb il virtuale che diventa più reale del reale, il trionfo del non saper fare nulla, il non esserci per eccellenza....non mi piace fb...non mi piacciono gli inviti per farmville e scappo subito quando vedo che c'è qualche "amico" in linea, poi mi tocca parlarci... per fortuna esiste la vita reale, e per fortuna si perdono conoscenti ed amici nella vita reale, su fb accumuli merda che forma montagne infinite di "cosa fai adesso" "racconta se ti stai scaccolando" "frequenta altri bimbiminchia come te".......

309
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
C'ho varie pagine aperte
Post n°37 pubblicato il 22 Gennaio 2012 da BIGbossSTIGAZZI

Una di queste pagine è il blog, una google ed una sulla valle dell'eco così per la curiosità di leggere cosa si dice della mia partenza, e guarda un pò gente che non scriveva con me da mesi salta fuori per la frecciatina velenosa "bravo hai mendicato attenzione ti sei fatto notare...." come se uno se ne andasse da un posto per farsi notare, o meglio, forse c'è anche quello visto che SONO CURIOSO ancora di quel che dicono, ma non è certo il motivo principale.

Forse la solitudine è il motivo principale, una solitudine interna, mia, personale, che non riguarda nè il reale nè il virtuale, riguarda me.

Sono solo perchè non posso dire a nessuno quello che provo e anche in un posto immaginato (perchè questo è un ambiente virtuale) c'erano delle cose che si ripetevano sempre uguali, no peggio, sempre peggio, dover essere coerente con me stesso, con quello che ho mostrato di me stesso...e nel far questo avere sempre di più a che fare con le merde, con coloro che vogliono solo distruggere tutto, con coloro che per avere un minimo di autostima devono abbattere gli altri, alla fine entri in un loop di merde che rispondono a merde che diventano sempre più merde...un giro di merda.

uN GIRONE INFERNALE DI MERDA

Ma cosa vale la pena?

E' già diverse volte nella mia vita che mi faccio questa domanda e mi dò spesso risposte diverse.

Vale la pena, come dice un mio "amico virtuale" il caro, sboccato zadig, investire nel virtuale?

Creare questa immagine di sè che è per forza falsa e poi mantenerla nel tempo, per cosa? per chi? per quale cazzo di motivo?

Vale la pena continuare a lottare contro i mulini a vento?

Cercare di credere che sia servito a qualcosa il passare del tempo e si capisca finalmente a cosa serve la VITA?

Non lo so, ho solo troppa paura, senza le mie paure mi fido poco, anche la merda è meglio di quello che non ci sarà di là, perchè di là non c'è un cazzo.

310
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
speranza di vita media
Post n°38 pubblicato il 22 Gennaio 2012 da BIGbossSTIGAZZI

fonte Wikipedia:

"La speranza di vita alla nascita

La speranza di vita alla nascita in Italia era nel 2010 di 79,1 anni per gli uomini e 84,3 per le donne, in leggera crescita rispetto ai dati del 2005, 78,1 e 83,7 rispettivamente[13]. Sempre nel 2010 la speranza di vita a 65 anni, ovvero il numero di anni che in media una persona che ha attualmente 65 anni ha ancora da vivere, è di 18,3 per gli uomini e 21,9 per le donne. Da notare che per entrambi gli indicatori non vi sono significative differenze tra Nord, Centro e Sud.

Il progresso è notevole se si considera che nel 1880 in Italia la speranza di vita alla nascita era di 35,4 anni, divenuti 42,8 nel 1900, 54,9 nel 1930 e 65,5 nel 1959"



1880......... 35.4

1900 .........42.8

1930...........54.9

1959...........65.5

2005...........83.7 D/78.1 U

2010...........84.3 D/79.1 U



dati, cifre che se non interpretati vogliono dire ben poco, e a seconda di come vengono interpretati possono dire cose diverse...perchè mi interessano?

Si potrebbe partendo da questi dati parlare della crisi prossima ventura molto più seria di quelle di cui si parla oggi, quella demografica, si potrebbe parlare dell'invecchiamento della popolazione... a me stasera, che mi sento abbastanza depresso, mi serve per cercare di capire...

Quanto dura una motivazione?

Un'ideale, un'idea, una speranza, una fede?

Per quanto tempo un essere umano "tarato" per secoli per finire dopo appena 30 o 40 anni può prolungare la propria voglia di vivere? Fino a 78 anni virgola uno? e quel virgola uno cosa mi rappresenta, un mese? ......ma sarebbe a base dodici, se la base è decimale un 78 enne quanto ha davanti...36 giorni e mezzo?

Io credo che l'unico senso della vita sia vivere, per cui non mi affanno solitamente con questi interrogativi, ma visto che non ho avuto la fortuna di nascere scarabeo stercorario (al chè spingere per tutta la vita una palla di merda non mi avrebbe affranto, mi avrebbe esaltato) ma uomo, cerco di darmi un senso, prima di cercarlo e trovarlo o meglio sceglierlo, poi cerco di mantenerlo, ma tutto passa, tutto se ne va e allora mi domando quanto devono essere grandi ed irraggiungibili gli obiettivi che mi devo porre per essere certo che mi facciano compagnia per tutta la mia vita?

311
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
che i tuoi desideri abbiano pietà di te
Post n°39 pubblicato il 23 Gennaio 2012 da BIGbossSTIGAZZI

Uno passa la vita a desiderare, desidera una vita migliore e quando ce l'ha si accorge che il prezzo pagato è stato superiore a quello che ha ottenuto, desidera una vita normale, per poi accorgersi che la normalità non esiste, una donna ... per poi accorgersi, una volta conquistata, che stava meglio senza, una famiglia propria, sperando di non rifare le cazzate che ha subito nella propria famiglia di origine e finisce, in perfetta buona fede, per farne e subirne di peggiori.

Ci sono desideri materiali, desideri immateriali, spirituali (ancora ricordo una pazza che gridava "pregate per me cosicchè io possa diventare Santa!!!!!!", desideri minimi, desideri impossibili, desideri coadiuvati, desideri ostacolati, poi c'è chi desidera di non desiderare più, chi raggiunge un distacco perfetto dalle cose di tutti giorni, illuminati e candidati al suicidio...cosa desidero io? Ora una cosa sola,...in passato?

Ho desiderato tre cose e le ho realizzate tutte e tre, il problema è mantenerle.

Sì perchè la vita và avanti sempre, con te o senza di te, tu vuoi delle cose, o delle persone vicine o magari una ferrari, ma poi devi pagare il bollo e l'assicurazione, farle il pieno, se vuoi continuare ad avere una ferrari devi poterla mantenere, così un posto di lavoro, hai voluto lavorare? Ora devi lavorare, è fatica? Non ce la fai più? Avresti bisogno di una pausa? Ma oggi se ti prendi una pausa rischi di uscire dal mondo del lavoro e di non rientrarci più...allora stringi i denti e vai avanti tenendoti ben stretto tutto quello che prima hai desiderato e poi hai ottenuto, forse bisognerebbe perdere qualcosa, avere meno roba, meno rapporti, meno hobby, meno...avere meno ed essere anche meno, saper fare meno, perchè se sai far ridere, poi si aspettano che tu sappia far ridere sempre, se sai disegnare si aspettano di vedere un nuovo disegno al giorno...e quando vado in bagno? Quando mi libero e cedo al mondo quel che di meglio riesco a produrre?

Meglio creare gioielli con i diamanti o cagare? A sentire De Andrè viene spontaneo chiederselo........

312
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
e così chiude su libero il blog cambiamento - divenire rivoluzionario...è tutto travasato qui

313
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:a titolo personale
Post n°27 pubblicato il 22 Settembre 2010 da BIGbossSTIGAZZI

vi dico una cosa che mi riguarda,

vi dico? a chi?

all'etere?

al mondo?

boh io lo dico e basta.

i giudizi il diano quelli a cui viene facile.

Io guardo la mia vita e vedo il mondo.

Vent'anni fa ho iniziato a fare l'educatore.

Ho lavorato in tanti settori del sociale,

con minori italiani e stranieri, pazzi, disabili, vecchi,

non ho fatto carriera perchè lavoro bene e ho guadagnato sempre meno perchè negli ultimi vent'anni la sensibilità (diciamo così) di chi tiene i cordoni della borsa, verso il sociale è diminuita in maniera esponenziale.

Forse perchè hanno sempre governato le destre?

Infatti prodi ex-democristiano e d'alema ex-stalinista come prima di loro craxi non sono che personaggi di destra, illiberali, corrotti, come chi governa ora e tutte queste destre se ne sono sempre più fregate dei bisogni dei cittadini.

I bisogni di tutti, anche perchè in tutte le famiglie c'è una nonna anziana o un bimbo che và a scuola e magari gli serve il sostegno, o un fratello down, o uno zio pazzo.

Chi lavora con gente diversa è diverso, io sono pazzo a mio modo, perchè preferisco stare una sera con un gruppo di pazzi che con una mandria di veline o tronisti.

Comunque è un anno che lavoro quasi niente e probabilmente da fine settembre ritroverò lavoro, un signor lavoro, e non conosco nessuno, non ho santi in paradiso, non credo al paradiso.

Però non potrò più fare il mio lavoro, non sarò più educatore, perchè c'è la crisi, perchè a fine 2010 si prevedono 450000 nuovi disoccupati ed io ho una famiglia con un figlio da mantenere, fare l'educatore è diventato un lusso.

L'hanno fatto diventare un lusso,

come fare l'astronomo,

o l'archeologo... quale sordida ironia.

Lo possono fare dei volontari che vogliono sentirsi buoni sulla pelle degli altri, delle signore di buona famiglia che non hanno bisogno dello stipendio, ma io, con la mia esperienza, non potrò più farlo e io ci guadagno, chi ci perde siete voi, ogni educatore capace che se ne và è un colpo per tutte quelle famiglie che avrebbero bisogno di solidi professionisti ben pagati.

Non è vero...

Ci perdo anch'io perchè mi piaceva come mestiere,

ma preferisco pensare che sarà solo una parentesi,

che potrò tornare a condividere quello che ho imparato sull'umanità,

avrà senso tutto quello che i miei "utenti" mi hanno insegnato,

oppure tutto quello che ho vissuto andrà perso

come lacrime nella pioggia.



....sono stato pessimista, continuo a fare il mio lavoro...chissà per quanto?

è bellissimo questo scritto BIG, perché è bellissimo quello che c'è dentro, la tua anima.

Non ti arrabbiare con me se ti commento ripetendo una cosa che ho inteso
ieri sera a Voyager, su RAI2. La dico perché ci ho ripensato leggendoti.
C'era un servizio su Madre Teresa di Calcutta, ed ad un certo punto
la domanda era:
"Ma i santi, sono persone normali che fanno cose eccezionali,
o persone eccezionali che fanno cose per loro normali?"

E lei sorridendo ha risposto:

"La santità non è un lusso solo per alcuni, ma un dovere per tutti".

Non sta certamente a me dirlo, ma a mio avviso tu stai sulla strada giusta.

314
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
grazie Lucio, lo prendo come un complimento ma la santità non mi appartiene, non solo la mia, non credo alla "santità" come concetto...credo all'umanità però, forse può esserci una analogia. Grazie per l'accoglienza. party

315
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ci sono molte persone in questo Luogo Virtuale che ritengono di avere in qualche settore della Realtà la VERITA ULTIMA ED ASSOLUTA in tasca, da tanti ho sentito frasi come
"è di tutta evidenza"
"è chiaro"
"è assodato"
"è così"
"i FATTI MI COSANO"...

il campione è sicuramente sutomaalox ma anche tanti altri non scherzano, chi crede di conoscere la verità su dio, le religioni ed il senso religioso di tutta l'umanità, chi crede di capire la mente umana altrui senza aver capito la propria, chi crede di sapere quale sistema politico sia assolutamente migliore di un'altro, tutti assolutisti...no tutti no, ma tanti, troppi.
Quasi quanti sono i complottisti! Sorriso Scemo

Le ultime cose che ho letto di AM mi hanno fatto vedere la luce, ora anch'io conosco la verità assoluta, quella su automaloox...stavo meglio prima.

Rispondendo a Marimba ha detto più o meno che "cos'è questa ossessione che avete sulle opinioni ed i giudizi personali, io parlo solo dei fatti e quando non li conosco mi informo" ...questo è veramente troppo limitato, anche per lui, lui pensa che leggendo le enunciazioni più recenti degli scienziati abbia accesso ai fatti, NON vede che leggendo riguardo ad un "fatto" legge l'opinione di chi ha intervistato lo scienziato (quindi un giornalista, a cui lo scienziato ha detto le cose che si ricordava e che gli andava di dire, leggendo trasforma le cose che legge e riportandole (con la massima obbiettività) comunque, anche scegliendo se riportare un "fatto" invece di un'altro compie una scelta personale, emette un giudizio, fornisce una opinione.

La fragilità di tutti coloro che affermano di conoscere o rappresentare l'unica vera inconfutabile verità sulla realtà e che non capiscono che pisciano fuori dal vaso anche solo riportando solo link è enorme, tutti coloro che non HANNO IL CORAGGIO DI DIRE "SECONDO ME" devono farsi spalleggiare da grandi scienziati o mistici o aviatori....

Auto (ma anche tutti gli altri che non nomino per pietà, pietà che non ho per auto visto che stò riportando un "fatto" osservabile da tutti) dovresti essere salvaguardato come patrimonio dell'umanità con la dicitura "assolutista assolutamente senza opinioni"

ps: comunque prendersela con i complottisti e farsi le paranoie su chi fa il moderatore è veramente un "fatto" blogstigazzi - Pagina 13 214252
ps 2 ovviamente auto è solo uno dei tanti che assolutizzano la propria opinione, l'ho citato perchè so che a lui delle opinioni non importa nulla, per cui non rischiavo di ferirlo, ma sono proprio tanti quelli che si nascondono dietro i fatti, le versioni ufficiali, le scienze e il metodo scientifico...per dare solo più forza alle proprie opinioni, fino a dire che un altro non può sentire quel che sente, che altri non possono credere a quel che credono ecc ecc

316
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
E' un argomento molto sensibile perchè produce vittime, ogni evento che produce vittime dovrebbe essere trattato con i guanti, per rispetto nei confronti delle vittime.

Per alcuni le vittime sono i pedofili, vittime di una persecuzione mediatica, per altri i minori abusati.

Già perchè si può abusare anche senza agire violenza, basta appoggiarsi sull'inesperienza e sulla curiosità con parole e modi "affettuosi" e "rassicuranti" per abusare di soggetti che ancora non hanno maturato la capacità di scegliere.

Ci sono altri disturbi della sessualità che portano ad approfittare della debolezza fisica o mentale del/la partner,
la gerontofilia, la zoofilia, o coloro che abusano di soggetti disabili fisicamente o psicologicamente.

Peccato perchè il senso originario della parola pedofilia era un significato positivo, che non corrisponde più al significato moderno, c'è giustamente una età del consenso fissata per legge biologica e giuridica al di sotto della quale è comunque un abuso, che la/il minore sia consenziente o meno.

A volte (quasi sempre) si tira fuori Pier Paolo Pasolini per fare un esempio di gay e pedofilo, ma mi sembra che Pelosi avesse 17 anni all'epoca dell'omicidio...per fare chiarezza ecco un brano sull'età del consenso ai rapporti sessuali estratto da wiki:

L'età del consenso per i rapporti sessuali [modifica]L'età del consenso varia da Stato a Stato; la media è vicino ai 16 anni, con punte verso il basso di 12 e verso l'alto di 20, ma in molti stati l'età è minore se c'è poca differenza di età tra i partner. In alcune nazioni il concetto legale di "età del consenso" è del tutto assente e ci sono Stati dove l'età del consenso è differente tra i rapporti eterosessuali e quelli omosessuali[1]. In altri, si tiene conto della manifestazione dei caratteri sessuali secondari come elemento discriminante.

L'età del consenso in Italia [modifica]In Italia l'età del consenso è fissata a 14 anni[2], ma può salire o scendere a seconda dei casi. Infatti sale a 16 anni se uno dei due partner ha qualche forma di autorità sul/la partner più giovane, per esempio nel caso di insegnanti, catechisti, educatori, assistenti sociali, medici curanti e pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni, o chiunque abbia col minore un rapporto di convivenza. L'età sale a 18 anni (seppur con pene previste minori rispetto agli altri casi) se il fatto è compiuto dal genitore (anche adottivo) o da suo convivente, dall'ascendente (nonno) o dal tutore, nei confronti di un minore che ha comunque compiuto 16 anni, ma esclusivamente se si abusano dei poteri connessi alla propria posizione; scende, invece, a 13 anni se i due partner sono entrambi minorenni, a condizione che vi sia una differenza d'età non superiore a 3 anni.[3]

Qualsiasi atto sessuale compiutosi con una persona di minore età rispetto a quella prevista (a seconda dei casi riportati sopra) è considerata reato anche se il minore è consenziente: in quest'ultimo caso, infatti, si identifica il reato di atti sessuale con minorenne riconosciuto dall'articolo 609-quater del Codice Penale, penalmente perseguibile secondo le modalità descritte dall'articolo 609-septies (generalmente, se vi è stato il consenso del minore, è punibile a querela della persona offesa, ma vi sono casi in cui può essere punibile d'ufficio).
L'età minore degli anni 10 costituisce un'aggravante, e in questo caso si procede sempre d'ufficio, senza il bisogno di una querela.

È inoltre illegale compiere atti sessuali in presenza di una persona minore degli anni 14 con l'intenzione di farla assistere, anche se la persona minorenne non partecipa a questi atti: in questo caso sussiste il reato di corruzione di minorenne ai sensi dell'articolo 609 quinquies.

Infine, la legge non permette di offrire denaro o regali, a un/a minorenne per indurla/o ad atti sessuali, pertanto sono illegali i rapporti di prostituzione con una persona minore di 18 anni.

La verifica dell'età del/la partner minore spetta al/la partner maggiore. L'articolo 609 sexies specifica che:

« Quando i delitti previsti negli articoli 609-bis, 609-ter, 609-quater e 609-octies sono commessi in danno di persona minore di anni quattordici, nonché nel caso del delitto di cui all'articolo 609-quinquies, il colpevole non può invocare, a propria scusa, l'ignoranza dell'età della persona offesa. »


In Italia, a differenza di quanto accade in altri ordinamenti, la legge non distingue fra età del consenso per gli atti eterosessuali e per quelli omosessuali; inoltre è uguale sia per i maschi che per le femmine.

I rapporti senza il consenso di entrambe le parti sono sempre vietati, a qualunque età: in questo caso, infatti, si parla di vera e propria violenza sessuale, riconosciuta come reato dall'articolo 609-bis del Codice Penale, perseguibile (come i precedenti reati) nelle modalità descritte dall'articolo 609-septies. In base alla novella normativa del 2006, è sempre perseguibile d'ufficio se viene commessa nei confronti di una persona al di sotto dei 18 anni (quindi, su un/una minorenne).

Come per qualsiasi altro reato, non si può procedere nei confronti del reo se questi non è imputabile (ovvero se non ha la capacità di intendere e di volere, o se non ha ancora compiuto i 14 anni di età).

È da notare che con le modifiche apportate con la Legge 6 febbraio 2006, n. 38[4] che, tra le altre cose, hanno sostituito all'articolo 600-ter primo comma del codice penale (che punisce la produzione di materiale pornografico con minori)

« Chiunque sfrutta minori degli anni diciotto al fine di realizzare esibizioni pornografiche o di produrre materiale pornografico è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con la multa da lire cinquanta milioni a lire cinquecento milioni »
(articolo 600-ter primo comma vecchia formulazione)

con

« Chiunque, utilizzando minori degli anni diciotto, realizza esibizioni pornografiche o produce materiale pornografico ovvero induce minori di anni diciotto a partecipare ad esibizioni pornografiche è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con la multa da euro 25.822 a euro 258.228 »
(articolo 600-ter primo comma)

Cambiando lo "sfruttamento" con il mero "utilizzo", sono ora considerate reato anche le riprese o fotografie "pornografiche" realizzate consenzientemente, anche se senza fine di diffusione, da persone che abbiano raggiunto l'età del consenso, ma di cui almeno una sia ancora minorenne (o da un singolo minore), pur essendo teoricamente le attività sessuali raffigurate perfettamente legali dal punto di vista dell'età del consenso.[5][6][7]

317
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Vorrei dire qualcosa. Non so cosa. Vorrei piangermi addosso per la mia troppa fortuna,
Commosso.
Sento una spossatezza triste che potrebbe alcolicamente diventare dolce.
Nostalgia.
Di un passato mitico.
Mai vissuto.
Un passato di grandi speranze, tutte realizzate.
Senza scampo.
Senza capacità di desiderare altro.
La mia indesiderabile vita felice.
Non potrò mai essere un artista.
Troppo poco pazzo.

318
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
...è mia, voglio proprio vedere che qualcuno la riconosca Sorriso Scemo


blogstigazzi - Pagina 13 Immagi10

319
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:Vorrei dire qualcosa. Non so cosa. Vorrei piangermi addosso per la mia troppa fortuna,
Commosso.
Sento una spossatezza triste che potrebbe alcolicamente diventare dolce.
Nostalgia.
Di un passato mitico.
Mai vissuto.
Un passato di grandi speranze, tutte realizzate.
Senza scampo.
Senza capacità di desiderare altro.
La mia indesiderabile vita felice.
Non potrò mai essere un artista.
Troppo poco pazzo.

Wow... la nostalgia.

Io credo di aver capito che la nostaglia "colpisca" chi è innamorato della vita. Sei sei innamorato della vita, guardi il passato e vorresti poterlo "raggiungere", non necessariamente per cambiare qualcosa, ma per riviverlo così come allora, riafferrarlo con le mani, stringerlo a te, sentirlo nel cuore... e non ricordarlo solamente, come un vecchio che ricorda la sua fanciullezza... e nello stesso tempo accorgerti cne non sei affatto vecchio, perlomeno fin quando la malinconia non ti avvolge con tutto il suo triste candore.

brano d'accompagnamento :


320
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Capire gli altri è la cosa più facile del mondo,
non ci vuole niente,
basta guardare,
poi confrontare quello che si guarda con quello che si è visto fino a quel momento,
poi attribuire e identificare,
basta un colpo d'occhio,
e li hai capiti, hai capito di loro quel che capisce il mondo,
che sono stereotipi,
e son talmente forti che anche i singoli,
per quanto originali,
non possono che riconoscere la propria immagine pubblica come una parte di sè.

Sei vestito male?
Quindi sei sporco (tutti si meravigliano quando uno vestito male non puzza),
con scarsa autostima (perchè ti lasci andare così?)
depresso e quindi cattivo, non da fiducia uno vestito male, o uno con la barba.

Una brutta? Sarà simpatica, per forza, deve esserlo, già è brutta ...

Sei negro, gay, comunista, trans, disabile? Se Appari a prima vista diverso sarai anche incazzato e frustrato, facile.

Più difficile è vedere.

A volte per vedere bisogna smettere di guardare.

Ascoltare.
Annusare.
Toccare.

Allora diventa difficile capire gli altri, ma solo per chi li vuole usare, in funzione del proprio "chi" rende "cosa" gli altri.

Qui si spiega il "chi le capisce le donne?" Nessun uomo certo, se il capirle significa renderle oggetti rassicuranti che lavorino incessantemente all'accudimento dei nostri desideri.

Solo quando non si vuole niente da lui/lei, diventa possibile vedere realmente l'altro, è facile capire gli altri, ma poi non li si può descrivere senza ricorrere a stereotipi, si può solo assistere allo spettacolo dell'alterità senza attribuire o identificare.

321
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ msg 320

davvero molto interessante BIG, questo tuo discorso; a mio avviso meriterebbe una analisi approfondita quanto il più possibile oggettiva.
Peccato che nel mio "capirti" c'è la presunzione che ti darebbe fastidio una mia ingerenza, ed a rispondere innescherei
un battibecco sterile e per te forse doloroso.
Pazienza. Il leggerti è comunque istruttivo. Grazie e continua! blogstigazzi - Pagina 13 274731

322
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio Musto ha scritto:@ msg 320

davvero molto interessante BIG, questo tuo discorso; a mio avviso meriterebbe una analisi approfondita quanto il più possibile oggettiva.
Peccato che nel mio "capirti" c'è la presunzione che ti darebbe fastidio una mia ingerenza, ed a rispondere innescherei
un battibecco sterile e per te forse doloroso.
Pazienza. Il leggerti è comunque istruttivo. Grazie e continua! blogstigazzi - Pagina 13 274731


Prego.

Analizza pure le mie parole se vuoi, il fatto che qualcuno, chiunque cerchi di capire quello che dico, mi fa piacere, se pensasse però che, capendo quelle, capisce nel contempo anche me, mi parrebbe strano ma comunque sarei curioso di sapere cosa pensa di avere intravisto, ben sapendo che non lui ma nemmeno io posso descrivermi in maniera esaustiva o oggettiva. Il fastidio eventuale è sempre di chi lo prova per cui, non c'è problema. In ogni caso non mi piacciono i battibecchi specie se sterili ma non hanno il potere di darmi dolore, il dolore è un fatto importante e reale che attiene alla vita reale, la sofferenza mentale non è data dalle opinioni altrui su un forum. Ciao.

323
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
appunto. Ciao.

324
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ma chè ho detto cose forse per te dolorose? Sorriso Scemo

NO DAI ...DICEVO SUL SERIO, cazzo mi è rimasta la maiuscola, dicevo,,,dicevo sul serio mica pontifico su di un palchetto a central park per cui qualsiasi apporto è benvenuto...qualsiasi apporto che sia un apporto se è ironia o peggio SARCASMO sciocchino come quello della "tizia" amica tua..beh sì quello in effetti si può anche risparmiare, ma mica per me sai? party

325
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi sono preso troppe responsabilità.
C'è troppa carne al fuoco.
Troppe domande a cui non sò dare risposta.
Per fortuna.
Le risposte che sento mi fanno cagare.
Quelli che hanno le certezze, che danno i consigli.
Tutti cazzoni.
Tutti saccenti, bastardi.
Magari hanno pure ragione.
Ma chi se ne frega.
Sono nato del torto e son cresciuto torto nel torto.
E con tutto questo non mi sono raddrizzato.
Per fortuna.
Ancora mi domando le domande.
E mi rispondo le risposte.
Che sfiga.
Sono cazzi.

326
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 13 di 31]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 22 ... 31  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.