Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Amore e Follia

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
victorinox
victorinox
Viandante Residente
Viandante Residente

La passione è ossessione, scaramanzia, illusione. Perfino violenza.
Insomma, una follia.

Quasi costantemente pensieri e immagini della persona amata precedono e sostengono stati emotivi estremi, come la malinconia e l'estasi. E l'ossessione sembra essere la causa prima di svariati sintomi «fisici» legati all'amore: insonnia e inquietudine sono in genere associate al pensiero ossessivo
La diagnosi associata più strettamente al pensiero ossessivo è quella di disturbo ossessivo compulsivo (Doc).
Chi ne è affetto manifesta pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che generano uno stato d'ansia o di disagio che tenta di ridurre assumendo particolari comportamenti, di solito accompagnati da un senso di compulsione (cioè da un impulso che lo obbliga a comportarsi in quel modo).

Fino a che punto, allora, c'è corrispondenza tra disturbo ossessivo compulsivo e amore?

1) Sia i pazienti di Doc sia gli innamorati, sembrano incapaci di governare la mente. Pensieri e immagini penetrano nello stato cosciente e non possono essere rimossi. Anche se per chi s'innamora questa esperienza è all'inizio gradevole, ben presto diventa problematica.
2) I pazienti Doc spesso trovano difficile svolgere i compiti quotidiani perché continuamente distratti dalla loro «attività» interna, che può rivelarsi molto invalidante. Lo stesso può dirsi degli innamorati.
3) Quando sono separati, provano spesso il forte impulso a ristabilire un contatto con il partner, una sensazione che può rivelarsi decisamente incontenibile, annientando qualsiasi proposito di “rimanere freddi”. Di norma, le compulsioni di questa natura riducono l'ansia e il disagio, ma come nei casi clinici il sollievo è di breve durata, per cui ben presto ritornano, spesso con intensità maggiore.
4) Gli innamorati tendono a rimuginare e a preoccuparsi eccessivamente che la relazione «non funzioni». Oltre a questo, l'ansia può essere aggravata dall'intrusione di pensieri e immagini perturbanti, che in genere riguardano l'infedeltà della persona amata o la sua storia sessuale. I pazienti Doc dubitano praticamente di tutto, gli innamorati, soprattutto quelli insicuri, sono spesso in un continuo processo auto-inquisitorio.
5) Gli innamorati sono molto scaramantici. Di solito attribuiscono un significato particolare a episodi fortuiti. La canzone che fa da sottofondo al primo appuntamento diventa “la nostra canzone”, una sorta di totem dell'amore in grado di riavvicinare una coppia quando le cose non vanno troppo bene. Scaramanzia è presente nel disordine ossessivo compulsivo.
6) Una delle caratteristiche più bizzarre del disturbo ossessivo compulsivo, strettamente correlata al pensiero scaramantico, è il fenomeno noto come fusione pensiero-azione. Il termine viene utilizzato da psicologi e psichiatri per indicare chi crede che gli eventi mentali possano influenzare gli eventi del mondo reale. Gli innamorati provano frequentemente qualcosa di molto simile alla fusione pensiero-azione, di solito sotto forma di desideri intensi. Nei primissimi stadi di una relazione, un innamorato può tentare di far succedere un incontro casuale semplicemente pensandoci.



2
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico