Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Un buon vino.

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Come riconoscere un buon vino (o, almeno, decente) quando non si conosce quel vino o il produttore?

Io ho delle cose che me lo fanno scegliere guardando la bottiglia e che aiutano a scegliere (anche se si prendono comunque cantonate).
Un po' come quegli espedienti che fanno sceglier eun melone o un'anguria, tanto per capirci.
E voi ne avete?

2
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
io mi baso su :

1 annata

2 vite(inteso come qualità di uva)

3
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
solo quelle cose?
A parte quelle controllo che la capsula sia in stagno, indice di qualità perchè costa di più che in plastica;
controllo che l'etichetta sia a più colori, perchè costa più che una con pochi.

Poi che sia DOC/DOCG (ma non sempre è indice di qualità) e che sia imbottigliato e prodotto nella stessa zona/stesso luogo.


L'annata... è annata male quanno se beve male e/o poco.

4
LieveMente
LieveMente
Viandante Storico
Viandante Storico
Caspiterina quanti dettagli Zadig...

Io vado un po' a caso e per pregresse conoscenze, anche se spesso mi piace sperimentare e amo chiedere consiglio a chi il vino me lo propina.
Se siamo al ristorante esprimo le mie preferenze generali, poi provo quanto mi propongono e, se mi piace, ho acquisito qualche dritta in più che mi permetterà di essere più attenta negli acquisti futuri.

Cin party

5
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
la quantità di dati riportati sul retro dell'etichetta: composizone dell'uvaggio, possibilmente in percentuali, periodo di invecchiamento/affinamento, legno usato, territorio comunale della vendemmia, ecc...

oggi difficilmente un vino industriale italiano è "cattivo", anche se di prezzo molto contenuto, soprattutto date le eccedenze degli ultimi anni; magari molti vini non hanno semplicemente un senso in termini di gusto, o sono bombe alcoliche tagliate con vitigni ad alta resa di zone diverse...

alcune zone hanno per vocazione o per motivi diversi un miglior rapporto qualità/prezzo, come il Friuli o il Trentino A. Adige...

6
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
ammazza Zazà...tu fai un'analisi accurata...in generale, sono d'accordo con Magonzo...ci sono zone rinomate per produzione di vini, che non mi hanno mai deluso Un buon vino. 73990920

7
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.